instagramyoutubetelegramlinkedin

HIL: dopo la pausa per i WSG riprende il campionato di serie A

images/bc6da689-f6bb-42a8-b440-ce2af47c961f.JPG

Non ci sono particolari sorprese - a parte la vittoria del Verona in casa dell’ostico Ferrara - nella prima gara al rientro dallo stop per gli impegni mondiali, e nello specifico la terza edizione dei World Skate Games in Argentina. Le tre big - Vicenza, Milano e Asiago - tornano a casa con un successo, anche se forse un po’ troppo sofferto per Milano e all’overtime per Asiago che però aveva l’infermeria piena a partire da coach Rigoni, passando per Facchinetti, Frigo e Munari. Come detto bella vittoria anche per il Verona che batte i diretti concorrenti del Ferrara al termine di una gara combattuta su ambo i fronti. 

 

Warriors Ferrara-Cus Verona 3-4

Nonostante le quattro penalità fischiate agli scaligeri, la formazione di capitan Sabaini riesce a portare a casa l’intera posta in palio. La prima rete porta proprio la firma veronese con Dal Ben (0-1), ma Ferrara non ci mette molto a pareggiare i conti con Ustignani (1-1). Prima della fine del primo tempo, però, Verona torna in vantaggio con la doppietta di Dal Ben, 1-2. Inizia il secondo periodo di gara e i locali non restano a guardare: nuovamente Ustignani insacca per il 2-2. Passano 3’ e Novarese fa tutto da solo: 2-3 per gli ospiti. La rete carica il compagno di squadra: Dal Ben, “matador” della serata, trova la tripletta del 2-4. Prova a riaprire la partita, a 5’ dalla fine, l’altro protagonista indiscusso del match, Ustignani. Risultato finale 3-4.

Elia Novarese (Verona): “Siamo riusciti ad esprimere la nostra qualità in campo senza cadere nell’individualismo. Si prospettava una ripresa di campionato impegnativa: con la sospensione il timore era quello di perdere ritmo e la concentrazione, ma alla fine abbiamo dimostrato di essere rimasti in carreggiata. Adesso sarà fondamentale mantenere questo spirito di squadra, cercando di migliorare sull’aspetto delle penalità. Questi saranno i fattori che condizioneranno la prossima partita contro il Coralimpianti Tigers”.

Lorenzo Dell’Antico (Ferrara): “Non siamo entrati in campo e non siamo riusciti a sviluppare azioni tali di questo nome, durante la sosta abbiamo perso il ritmo partita. Verona ha vinto meritatamente”. 

 

Asd Cittadella-Asd Monleale Sportleale 5-3

Arrivano tre punti importanti per il Cittadella che, con questo successo, non si allontana dal treno delle big. Peccato per il Monleale che ha dimostrato carattere e determinazione. La giostra dei gol inizia con Baldan che porta subito avanti la squadra di casa, 1-0. Passa un minuto e Monleale corre ai ripari con Novelli (1-1). Su power play il Cittadella rimette la testa avanti con Francon (2-1), ma la formazione patavina rende ben presto il favore: fallo di Sambugaro, rete di Perazzelli, 2-2. Prima di andare in spogliatoio capitan Roffo riporta avanti il suo team, 3-2. Nel secondo tempo il vantaggio aumenta grazie a Tombolan (4-2) e alla doppietta di Francon; in mezzo c’è la rete di Pagani per il Monleale, 5-3 finale. 

Gianmarco Novelli (Monleale): “Sapevamo fin da subito che non sarebbe stata una gara facile, considerato lo stop e gli avversari. Scesi in campo abbiamo disputato un’ottima partita, ma potevamo risparmiarci qualche errore; ci è mancata un po’ di determinazione e quel guizzo in più per poterla vincere”. 

Luca Roffo (Cittadella): “Abbiamo portato a casa tre punti importanti a livello di classifica. Finalmente abbiamo giocato un buon match dall'inizio alla fine, contro un avversario che ci ha dato filo da torcere. Siamo sempre stati in partita, seppur con qualche errore difensivo e un paio di falli evitabili. Tutti i gol sono stati impostati con un lavoro di squadra, segno che le linee sono affiatate e in forma. Abbiamo dimostrato che ci siamo e questo è un buon punto di partenza per continuare a migliorare”.

