instagramyoutubetelegramlinkedin

Il Pattinaggio Corsa centra un altro argento ai Wsg 2022. Alice Marletti ancora protagonista nella eliminazione

images/WSG.jpg

Bellissime prove dei junior, alcuni alla prima finale in un mondiale. Coraggiosa la gara di Bramante nei senior

Presti: Soddisfatto dalla “garra” dei ragazzi. Per i più giovani occasione per acquisire esperienza

La seconda giornata del Campionato Strada regala un altro argento all’Italia del pattinaggio corsa. Ai World Skate Games di Buenos Aires una grandissima Alice Marletti centra la seconda piazza nella prova a eliminazione sui 15 km, dopo lo straordinario oro nella 10000 punti.

Rotelle di nuovo su strada per gli atleti della corsa all’Urban Park di Puerto Madero. La giornata di ieri aveva portato tre medaglie ai nostri colori. Quella meritatissima della stessa Marletti, il bronzo di Duccio Marsili e l’argento di Riccardo Ceola, nelle due giro sprint senior e junior. Si torna a gareggiare con in palio altri titoli mondiali. Gli azzurri rincuorati dai risultati positivi provano a dare tutto anche oggi, sotto il bellissimo sole della capitale argentina. Compito arduo per i nostri, nelle gare lunghe che cartterizzano il progamma di giornata.

Arriva subito una medaglia per la Nazionale Italiana nella prima gara del pomeriggio, ed è sempre Alice Marletti protagonista. L’argento nella 15000 junior eliminazione della pattinatrice dell’ASD San Mauro arriva dopo una prova in cui l’azzurra non si risparmia. L’italiana tiene la testa, tirando il gruppo delle avversarie e facendo il vuoto alle sue spalle in compagnia delle colombiane e delle francesi su tutte, ma cede, forse un po’ stanca, solo nei metri finali alla sudamericana Luna Vargas Rodriguez, oro mondiale. “La gara è stata molto dura - ha detto la pattinatrice piemontese - il percorso era complicato e per evitare di essere eliminata ho tirato in quasi tutti i giri. Sono molto contenta dell’argento. Peccato per la volata finale, ma la colombiana è stata più brava. Questo risultato e quello di ieri mi rendono felicissima”. Gioco di squadra anche oggi per le nostre, con l’altra azzurra Giulia Presti che chiude quarta, per la terza volta in questi mondiali, interpretando nella prima parte una eliminazione molto coraggiosa, prima di arrendersi al ritmo elevato e alla sua poca esperienza in competizioni di questa portata.

Junior Ladies Elimination 15000m

1 Luna Vargas Rodriguez - Colombia

2 Alice Marletti - Italy

3 Aubane Plouhinec - France

Soddisfatto il Ct Massimiliano Presti a fine giornata, soprattutto per la “garra” dimostrata dai suoi, a partire dai junior, alcuni dei quali alla prima partecipazione ad una finale mondiale e tutti autori di belle prove. Tra i senior va rimarcato il coraggio di uno stoico Giuseppe Bramante che, nonostante la bruttissima caduta di ieri e le condizioni fisiche non ottimali, ha comunque disputato una 10000 punti di grande sostanza, andando vicinissimo al podio e chiudendo quinto. Gara vinta dal belga Jason Suttles che fa il vuoto, mettendo in strada una prestazione di livello olimpico. Nella Junior eliminazione bellissima gara di Leopoldo la Rosa che chiude quinto. Covincente anche Manuel Ghiotto, dodicesimo. Prova vinta dal colombiano Juan David Rodriguez. Nella 10000 senior punti femminile dominio della Colombia e della Cina Taipei. Medaglia d’oro per Gabriela Rueda e bronzo per la connazionale Fabriana Arias. Argento per l’asiatica Yu Shin Chang.  

Domani si chiude con tutte le prove sprint sulla distanza dei 100, con i nostri velocisti in gara per le posizioni che contano, quelle mondiali.

 

La copertura integrale dell’evento, con continui aggiornamenti e notizie: qui

Naviga sulle pagine dedicate per consultare tutte le informazioni e gli approfondimenti: qui  

Segui l’Evento live: qui

 

Foto copertina: Alice Marletti