instagramyoutubetelegramlinkedin

Sono 15 gli azzurri che voleranno in Argentina per l'Inline Freestyle e lo Skate Cross

images/yyy_2_20211222_1788563589.jpg

Con una squadra che ha tutte le carte in regola per portare l’Italia sul podio mondiale, il ct Andrea Ronco fa il punto della situazione in vista della partenza per i World Skate Games 2022. La terza edizione dell’evento World Skate si svolgerà in Argentina è vedrà la Nazionale di Inline Freestyle gareggiare dal 3 al 6 novembre a Buenos Aires, mentre quella di Skate Cross - novità di quest’anno - il 12 e 13 novembre a San Juan. 

“L’ultimo impegno della Nazionale d’Inline Freestyle sono stati gli Europei di Valladolid nel dicembre 2021 - spiega il ct Ronco -. Per il resto i nostri ragazzi hanno partecipato a due tappe del circuito internazionale World Skate, a Parigi e a Porto Recanati, ottenendo anche buoni risultati. Stessa cosa per lo Skate Cross con due tappe in Francia molto frequentate dagli atleti azzurri. Personalmente ho preso parte a tutti e quattro gli appuntamenti e ho potuto verificare i progressi dei nostri pattinatori. Per le convocazioni, dunque, un occhio è stato dato al ranking, ma non è stato l’unico criterio di selezione poiché non sempre la graduatoria rispecchia il valore del singolo atleta”. 

Le convocazioni ufficiali (il link qui) contano 11 azzurri per l’Inline Freestyle, trapluricampioni e nomi nuovi, e 4 per lo Skate Cross, tutti Senior tra maschile e femminile. 

“Nell’Inline Freestyle accogliamo in Nazionale Junior l’atleta più giovane mai convocata: si tratta di Viola Luciani che compirà 13 anni proprio in Argentina, il 3 novembre - prosegue Andrea Ronco -. Partecipa per la prima volta a un Mondiale anche la Senior Francesca Brivio, sorella di Savio Brivio. Ha fatto un salto di qualità nel Free Jump ottenendo anche il record femminile italiano con 123 centimetri a Monza. Non mi soffermo sugli altri nomi perché sono noti, posso invece aggiungere che da questo gruppo mi aspetto grandi cose: tutti hanno la possibilità di arrivare a medaglia e ne sono consapevoli. Anche perché è giusto dire che, non essendo sicuramente presenta la Nazionale russa, e con quella cinese ancora in forse, vanno a liberarsi potenziali posti a podio. Per quanto riguarda lo Skate Cross, per la prima volta ai WSG, entrambe le Senior convocate hanno vinto almeno una volta il Campionato del Mondo; mentre tra i due ragazzi, Matteo Palazzi ha vinto il ranking e Luca Borromeo un Campionato del Mondo. Abbiamo più chance di arrivare a medaglia nel femminile, perché tra i maschi la concorrenza francese è spietata, ma si va in terra argentina per dare il massimo e con in testa l’obiettivo podio”. 

Le dirette saranno trasmesse su www.worldskategames.tv