instagramyoutubetelegramlinkedin

WSG2022: Oro per l' Italia nel Freestyle Slalom di Coppia con Degli Agostini/Guslandi

images/1-primo-apiano/cover_guslandi_degli_ago.jpg

Lorenzo Guslandi e Valerio Degli Agostini re indiscussi del Freestyle Slalom di Coppia mondiale

Dopo l’ultima edizione del mondiale di Inline Freestyle andata in scena a Barcellona nel 2019 grazie ai World Roller Games, i pattinatori più forti del mondo sono tornati dopo tre anni a darsi battaglia sulla pista del Padiglione Asia nel Parque Olimpico de la Juventud di Buenos Aires. Il CT Andrea Ronco ha portato con sé la rosa dei migliori atleti di tutta Italia per cercare di accaparrarsi le medaglie in palio e, per quanto riguarda il primo giorno, i fatti non gli danno certo torto!

Le gare che sono andate in scena oggi sono quelle delle slide e del Freestyle Slalom di Coppia. Se nella prima specialità nessun atleta è stato chiamato a difendere i colori azzurri, nella seconda, come succede da 4 edizioni della rassegna internazionale, sono i nostri grandiosi Lorenzo Guslandi e Valerio Degli Agostini a mettersi al collo la medaglia d’oro, seguiti dalla Polonia e dalla Cina Taipei. I ragazzi della Lombardia hanno messo d’accordo i giudici portando in pista una performance sulle musiche del film “Spider Man”, mandando in estasi il pubblico presente grazie alla loro forte sintonia e sincronia.

FREESTYLE SLALOM PAIR
1. Lorenzo Guslandi/Valerio Degli Agostini (ITA)
2. Lisiecka Aleksandra / Teczar Justyna (POL)
3. Chen Chien Ting / Hou Chun Yen (TPE)

“La nostra attenzione era rivolta ai temibili avversari del Giappone e di Cina Taipei” – dicono Lorenzo e Valerio dopo la vittoria- “Eravamo consapevoli, vista la forte concorrenza e il fondo un po’ complicato col quale abbiamo dovuto confrontarci, che avremmo dovuto fare una prova molto pulita. Ci siamo allenati tanto soprattutto nell’ ultimo mese, provando e riprovando la performance; soprattutto la prima parte della stessa ci creava un pochino di nervosismo, ma a parte questo eravamo abbastanza sereni e certi che la gara sarebbe andata bene. Poi con il magnifico supporto del Team Italia, non sarebbe potuta andare male! Siamo contentissimi anche di aver visto il pubblico molto caloroso ed entusiasta del nostro lavoro”

Il commento del CT Andrea Ronco: “Siamo partiti con la grossa incognita della pista, però dopo le prove ho visto che tutti i miei ragazzi hanno preso confidenza con il fondo e questo ha rappresentato sicuramente una cosa positiva. Rispetto alla gara di oggi Valerio e Lorenzo si sono comportati benissimo. Sapevamo che la concorrenza era forte. Dopo aver preso parte alle tappe di Parigi e Porto Recanati, in cui abbiamo visto gli avversari pattinare bene e stare subito dietro Lorenzo e Valerio, probabilmente qui a Buenos Aires alcuni hanno un po’ sofferto la complicata pista. Altri l’hanno sofferta meno ottenendo un buon risultato e piazzando i trick giusti, come le due ragazze polacche che hanno portato un contenuto tecnico e di velocità buono ma più basso rispetto a Lorenzo e Valerio. Sono contentissimo e si può dire che siamo partiti col botto!”


Domani 4 novembre le gare protagoniste saranno, a partire dalle 9 del mattino, le Freestyle Slalom Classic e l’ High Jump, che potrai seguire sempre su www.worldskategames.tv. Consulta qui tutte le classifiche e il programma.