instagramyoutubetelegramlinkedin

È ancora argento per Marsili nel pattinaggio corsa ai World Skate Games

images/WSG_55.jpg

Sono quattro le medaglie totali nelle prove pista per gli Azzurri

Dal 2 novembre si passa alle gare su strada. I nostri a caccia di titoli mondiali

Si torna a gareggiare a Vicente Lopez per l’ultima giornata del Campionato Pista ai World Skate Games 2022. Gli azzurri del Pattinaggio Corsa a caccia di titoli mondiali dopo la stoica giornata di ieri, contraddistinta da temperature proibitive, dalla pioggia e dal forte vento che hanno messo a dura prova tutti gli atleti in gara. Arriva un'altra medaglia d’argento per la Nazionale azzurra del Ct Massimiliano Presti, ed è ancora una volta Duccio Marsili a portarla a casa, nella 500 m senior. Chiudiamo le prove pista con il bottino di 4 argenti. A quella di oggi si aggiungono la seconda piazza di Asya Varani, nella 200 m senior, l'argento di Riccardo Ceola, nella 200 junior di sabato e il secondo gradino del podio dello stesso Marsili, nella 1000 senior di ieri.

La gara odierna dell’azzurro è dai grandi contenuti tecnici. Con i più forti atleti della disciplina a contendersi il titolo sull’anello del pattinodromo argentino. Marsili, come suo solito, da tutto al cospetto di avversari che non mollano un centimetro. Gara tiratissima, con l’italiano che non riesce a spuntarla sul colombiano Andres Jimenez Torres, medaglia d’oro. Terzo Yvan Sivilier per la Francia.

Programma di giornata stravolto rispetto alla vigilia, con le gare lunghe non andate in scena ieri e da recuperare. Si parte presto già dalle 8.00 della fredda mattinata di Buenos Aires. I pattinatori a darsi battaglia nell’impianto del Campo Municipal n. 3. Nella gara ad eliminazione Junior Femminile buon piazzamento per la nostra Giulia Presti. Sui 10000 m dell’impianto di Vicente Lopez la prova dell’atleta della Roller Civitanova non basta per andare a medaglia. La campionessa europea non riesce a spuntarla sulle avversarie nella gara vinta da Fernanda Moncada per l’Ecuador, che si piazza davanti alla colombiana Luna Vargas Rodriguez. Terza la Cina Taipei con Chiaojung Lee. Nella Junior eliminazione maschile miglior piazzamento per Leopoldo La Rosa che finisce settimo nella gara vinta da Pablo Felipe Marin Serrano per la Colombia che conquista anche l’argento con Sebastián Florez. Terzo il francese Kevin Fourneret. Nessuna medaglia per gli azzurri nelle altre due prove Senior Punti Eliminazione. Nella femminile Luisa Woolaway chiude settima. L’oro va alla colombiana Fabriana Arias.

Nelle gare Americana è un discorso tra sudamericani e asiatici, con i primi a farla da padrone, la solita Colombia sugli scudi, e i secondi che anche in questa giornata sorprendono per continuità di risultati, grazie alla Cina Taipei. Ma la Senior Maschile porta ai padroni di casa il titolo mondiale. La staffetta Argentina, inizialmente seconda, si aggiudica l’oro, dopo la squalifica della Francia.

Appuntamento a mercoledì 2 novembre per le gare strada in programma a Buenos Aires. Azzurri pronti a dare battaglia per cercare di regalare ai nostri colori altre medaglie mondiali.

 

La copertura integrale dell’evento, con continui aggiornamenti e notizie: qui

Naviga sulle pagine dedicate per consultare tutte le informazioni e gli approfondimenti: qui

Segui l’Evento live: qui

 

Nella foto Duccio Marsili