instagramyoutubetelegramlinkedin

WSG2022: Medaglia storica per l' Italia nel Freestyle Classic Slalom Junior femminile

images/1-primo-apiano/cover_luciani.jpg

Anche oggi altre medaglie per l' Italia dell' Inline Freestyle 

Seconda giornata di Mondiale di Inline Freestyle da Buenos Aires. Anche quest’ oggi le porte dell’Asia Pavillion del Parque Olimpico de la Juventud si sono aperte dalle 9 del mattino per accogliere gli atleti iscritti alle competizioni della giornata: il Freestyle Classic Slalom per Junior e Senior e il Free Jump. Dopo le prove delle venti ragazze in gara, la nostra piccola Viola Luciani, che ha compiuto giusto ieri i suoi 13 anni, grazie a una performance molto pulita e senza aver toccato nemmeno un conetto durante la run, si accaparra la medaglia di bronzo. Non c’ è modo migliore di festeggiare un compleanno! Risultato storico tra l’altro: gli azzurri non avevano mai vinto una medaglia nel Classic tra le Junior donne. “Sono molto contenta. È la mia prima esperienza mondiale ed ho anche festeggiato il compleanno qui in Argentina” - dice la ragazza di Castel Fidardo (AN) - “Frequento la terza media e non so ancora di preciso cosa voglio fare da grande. Ho iniziato a pattinare a 6 anni perché i miei genitori mi regalarono per il compleanno i miei primi pattini e da lì ho cominciato a prendere lezioni. Poi non mi sono più fermata”. Nella categoria Junior maschile nessun azzurro ha preso parte alla gara.

FREESTYLE SLALOM CLASSIC JUNIOR WOMEN
1. Teczar Justyna (POL)
2. Muntean Alexandra-Mihaela (ROU)
3. Luciani Viola (ITA)

Nel primo pomeriggio sono i Senior a presentare il loro programma coreografato. Per la categoria femminile a difendere i colori azzurri è la napoletana Sveva Romano. Con la sua run sulle note di “Telephone” di Lady Gaga, l’atleta conclude la gara in quinta posizione. La prepotente concorrenza e qualche imprecisione non le permettono di accedere al podio finale. Tra i senior maschi l’Italia ce la fa! Lorenzo Guslandi e Valerio Degli Agostini accedono al podio vincendo rispettivamente un argento e un bronzo dietro all’atleta di Cina Taipei. Prova meno fortunata a causa di alcune penalità che lo inchiodano nella settima posizione per Lorenzo Demuru.

FREESTYLE SLALOM CLASSIC SENIOR MEN
1. Chou Po-Wei (TPE)
2. Lorenzo Guslandi (ITA)
3. Valerio Degli Agostini (ITA)

La giornata si conclude con le gare di Free Jump. Nella categoria femminile, sono sette le atlete partecipanti alla gara. Scendono in pista la campionessa italiana in carica Francesca Brivio e Matilde Arosio. La Brivio, grazie ad un salto di 120 centimetri si aggiudica la medaglia d’argento dietro ad un’atleta francese. Quinto posto per la Arosio che si ferma a 110 centimetri. Nella categoria maschile il CT Andrea Ronco cala il potente Gianmarco Savi che infatti non delude le aspettative e, contro dei colossi di Jump, porta a casa Italia un dignitoso terzo posto saltando 163 centimetri.

FREE JUMP WOMEN
1. Conan Maeliss (FRA)
2. Francesca Brivio (ITA)
3. Saito Aline Sayuri (BRA)

FREE JUMP MEN
1. Fall Dame (SEN)
2. Petitcollin Florian (FRA)
3. Savi Gianmarco (ITA)

Domani segui le gare dalle 9 del mattino, sempre su www.worldskategames.tv. Clicca qui per consultare tutte le classifiche e il programma.