instagramyoutubetelegramlinkedin

Rock’n’Roll Italia nel pattinaggio corsa ai World Skate Games di Buenos Aires

images/IMG_0639.jpg

Nelle prove sprint tre medaglie d’argento per gli azzurri Ceola, Carrier e Piergigli

Il CT Presti: fiduciosi per il futuro. Siamo lì con i più forti

Pronti allo sparo i pattini dei velocisti nella giornata conclusiva del Campionato Strada ai World Skate Games 2022. Sul rettilineo asfaltato del Parco Urbano di Puerto Madero vanno in scena le gare sprint sulla distanza dei 100 metri. È un’Italia che suona la carica quella di oggi, spinta dal vento e dal sole argentino. Gli azzurri portano a casa tre medaglie d’argento, dimostrando di non essere in Sud America per caso. Sono ancora i nostri junior a sorprendere con Riccardo Ceola che centra la terza medaglia in questi WSG e con Ilaria Carrer che finalmente può sorridere dopo il podio sfiorato di pochissimo nei giorni precedenti. La conferma arriva anche dalla gara senior maschile, dove purtroppo sfuma l’oro per l’Italia e ancora una volta per pochi millesimi. La seconda piazza di Alessio Piergigli però vale doppio. Il pattinatore dell’Asd Luna Sport Academy partecipa infatti da meno di due anni alle prove senior e affrontava un rivale più esperto come lo spagnolo Guzman. Ma le medaglie conquistate in questa giornata hanno tutto un altro sapore rispetto alla prima parte dei Mondiali. Gli Italiani, dopo un avvio “soft” che comunque aveva portato ottimi risultati nelle competizioni pista, cambiano marcia nelle gare su strada e dimostrano di essere tra i più forti interpreti della velocità a livello mondiale.

Soddisfatto al momento delle premiazioni il CT Massimiliano Presti. “Lo scorso anno - ha detto - avevamo centrato poche medaglie d’argento e tra gli avversari non c’erano la Corea e la Cina Taipei. Quest’anno, considerata la loro presenza, i risultati hanno un valore maggiore. Il balancio è molto positivo. Tre atleti in finale su 4 gare e tre medaglie. Come bottino ci rende molto felici. Peccato per l’oro di Alessio nella senior - ha sottolineato il CT - poteva starci anche l’oro, visto l’andamento della gara. Siamo fiduciosi per il futuro perché siamo lì con i più forti”.

Pronti… via! e nella finale junior femminile arriva l’argento di Ilaria Carrer, che finalmete si riscatta e mette da parte la sfortuna dei giorni scorsi. La gara va a Ivonne Nochez Gallardo per El Salvador. Terzo il Cile con Catalina Lorca.

Junior Ladies 100m Sprint

1 Ivonne Nochez Gallardo

2 Ilaria Carrer (Italy)

3 Catalina Lorca

Nella junior maschile è Riccardo Ceola a portare un altro argento per i colori azzurri, il terzo personale in questi Mondiali, dopo quelli della 200 m e del giro sprint.

Junior Men 100m Sprint

1 Faberson Bonilla Castillo

2 Riccardo Ceola (Italy)

3 Tamino Ohme

La sprint senior maschile che chiude il Campionato su Strada sorride ancora agli azzurri. La gara è tosta e combattuta. Alessio Piergigli sembra poterla spuntare fino agli ultimi metri, quando però lo spagnolo Guzman fa prevalere la sua maggiore esperienza e conquista il titolo mondiale. Peccato per l’azzurro che aveva sempre fatto registrare i migliori tempi nelle qualifiche. L’argento è comunque un grandissimo risultato, al cospetto di un campione come l’iberico. “Le sensazioni erano buone nonostante la portata del mio avversario - ha detto Piergigli a fine gara - Nei primi 40 metri ero davanti. Ho lottato fino alla fine, ma lui ha fatto prevalere la sua esperienza. Sono comunque felicissimo”.

Senior Men 100m Sprint

1 Jhoan Guzman

2 Alessio Piergigli (Italy)

3 Jorge Luis Martinez

Giornata di riposo domani per i pattini della corsa. Domenica 6 Novembre spazio alla spettacolare Maratona che attraverserà i suggestivi scenari del centro di Buenos Aires.

 

Naviga sulle pagine dedicate per consultare tutte le informazioni e gli approfondimenti: qui

Segui l’Evento live: qui

 

Foto Copertina: Team Italia