 

Old Syle Torre Pellice-Mc Control Diavoli Vicenza 0-6

Gara a senso unico quella tra il Torre Pellice, attualmente fanalino di coda della classifica, e i capolista del Vicenza. Tre gol, sui sei totali, arrivano dal capitano berico Delfino, che però si dice poco soddisfatto per i tanti errori commessi. Ad ogni modo il risultato è arrivato, e poteva anche essere più netto se non fosse stato per la buona prova del portiere locale  Armand Pilon. La roulette delle reti inizia a rilento: nella prima frazione, infatti, si registra dopo circa 15’ solo il gol di Dal Sasso, 0-1. Dopo la pausa, invece, si scatena il Vicenza con Sigmund, Frigo e la tripletta di Delfino, 0-6. 

Andrea Delfino (Vicenza): “C’è tanto lavoro da fare per imparare a gestire meglio la partita, ci siamo fatti un po’ influenzare dal loro sistema di gioco. Siamo comunque stati bravi a portare a casa la vittoria, complimenti al loro portiere che ha disputato un bel match. In settimana abbiamo lasciato riposare qualche giocatore di rientro dall’Argentina, dalla prossima sicuramente saremo più in forma”.

Aurora Benedetto (Torre Pellice): “Come già sapevamo non era una partita facile. Vicenza è una corazzata, siamo entrati in campo determinati nel replicare la buona prestazione della gara contro il Milano, grazie alle ottime parate del nostro goalie Simone Armand Pilon e dell’impegno profuso da tutta la formazione il punteggio è stato contenuto a un onorevole 6 a 0, nonostante i 60 tiri ricevuti”. 

  

Hc Milano House@Quanta-Asd Edera Trieste 5-3

Forse dai pronostici sulla carta ci si aspettava un risultato più netto da questo match, invece da un lato la squadra triestina ha venduto cara la pelle, dall’altro Milano non ha sfoderato la prestazione che ci si aspettava. Ad ogni modo la formazione meneghina ha portato a casa l’intera posta in palio. Le prime due reti, nella seconda parte del primo tempo, arrivano a pochi minuti l’una dall’altra e portano la firma di Banchero e Fiala, 2-0. Lo stesso Fiala insacca all’inizio della ripresa (3-0) e Bernad lo segue, 4-0. L’Asd Edera cambia l’estremo difensore: dentro Biason, fuori Fink. Dall’altra parte Mai a riposo post Mondiali, copre la porta Pignatti. Da qui Milano si spegne e Trieste ne approfitta con tre gol consecutivi ad opera di Demartin, Cioccolanti e Sodrznik, 4-3. Il team di coach Tomasello trema. A 1’26’’ dalla fine Lettera sigilla la vittoria dei locali, 5-3. 

Pietro Brianzoni (Milano House): “È stata una partita complicata a livello mentale: sono stati pochi i minuti in cui abbiamo giocato da “Milano”. Addirittura, per qualche minuto a 5’ dalla fine, abbiamo perso la testa subendo 3 gol di fila. Per fortuna, però, nonostante qualche complicazione, siamo tornati in partita e, dopo lo stop dei World Skate Games, abbiamo portato a casa i 3 punti. Questo è importante per lo spirito della squadra”. 

Samuele Cioccolanti (Edera Trieste): “Ho giocato la mia prima partita in serie A proprio a casa dei campioni d’Italia e ho anche realizzato il mio primo gol. Dire che sono felice è poco. Per quanto riguarda la gara direi che abbiamo giocato bene il primo tempo e pagato un calo di prestazione dovuto alla stanchezza nella ripresa, ma abbiamo comunque saputo trovare nuove energie e mettere alle corde per qualche attimo il Milano tra l'entusiasmo del pubblico rossonero presente”. 

