instagramyoutubetelegramlinkedin

Turno di riposo per la corsa azzurra ai World Skate Games. Presti traccia un primo bilancio a metà Mondiale

images/Nazionale_Italiana.JPG

Non cerchiamo alibi - ha detto il CT - dobbiamo continuare a dare il massimo

Dopo la prima parte delle prove su pista per la Nazionale azzurra arriva un turno di riposo ai Wolrd Skate Games argentini, in vista delle gare che ripartiranno domani con la competizione riservata alla strada. Fin qui il bottino italiano a Buenos Aires recita 4 argenti. Alla seconda piazza ottenuta da Duccio Marsili ieri, nella 500 m senior, si aggiungono la medaglia d’argento di Asya Varani, nella 200 m senior e l’altra di Riccardo Ceola, nella 200 junior di sabato e il secondo gradino del podio dello stesso Marsili, nella 1000 senior. Un mondiale fin qui sfortunato per i nostri, che hanno perso l’oro in almeno due gare per pochissimi millesimi, penalizzati oltremodo dai giudici.

Ma il CT italiano Massimiliano Presti non cerca alibi e vuole mantenere alta la concentrazione dei suoi atleti, per provare a portare a casa altre medaglie, già a partire da domani, al cospetto di avversari che stanno mettendo in luce una qualità e un livello altissimo.

“Un campionato particolare e difficile - ha detto il CT azzurro - sia per le condizioni della pista che per il meteo, per nulla clemente con gli atleti. Questo non deve essere un alibi però. Eravamo già tutti consapevoli, dopo i recenti Campionati Europei, che le altre Nazioni nel pattinaggio riescono a crescere al doppio della velocità. In molti casi è uno sport semiprofessionista, da noi invece viene prima altro”.

“Fin qui abbiamo avuto tanta sfortuna - ha sottolineato Presti - Le medaglie d’oro sfuggite per millesimi fanno rabbia. Bisogna accettare comunque il risultato della pista. È così, a volte gira meno bene. Ci resta il rammarico e l’amaro in bocca per dei titoli che erano alla nostra portata”.

“A tutto questo si aggiungono delle penalizzazioni discutibili - ha rimarcato il nostro CT - per cui in alcune gare del Campionato Strada dovremo schierare un solo pattinatore. I migliori atleti italiani sono qui e stanno dando il massimo. Continueranno a farlo anche nei prossimi giorni”.

Domani al via le gare strada all’Urban Park di Puerto Madero che andranno avanti fino al 4 novembre, per poi lasciare spazio alla spettacolare prova finale della Maratona di Domenica 6 Novembre. Forza Azzurri !

 

Naviga sulle pagine dedicate per consultare tutte le informazioni e gli approfondimenti: qui

Segui l’Evento live:qui