instagramyoutubetelegramlinkedin

Ai World Skate Games finalmente oro per la Nazionale Azzurra della Corsa! Una grandissima Alice Marletti domina la Punti Junior

images/WSG_15.jpg

Le altre due medaglie italiane di giornata sono l’argento di Ceola e il bronzo di Marsili

Prima giornata di gare per il Campionato Strada ai World Skate Games di Buenos Aires. Dopo il turno di riposo di ieri, gli azzurri del pattinaggio corsa di nuovo in gara. La Competizione si sposta all’Urban Park di Puerto Madero. È finalmente oro per la Nazionale Azzurra. La nostra Alice Marletti porta a casa il titolo mondiale nella 10000 punti Junior.

Il freddo e il vento dei giorni scorsi che avevano fortemente condizionato le prove pista al Campo Municipal n. 3 di Vicente Lopez, lasciano il posto ad un caldo sole della primavera argentina. Le strade della capitale sudamericana oggi colorate dalla carovona della velocità, con tutti i più forti interpreti della disciplina a contendersi altri titoli mondiali nel parco del centro cittadino. Gli italiani pronti a dare battaglia dopo le sfortunate gare dei giorni precedenti. Fin qui il bottino italiano recitava comunque 4 argenti.

Il CT Massimiliano Presti vuole tenere alta la concentrazione dei nostri e non cerca alibi. Tutti nel team Italia sono consapevoli della forza dei nostri ragazzi che nonostante le difficoltà e le condizioni avverse, stanno dando il massimo in questi Giochi sudamericani, al cospetto di avversari di una qualità e un livello altissimo. In testa a tutti i soliti colombiani con a ruota la grande rivelazione dei Mondiali, rappresentata dagli asiatici.

A Puerto Madero la mattinata fila via veloce con i pattini degli atleti impegnati nelle qualificazioni del giro sprint senior e junior. Si riparte nel pomeriggio ed è l’Italia subito protagonista con una grandissima Alice Marletti che conquista il primo oro di questi Campionati per i colori azzurri. Nella 10000 punti Junior femminile l’atleta dell’ASD Patt. San Mauro conduce una gara perfetta, dominando dall’inizio alla fine la lunga che vedeva allo start anche l’altra italiana, Giulia Presti. Grande lavoro di squadra delle nostre ragazze nei primi giri, con le due pattinatrici a darsi il cambio in testa al gruppo. Ma è la Marletti che a partire dai 5000 alza il ritmo, lasciandosi alle spalle diverse atlete e mantenendo fino al giro finale la prima posizione che vale il titolo mondiale. È tanta l’emozione per il team azzurro al momemto della premiazione della nostra Alice, con l’inno italiano a fare, per la prima volta, da colonna sonora ad una meritatissima medaglia d’oro. Grande festa al traguardo da parte dei pattinatori italiani e tanta la soddisfazione di tutta la squadra.

Junior Ladies Point 10000m

1 Alice MARLETTI - Italy

2 Pei-YU SHIH - Chinese Taipei

3 Jessica RODRIGUES – Portugal

Le gare veloci chiudono il programma di giornata. Arrivano altre due medaglie per la Nazionale italiana. Nel giro sprint junior maschile è argento per Riccardo Ceola che bissa il risultato di sabato scorso, nella 200 junior pista. L’oro va al colombiano Jhon Tascon Holguin. Nel giro senior porta a casa un’altra medaglia Duccio Marsili. Il terzo gradino del podio del pattinatore della Mens Sana Siena vale il bronzo per i nostri colori. Gara dai contenuti tecnici e dalla “garra” molto elevati. Marsili non parte in testa come suo solito e viene subito chiuso dallo spagnolo Guzman. Sul rettilineo finale l’azzurro non riesce a dare la zampata finale e finisce terzo. Seconda piazza per il francese Yvan Sivilier. Sfortunata Ilaria Carrer che perde il bronzo per pochissimi millesimi di secondo nel giro junior.

Junior Men One Lap Sprint

1 Jhon Tascon HOLGUIN - Colombia

2 Riccardo CEOLA - Italy

3 Faberson Bonilla CASTILLO

 

Senior Men One Lap Sprint

1 Jhoan GUZMAN - Spain

2 Yvan SIVILIER - France

3 Duccio MARSILI - Italy

Dominio della Colombia nelle altre gare lunghe del pomeriggio che centra diverse medaglie. Nella punti junior maschile trionfa Pablo Felipe Marin Serrano. Nella eliminazione senior femminile, Luz Karime Garzon Arboled conquista l’oro. Nella senior uomini a fare da intrusa è la Francia che centra la medaglia più pesante con Beddiaf Nolan, nuovo campione del mondo dei 15000 eliminazione.

Domani in palio altri titoli mondiali. Gli azzurri proveranno a dare battaglia in questa strana primavera argentina ai World Skate Games di Buenos Aires.

 

Naviga sulle pagine dedicate per consultare tutte le informazioni e gli approfondimenti: qui

Segui l’Evento live: qui

 

Foto by Erika Zanetti (in copertina Alice Marletti)