instagramyoutubetelegramlinkedin

Sport Virtuali e Simulati. FISR in prima linea nella nuova frontiera delle discipline digitali

images/1.jpg

Aracu: gli E-Sports parlano ad un pubblico giovane proprio come la nostra Federazione

Passo storico per il mondo rotellistico al salone d’onore del CONI lo scorso 23 novembre

Gli E-Sports rappresentano la nuova frontiera dello sport mondiale. Le discipline virtuali e digitali fanno registrare ogni anno numeri in continua crescita, sia per quanto riguarda la pratica, sia per il seguito di tifosi e fan. Solo in Italia si contano oltre 1.620.000 appassionati, compresi tra i 16 e i 40 anni, che seguono più volte al mese gli eventi di E-Sports. In ambito mondiale il bacino di utenti e praticanti è impressionante e attira sempre di più sponsor ad investire nel settore.

La nuova tendenza a livello planetario non poteva lasciare indifferente il mondo delle rotelle. La Federazione Italiana Sport Rotellistici in sinergia con World Skate, grazie al protocollo d’intesa di gennaio 2022, firmato dal CONI e dal Comnitato Promotore E-Sport Italia, si fa trovare pronta ad abbracciare un percorso che influenzerà in maniera decisiva l’andamento dello sport, anche di quello professionistico, nei prossimi anni.

“Gli sports elettronici parlano ad un pubblico giovane - ha commentato il Presidente FISR e World Skate, Sabatino Aracu - Quello dei giovani è il mondo a cui le nostre federazioni si rivolgono - Questa nuova frontiera delle discipline simulate può aprire scenari interessanti e di prospettiva per gli sport a rotelle, come già sta accadendo da alcuni anni a livello internazionale in altre discipline. L’idea - ha spiegato Aracu - è quella di sviluppare campionati di E-Sports, in accordo con tutte le federazioni rotellistiche mondiali. La FISR, che ha abbracciato subito la nuova tendenza, potrebbe essere un laboratorio per capire come indirizzare i progetti futuri. Il momento è quello giusto per aprire ad una novità, quella degli E-Sports, ufficialmente riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale. Lo stesso CONI e il presidente Malagò hanno in grande considerazione questo mondo, in prospettiva nazionale”.

È stato proprio il Salone d’Onore del CONI a Roma ad ospitare il Convegno dello scorso 23 novembre sugli Sport Virtuali e Simulati. Durante l’evento protagonisti la FISR e lo skateboarding, grazie agli atelti E- Sports e giocatori di SKATER XL, Simone Alberto Grifone e Simona De Iuliis, i primi in assoluto in ambito FISR per gli sport digitali. La manifestazione, organizzata dal Comitato Promotore E-Sports, ha rappresentato un passo storico non solo per la FISR ma per tutto il movimento sportivo italiano, come ribadito dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e da quello del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, entrambi presenti all’incontro di mercoledì scorso, insieme al Presidente federale Sabatino Aracu e al responsabile E-Sports per FISR e World Skate, Ivan Paduano.

“Presentare il gioco per console e pc SKATER XL, della Easy Day Studios - ha detto Ivan Paduano - è stato un passo fondamentale per discutere delle potenzialità delle discipline digitali e capire come gli sport rotellistici possano recitare in questo ambito un ruolo fondamentale. I progetti futuri in campo nazionale e internazionale - ha sottolineato Paduano - ci vedranno impegnati nell’immediato con tante novità, come il prossimo Campionato Italiano di E-Sports in programma a inizio 2023 e l’evento mondiale dell’Olympic E-Sports Week di Singapore che si terrà dal 22 al 25 giugno. Manifestazione voluta e promossa dal CIO e dal presidente Thomas Bach, per supportare la crescita degli sport virtuali all’interno del movimento olimpico”.

Eventi che confermano le potenzialità planetarie degli sport digitali e danno ancora più rilevanza alla figura del videogiocatore e atleta virtuale professionista che sta prendendo sempre più piede nello Stivale, seguendo l’andamento mondiale. In Francia lo status di giocatore professionista è disciplinato e riconosciuto dal Ministero per gli affari digitali. 5 discipline che simulano gli sport reali hanno già preso parte alle Olympic Virtual Series. Il primo evento mondiale dedicato agli E-Sports e riconosciuto ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale, inaugurato un mese prima dell’ultima Olimpiade di Tokyo. Il mondo rotellistico è pronto a raccogliere la sfida.

 

Foto Copertina: Convegno E-Sports - Salone D'Onore del Coni - 23 novembre