instagramyoutubetelegramlinkedin

Tre medaglie per gli azzurri dell' Inline Downhill ai WSG2022

images/1-primo-apiano/cover_dwn.jpg

I tre giorni di gare dei campionati mondiali World Skate Games di Inline Downhill si sono svolti a Punta Negra, location dal paesaggio roccioso in quel di San Juan (Argentina) in cui è situato il tracciato di oltre 2 chilometri di discesa. Gli atleti hanno dovuto affrontare un percorso complesso, più che dal punto di vista tecnico, a causa delle poche curve e del rettilineo finale che inevitabilmente favorisce l’atleta più “pesante”. Inoltre il vento a volte molto forte della location può certamente non rendere facile l’impresa.

I nostri azzurri hanno fatto un’ottima figura, la concorrenza era molto competitiva e gli italiani non possono che ritenersi molto soddisfatti del risultato finale. Il primo giorno è stato dedicato ai Time Trial in cui abbiamo vinto due medaglie, un argento e un bronzo grazie a Paciolla e Ferrari. Tra i maschi Renato Pennuti si è fermato in quarta posizione, Agustin Tussetto in quinta ed Angelo Vecchi si è piazzato al tredicesimo posto. Nelle donne l’unica azzurra in gara oltre la Paciolla, Arianna Barrel, ha chiuso la gara al tredicesimo posto.
Le parole dei medagliati: “Ieri è stata una giornata indimenticabile – dice Martina Paciolla - io stessa non ci credevo ma grazie alla collaborazione del nostro CT, di mio marito Agustin e dello staff sono riuscita a dare il meglio di me e a vincere la medaglia d’argento”.

Tiziano Ferrari: “Ero partito molto basso, alcuni sono dei mostri, sono bravissimi, poi prendendo bene confidenza con la pista mi sono detto ci provo, sono al mondiale, ci devo provare e devo cercare di replicare il risultato dello scorso anno. Ho chiuso gli occhi, sono andato giù ed è andata bene. Sono felicissimo! Ringrazio davvero tutto il team per il supporto.”
Nella gara Mass Race è stato Agustin Tussetto a mettersi la medaglia al collo mentre i compagni di squadra Tiziano Ferrari ed Angelo Vecchi si sono classificati rispettivamente in quinta e decima posizione. Nulla di fatto per le azzurre. La Paciolla chiude la gara in quinta posizione e Arianna Barrel in quattordicesima.

Il commento a caldo di oggi di Agustin Tussetto: “Ho veramente dato tutto. Andreu, lo spagnolo, è davvero forte, mi ha sorpassato alla fine ma sono comunque molto contento. Poi vincere una medaglia in Argentina ha per me un valore aggiunto. Alla fine del, vicino al traguardo, ero secondo e stavo passando il francese, mi vedevo già la medaglia d’oro al collo ma evidentemente Greses mi ha superato velocemente ed ha tagliato il traguardo prima di me. Ha vinto anche ieri nella Chrono ed ha dimostrato di essere davvero forte!” dice l’azzurro italo-argentino.

CLASSIFICA TIME TRIAL MEN
1. Andreu Greses (SPA)
2. Sébastien Restegar (FRA)
3. Tiziano Ferrari (ITA)

CLASSIFICA TIME TRIAL WOMEN
1. Romane Favia (SUI)
2. Martina Paciolla (ITA)
3. Emilie Sadoux (FRA)

MASS RACE MEN
1. Andreu Greses (SPA)
2. Pablo Agustin Tussetto (ITA)
3. Sébastien Restegar (FRA)