instagramyoutubetelegramlinkedin

Pattinaggio corsa: ai WSG uno stoico Marsili conquista l’argento nella seconda giornata di gare

images/WSG_24.jpg

Resta il rammarico per l’oro sfuggito solo di pochi millesimi

Ai Giochi argentini altro risultato utile per il medagliere azzurro

Le condizioni climatiche proibitive hanno segnato in maniera importante l’andamento della seconda giornata di gare nel Pattinaggio Corsa. Nella pista del Campo Municipal n. 3 di Vicente Lopez a Buenos Aires, prima la pioggia che nella mattinata argentina non ha concesso tregua agli atleti e poi il forte vento durato fino a tarda sera, hanno costretto l’organizzazione a modificare il programma delle gare e a posticipare gran parte delle competizioni alla giornata di domani. Restano in programma oggi solo la 500 m sprint Junior e la 1000 sprint Senior.

Stoici i nostri atleti scesi sull’ovale argentino a caccia dei titoli mondiali. Gli azzurri portano a casa l’unica medaglia di giornata con Duccio Marsili che centra l’argento. Risultato che però lascia l’amaro in bocca. Il pattinatore della Mens Sana Siena, nei 1000 Senior, sfiora il titolo mondiale per soli 4 millesimi di secondo, in una gara che vede trionfare Tsu-cheng chao, per la Cina Taipei. Terzo l’argentino Ken Kuwada. “Dispiace per Duccio - ha detto il Ct italiano Massimilano Presti - il nostro ragazzo ha condotto una gara molto coraggiosa, senza nascondersi e perfetta fino all’ultimo centimetro disponibile. Peccato per quei millesimi che lo separano dall’oro. In questi mondiali non siamo fortunati. Anche ieri la Varani ha perso il titolo solo di pochissimo. Confidiamo nelle gare di domani”.

Senior Men 1.000 m Sprint

1 TSU-CHENG CHAO Chinese Taipei - 1.28.712

2 Duccio MARSILI Italy - 1.28.716

3 Ken KUWADA Argentina - 1.28.783

Bella prova di Veronica Luciani nella 1000 donne, che centra la finale e di Melissa Gatti che non accede alla gara riservata alle medaglie per una sola posizione. Sono gli asiatici i veri protagonisti della competizione odierna che riescono a dominare in gran parte delle prove, in particolare con gli atleti di Cina Taipei. Spiccano l’oro e l’argento nella 500 m femminile Junior, l’oro nella gara dei 1000 Senior donne e quello nella Senior uomini.

Arriva comunque un risultato utile per il medagliere generale azzurro, in vista delle prossime gare, a partire già da domani, con i nostri portabandiera della corsa a dare battaglia ai rivali asiatici e sudamericani. È caccia aperta ai titoli mondiali.

 

La copertura integrale dell’evento, con continui aggiornamenti e notizie: qui

Naviga sulle pagine dedicate per consultare tutte le informazioni e gli approfondimenti:qui

Segui l’Evento live: qui

Nella foto Duccio Marsili