 

Coralimpianti Tigers Trieste-Asiago Vipers 5-6 OT

Gara oltremodo combattuta - tanto da finire all’overtime - quella tra i padroni di casa e gli asiaghesi, decimati dall’influenza. In panchina manca anche coach Rigoni; assenti poi il portiere Facchinetti, sostituito da Stella, e i giocatori Frigo e Munari. Una ghiotta occasione per la formazione triestina che ci ha effettivamente provato fino alla fine e che festeggia il rientro dall’infortunio di Nicholas Angeli. A decretare il successo la rete oltre i tempi regolari del fuoriclasse Berthod. Ma andiamo con ordine. A passare per primi in vantaggio sono i Tigers con Cavalieri (1-0) in un primo tempo avaro di reti. Si scatena tutto nella seconda frazione di gioco con Pittani che trova il 2-0. Non resta a guardare l’Asiago che si affida alla coppia Tessari-Matteo Rossetto: 2-2. Da qui un gol a testa: partono i locali con Nahtigal, rispondono gli altopianesi con Vellar (3-3), ribattono i triestini con Nathan Angeli, controbattono gli asiaghesi con Belcastro (4-4). Da qui passano avanti i Vipers con Berthod a poco più di un minuto dalla fine del match, ma Nicholas Angeli beffa tutti e insacca a 6’’ dalla fine, 5-5. Fa esultare il team ospite Berthod, a 1’ 20’’ dalla fine dell’overtime, 5-6. 

Ludovico Pittani (Tigers Trieste): “Alla ripresa del campionato, dopo la pausa per il Mondiale, siamo riusciti ad esprimere per gran parte della partita quanto provato nel mese di stop. Purtroppo soffriamo ancora di qualche blackout, soprattutto in fase difensiva; ne ha subito approfittato l’Asiago, nonostante l'ottima prestazione del nostro portiere Gallessi. Siamo molto felici del rientro dall'infortunio di Nicholas Angeli, pedina molto importante del nostro organico. Quest’ultimo è riuscito a portare la partita all'overtime permettendoci di raccogliere un punto che ci dà molta fiducia per la serie di sfide che ci porteranno all'anno nuovo”.

Fabio Forte (Asiago): “Dalla trasferta di Trieste, sponda Tergeste, di “buono” portiamo a casa solo i 2 punti. C’erano tutte le premesse perché potesse essere una partita delicata e così è stato. Siamo stati molto imprecisi in attacco sbagliando spesso la porta  e troppo “morbidi” in difesa concedendo contropiedi clamorosi ai Tigers che hanno fatto, immagino, la partita che ha preparato Ferjanic: chiusi a box e veloci a ripartire. Per nostra fortuna Stella ci ha messo più di qualche pezza…altrimenti non so come sarebbe finita. Ad un minuto dalla fine abbiamo addirittura trovato il primo vantaggio, ma a dimostrazione che “non era serata” siamo riusciti, senza particolare pressione, a regalare il disco ai Tigers che hanno pareggiato con 6” sul cronometro. Sono abbastanza tranquillo nel dire che non avrebbero meritato di perdere nei 40’ come è giusto che l’extra point sia arrivato a noi che, nel bene e nel male, abbiamo avuto il disco per praticamente tutta la gara”. 

 

 

I RISULTATI DELLA 6^ GIORNATA (andata 12/11/2022)

Hc Milano House@Quanta-Asd Edera 5-3

Coralimpianti Tigers-Asiago Vipers 5-6 OT

Asd Cittadella-Asd Monleale Sportleale 5-3

Warriors Ferrara-Cus Verona 3-4

Old Syle Torre Pellice-Mc Control Diavoli Vicenza 0-6

 

LA CLASSIFICA

Mc Control Diavoli Vicenza 18

Hc Milano House@Quanta 15

Asiago Vipers 14

Asd Cittadella 12

Warriors Ferrara 9

Asd Monleale Sportleale 6

Cus Verona 6

Coralimpianti Tigers 4

Asd Edera 3

Old Syle Torre Pellice 3

 

LA PROSSIMA GIORNATA (andata 19/11/2022)

Mc Control Diavoli Vicenza-Asd Monleale Sportleale (ore 18)

Cus Verona-Coralimpianti Tigers (ore 18)

Asd Edera-Old Style Torre Pellice (ore 20.30)

Asiago Vipers- Hc Milano House@Quanta (ore 20.30)

Warriors Ferrara-Asd Cittadella (ore 18.30)