instagramyoutubetelegramlinkedin

La Nazionale del Downhill si prepara a dare il meglio ai WSG 2022

images/_DSC3717.jpg

Sono sei i campioni del Downhill che si preparano a partire per l’Argentina. La meta è la terza edizione dell’evento mondiale organizzato da World Skate: i World Skate Games targati 2022. Guidati dal ct Valentina Liguori, gli azzurri gareggeranno dal 7 al 12 novembre a Saint Juan. “L’Italia è la squadra più forte a livello internazionale, gli atleti sono preparati e seguiti, dunque inutile nascondere che puntiamo al podio - racconta la stessa Valentina Liguori -. Nelle gare femminili dovremo tenere a bada una giovane promettente svizzera, mentre tra i ragazzi particolare attenzione va a un pattinatore colombiano che si è già fatto notare in passato”. 

Ma andiamo a conoscere i sei convocati per i WSG, tutti categoria Senior. Si parte con la pluricampionessa mondiale Martina Paciolla che però dovrà dare il meglio di sé per arrivare a medaglia in terra argentina. “Martina purtroppo potrebbe risultare penalizzata perché sembra che il percorso si poco tecnico e molto veloce, dunque un tracciato che andrebbe a favorire atleti con un peso corporeo maggiore - prosegue il ct del Downhill -. L’altra azzurra è Arianna Silvia Barrel, alla sua prima convocazione con la Nazionale italiana. È giovanissima, ha solo 21 anni, ma pesa più di Paciolla e fisicamente potrebbe sfruttare questo vantaggio. Con le sue caratteristiche non escudo il colpo di scena al suo esordio iridato”. 

E poi spazio al maschile, con nomi noti a chi frequenta l’ambiente. 

“Si parte con un altro pluricampione mondiale, ossia Renato Pennuti - le parole di Valentina Liguori -. È la nostra carta vincente: versatile e potente, noi lo chiamiamo “il toro”. Poi c’è Tiziano Ferrari, alla sua seconda convocazione mondiale. Sta seguendo la scia di Renato, considerato che sono anche grandi amici e spesso capita che si allenino insieme. Anche Tiziano ha un fisico forte, dunque non dovrebbe avere problemi con la pista di Saint Juan. Terzo convocato Pablo Agustin Tussetto, l’atleta azzurro più preparato tecnicamente, ma essendo fisicamente leggero forse si troverà in maggiore difficoltà. Mi aspetto che tiri fuori un coniglio dal cilindro, ci ha abituati così. Infine ultimo, ma primo per esperienza, è il nostro punto di riferimento Angelo Vecchi. Classe 1977 è stato campione del Mondo nel 2016. É una leggenda del Downhill; dalla sua parte ha sia il peso, sia la propulsione in discesa. Non mancherà di stupirci”. 

Per le convocazioni qui , le dirette saranno trasmesse su www.worldskategames.tv

Foto di Mauro Sala