instagramyoutubetelegramlinkedin

WSG2022: Altre due medaglie per gli azzurri nello Speed Slalom

images/1-primo-apiano/cover_degli.jpg

Argento e bronzo per l' Italia nello Speed Slalom

Siamo arrivati alla penultima giornata di mondiale per l’Inline Freestyle. Quest’ oggi gli atleti provenienti da tutto il mondo sono chiamati a misurarsi nella gara di concentrazione, precisione e velocità per antonomasia: lo Speed Slalom. La lunga mattinata di qualificazioni ha visto alternarsi in pista circa 70 atleti pronti ad accaparrarsi l’accesso ai KO del pomeriggio. Gli azzurri che si sono confrontati con questa specialità sono i veterani della nazionale, nonché già campioni al livello internazionale Matilde Arosio, Sveva Romano, Alessandro Cosentino, Valerio Degli Agostini e Alessandro Lissoni. Nuovi arrivati all’ interno del team tricolore sono la senior Francesca Brivio, argento ieri nel Free Jump femminile, e la junior Sara Pasqualini.

Arrivate ai KO, le junior femmine Arosio e Pasquarelli arrivano alle semifinali contro la Cina Taipei, ma per alcuni decimi di secondo non accedono alla finale e si trovano purtroppo in uno scontro fratricida tra loro, giocandosi la terza e quarta posizione. Ad avere la meglio è stata Matilde Arosio, quarta ai WRG2019, che si mette al collo la medaglia di bronzo. Di conseguenza la Pasqualini chiude la gara in quarta posizione. Tra l’altro la Arosio nelle qualifiche ha realizzato il proprio record personale di 4.348 secondi.
Negli junior maschi a gareggiare per noi è Alessandro Cosentino. Purtroppo l’azzurro, medaglia d’oro agli ultimi europei, non riesce a contrastare la precisione e velocità del collega di Cina Taipei e deve accontentarsi di una quinta posizione finale.

SPEED SLALOM JW
1. Ting Yu En (TPE)
2. Chiang Jui Lin (TPE)
3. Matilde Arosio (ITA)

Nella categoria dei Senior, per le donne, è Sveva Romano a giocarsela. L’atleta napoletana, dopo aver realizzato il suo record personale di 4.349 nelle qualifiche, arriva in semifinale contro l’avversaria di Cina Taipei ma purtroppo non accede alla finale. Arrivata a disputare la finale di consolazione per il terzo posto, si deve accontentare di una quarta posizione a causa di una penalità nella sua run che fa vincere la medaglia di bronzo all’atleta antagonista.

Nella categoria Senior maschile è Valerio Degli Agostini, oro agli europei di Valladolid 2021, a far guadagnare una medaglia al team azzurro. L’atleta di Monza arriva alla finale contro un atleta di Cina Taipei che non gli permette di salire sul gradino più alto del podio. Medaglia d’argento per Degli Agostini. Alessandro Lissoni, altro senior in gara, affronta una gara sfortunata con un atleta di Cina Taipei e si ferma purtroppo ai quarti di finale.

SPEED SLALOM SM
1. Chen Yu Hsiang (TPE)
2. Valerio Degli Agostini (ITA)
3. Yang Tseng Chih (TPE)

Domani, ultima giornata del campionato, sarà la volta delle Battle. Segui il live streaming su www.worldskategames.tv a partire dalle 9. Clicca qui per consultare tutti i risultati.