instagramyoutubetelegramlinkedin

World Skate Games, Hockey in line. E’ 5° posto per le ragazze, 7° per i ragazzi.

images/MGF_8206.jpg

Finisce con un 5° posto delle Senior Women e un 7° posto degli Junior Men la prima parte della spedizione azzurra in terra argentina. Un po' di rammarico per i ragazzi, che sulla carta aspiravano a ben altra posizione, giocando anche partite eccellenti, pagando un quarto di finale regalato alla Namibia e faticando poi a trovare di nuovo la concentrazione contro la Francia. Ma un mondiale è questo e molti dei ragazzi avranno ancora la possibilità di dire la loro in futuro. Poco da dire alle ragazze che conquistano un meritatissimo 5° posto, giocando alla pari con chiunque, tranne che con la Spagna, comunque di un’altra dimensione. Un bel gruppo di atlete con classe e carattere, cresciuto esponenzialmente in questi ultimi anni.
Un’occasione mancata, non si può parlare di delusione” dichiara il Responsabile Squadre Nazionali Gianluca Tomaselloperché i ragazzi hanno dato il massimo giocando anche un buon girone e un buon quarto di finale. Come spesso succede in questi tornei sono gli episodi a decidere le sorti della competizione”; per quanto riguarda le ragazze, invece “una conferma degli ottimi risultati degli ultimi anni, anche considerando che la squadra era orfana del capo Allenatore, Mirco Ceschini e di una giocatrice di grande esperienza come Silvia Toffano. Semmai un po' di rammarico per la partita d’esordio con il Canada, dove abbiamo pagato l’emozione, considerando che le avversarie erano ampiamente alla nostra portata, arrivando ben sotto di noi nella classifica finale.
C’è da lavorare, ma per quanto riguarda il comportamento e l’impegno di tutti i ragazzi, nulla da dire”.

Junior Man
Corea - Italia 0 – 6
Si lottava per il 7° posto e bisognava lasciarsi alle spalle le due sconfitte dei giorni scorsi. Bravi i ragazzi a recuperare in fretta grinta e motivazione per lasciare questo mondiale con una vittoria. Una partita contro un avversario, la Corea, che non è mai pericoloso. E’ l’Italia a dettare il ritmo e fare il gioco, anche quando, come nel caso del primo gol, siamo in inferiorità numerica. Siamo al minuto 01:26 e Marco Magnabosco ci porta sullo 0 – 1. A metà del primo tempo assistiamo al raddoppio firmato Michele Corà, che fissa il risultato sullo 0 – 2 con il quale le squadre vanno al riposo.
Nel secondo tempo la musica non cambia, con gli azzurrini padroni del campo e i coreani costretti a giocarsi le possibilità di rimonta in rimessa. A 02:28 Renzo Rocco firma lo 0 – 3, seguito dallo 0 – 4 di Gianluca Baù. I ragazzi tengono il campo bene, senza cali di tensione e arrivano altri due gol, siglati da Renzo Rocco e Marco Magnabosco che fissano il risultato sullo 0 – 6 finale. Un 7° posto che ci sta stretto, per quanto visto in campo, ma il rammarico ormai serve a poco. Lasciamo il mondiale con una vittoria e la certezza di un gruppo di ragazzi che ce l’ha messa tutta. E questo è l’importante.

Senior Women
Messico – Italia 0 - 5
Dura quasi un tempo la resistenza del Messico, che in verità gioca una bella prima frazione, tenendo testa alle azzurre e provando anche a metterle in difficoltà. Per vedere il vantaggio dell’Italia bisogna aspettare che manchino 10” dal suono della sirena. E’ Giovanna Speranza (implacabile) a portare il risultato sullo 0 – 1.
La seconda frazione racconta tutta un’altra storia, con le azzurre che presidiano il campo e gestiscono ottimamente il risultato, raggiungendo subito il raddoppio, ancora con Giovanna Speranza. A 06:24 arriva il terzo gol firmato Veronica Novelli (0 - 3) e la partita si mette decisamente in discesa. Le ragazze continuano a tessere gioco, rallentano il ritmo al momento giusto, ripartono e arrivano altri due gol, siglati, ancora, dall’incontenibile Giovanna Speranza (0 – 5). E il sorriso delle ragazze a fine partita la dice lunga sul lavoro svolto e l’impegno elargito.

 

Adesso prepariamoci a seguire e sostenere le ragazze della Junior Femminile e della Senior Maschile!

 

foto: Marco Guariglia