instagramyoutubetelegramlinkedin

WSG2022: Anche nelle Battle Slalom gli azzurri vanno alla grande!

images/1-primo-apiano/IMG_4574.jpg

11 medaglie vinte per 11 atleti convocati. Gli azzurri vanno alla grande!

Si è concluso il mondiale argentino di Inline Freestyle. Oggi per l’ultima volta la pista del Padiglione Asia del Parque Olimpico de la Juventude ha ospitato le competizioni internazionali degli atleti, ed è stata la volta delle Battle Slalom. Altra gara, come il classic, in cui i ragazzi possono e devono mettere in mostra le loro qualità tecniche in 30 secondi di run tra quattro file di coni.

La prima gara è quella delle Junior donne. Si confrontano con le atlete delle altre nazioni le nostre Matilde Arosio e Viola Luciani, entrambe già medagliate nei giorni scorsi. Anche stavolta, come nel classic, la Luciani ce la fa, ma stavolta ce la fa alla grande! La piccola atleta marchigiana, grazie a delle run molto valide, scarta la concorrenza e vola a prendersi il primo gradino del podio sopra alla Romania e la Polonia. È la medagliata più giovane in assoluto nella storia del freestyle nostrano. Matilde Arosio purtroppo non va a segno e si ferma in sesta posizione.
Nessun azzurro degli junior uomini ha preso parte alla competizione.

BLATTLE SLALOM JW
1. Viola Luciani (ITA)
2. Muntean Alexandra-Mihaela (ROU)
3. Teczar Justyna (POL)

Anche nella categoria Senior femminile nessun italiano ha preso parte alla competizione di Battle Slalom. Tra i senior maschi sono Lorenzo Demuru, Valerio Degli Agostini, Lorenzo Guslandi e Alessandro Lissoni ad andare in cerca di medaglie. Quest’ultimo purtroppo non passa alle semifinali fermandosi ai quarti. Gli altri compagni di squadra, grazie a delle splendide performance e piazzando i giusti trick, arrivano alla finale a 4, tre azzurri contro un atleta di Cina Taipei. Rischiamo il colpaccio, ma la giuria dopo un lungo confronto decreta l’atleta asiatico vice campione mondiale. È Lorenzo Demuru, già medaglia d’oro alla seconda tappa del circuito internazionale di freestyle in questa specialità, a prendersi il gradino più alto del podio: “E’ stato molto duro e faticoso, anche per il fondo complicato, ma ce l’ho fatta e sono felicissimo!”. Medaglia di bronzo a Lorenzo Guslandi e quarto posto a Valerio Degli Agostini.

BATTLE SLALOM SM
1. Lorenzo Demuru (ITA)
2. Chou Po-Wei (TPE)
3. Lorenzo Guslandi (ITA)

E’ stata una grande Italia quella dell’ Inline Freestyle, anche questa volta ma forse anche di più. Consulta qui tutte le classifiche.