instagramyoutubetelegramlinkedin

Pattinaggio Corsa: L’Italia è d’argento nelle prime prove pista ai World Skate Games

images/LR_World_Skate_Games_Speed_29102022035.JPG

Nei 200 Varani e Ceola regalano agli azzurri le due medaglie di giornata

Il Ct Presti: Peccato per l’oro di Asya sfumato per pochissimi centesimi. Daremo tutto nelle prossime gare

Entra nel vivo il mondiale per il Pattinaggio Corsa ai World Skate Games 2022 di Buenos Aires con le gare su pista. Nell’impianto del Campo Municipal n. 3 di Vicente Lopez in scena le prove che assegnano i primi titoli mondiali Senior e Junior. In palio le medaglie dei 200 m atleti contrapposti e quelle a eliminazione dei 10000 e dei 10000 punti.

Le qualificazioni sono condizionate dalla pioggia che rallenta l’andamento nella prima parte delle prove. Gare che poi filano via secondo programma a partire da metà mattinata, quando torna un caldissimo sole primaverile che accompagna gli atleti per tutto lo svolgimento delle competizioni.

Arrivano dai velocisti le prime due medaglie per i colori azzurri e sono d’argento. Riccardo Ceola, con il tempo di 18.659, è secondo nella 200 m Junior maschile. Gara vinta dal colombiano Jhon Tascon Holguin con 18.300. Bronzo per il coreano Yongchan Cho. Nella prova Senior femminile è la campionessa europea Asya Varani a centrare l’altro argento per l’Italia. La pattinatrice abruzzese deve accontentarsi della seconda piazza per poschissimi centesimi, in una 200 combattutissima fino all’ultimo centimetro. Il titolo mondiale va Sheila Munoz per la Colombia che si aggiudica anche il bronzo con Kerstinck Sarmiento. “Dispiace aver perso l’oro di pochissimo - ha detto Asya Varani a fine gara - L’argento mondiale è comunque un grande risultato - Il nostro sport è così. Si può perdere anche di centesimi. Nelle prossime gare cercherò di dare il massimo”. Nella finale dei 200 m Junior femminile va vicino al podio Ilaria Carrer che si piazza quarta. Nei Senior uomini, il vice campione mondiale Duccio Marsili chiude quinto.

200 MTT FINAL Junior Men

1 Jhon TASCON HOLGUIN Colombia - 18.300

2 Riccardo CEOLA Italy - 18.659

3 Yongchan CHO Republic of Korea - 18.743

 

200 MTT FINAL Senior Ladies

1 Sheila MUÑOZ Colombia - 19.457

2 Asja VARANI Italy - 19.474

3 Kerstinck SARMIENTO Colombia - 19.554

Nella seconda parte del pomeriggio spazio alla lunga distanza. Dominio totale dei colombiani che centrano i titoli mondiali in quasi tutte le prove e piazzano comunque diversi atleti sugli altri gradini del podio. “Con i velocisti eravamo partiti benissimo stamattina nelle qualificazioni - ha commentato il Ct azzurro Massimiliano Presti - Purtroppo nelle gare serali non siamo riusciti a confermare quanto fatto nella prima parte della giornata. Rimane un pò di rammarico per l’oro perso dalla Varani per pochi centesimi. Nel fondo conoscevamo la forza e la qualità dei nostri avversari. Non abbiamo comunque demeritato, cercando di dare il massimo. Proveremo sicuramente a fare meglio nelle prossime giornate”.

Domani ancora medaglie in palio nelle gare sprint e a eliminazione, con gli azzurri a caccia di titoli.

 

(Foto Copertina: Asja Varani) 

La copertura integrale dell’evento, con continui aggiornamenti e notizie: qui

Naviga sulle pagine dedicate per consultare tutte le informazioni e gli approfondimenti: qui

Segui l’Evento live: qui

Segui i Mondiali sui canali social federali:

Instagram: qui

Facebook: qui

Twitter:qui