instagramyoutubetelegramlinkedin

2022 un anno indimenticabile: tutte le tappe dello straordinario Centenario FISR

images/1-primo-piano/Immagine_100_Kullmann.png

Il vice Presidente Marika Kullmann, che ha coordinato il nutrito programma dei lavori con cui è stato celebrato lungo tutto il 2022 il Centenario della FISR, ha raccolto e raccontato i principali avvenimenti messi in campo dalla Federazione insieme ai suoi “Giovani Centenari” in questo anno fantastico e memorabile.


“E’ appena terminato il 2022: un anno significativo per le molteplici attività che la Federazione Italiana Sport Rotellistici ha realizzato e che hanno veicolato l’immagine di una Federazione giovane e piena di energia. E’ stata una stagione intensa, ricca di eventi sportivi e di grandi traguardi raggiunti grazie ad un instancabile lavoro di squadra svolto con passione e amore dai tanti addetti ai lavori ed appassionati FISR. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a disegnare quest’anno straordinario!”


22 marzo: presso il Salone d’Onore del CONI di Roma, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione dell’anno del Centenario. La delegazione FISR è stata guidata dal Presidente Aracu. Hanno preso la parola l’On. Valentina Vezzali, Sottosegretario con delega allo sport, il Presidente del CONI Malagò ed il Presidente di Sport e Salute Cozzoli. Viene presentato il filmato celebrativo e l’agenda dei principali eventi.
25 aprile: Rotelle Amatoriali nel Centro di Roma e a Villa Borghese.
27 aprile: una delegazione guidata dal Presidente Aracu, ha incontrato a Palazzo Madama, nella sala degli Specchi, la Presidente del Senato On. Maria Elisabetta Alberti Casellati. “Dobbiamo imparare molto dallo sport, dove non ci sono scorciatoie e a vincere è solo il merito. Lo sport Italiano è uno dei nostri migliori biglietti da visita. Siete una squadra che porta in alto i nostri colori da 100 anni” Queste le parole della seconda carica dello Stato. Il TG Rai Sport ha trasmesso ampiamente la notizia.
28 aprile: a Ferrara presso la sala Arengo presentazione del 1 maggio “corsa” e del filmato celebrativo dei 100 anni FISR.
6 maggio: a Napoli gli atleti Fisr Campania accompagnano il passaggio della Fiaccola olimpica di Special Olympics.
Mercoledì 11 maggio: è stata una giornata storica: Il Santo Padre ha ricevuto a San Pietro uno nutrita delegazione guidata dal Presidente Aracu che, commossa ed emozionata, è stata subito rassicurata dal suo sorriso e dalle sue parole. Il tema dell’Udienza papale riguardava il libro della Bibbia di Giuditta e il Santo Padre ha parlato proprio del rapporto tra giovani e vecchie generazioni, sottolineando il valore e l’importanza dell’esperienza e della preziosa saggezza degli anziani.
16 maggio: Roberto Calzavara (skateboarding) è intervistato da Rai Regionale Friuli Venezia Giulia.
28 maggio: Comitato regionale Piemonte (monopattino, roller freestyle e inline) è presente allo SBAM (sport, benessere, alimentazione, movimento) di Parco Dora e al salone del Libro di Torino.
28 maggio: presso il PalaGeorge sì è tenuta la cerimonia di apertura degli Italian Roller Games in territorio lombardo a ricordo della fondazione della FISR avvenuta a Milano il 2 aprile 1922, via Conservatorio, con primo Presidente il Conte Alberto Bonacossa.
Giugno-luglio: Si tengono gli Italian Roller Games in Lombardia.
27 giugno: tappa mondiale del “World Street Skateboarding Rome 2022” presso il parco del Colle Oppio a Roma. Road to Paris. Sky sport 24 e Rai 2 hanno dato ampio risalto all’evento.
18 luglio: Rebecca Tarlazzi è atleta del giorno ai World Games 2022 a Birmingham negli USA e viene intervistata nello stadio.

23 luglio: a Piancavallo serata celebrativa dei 100 anni FISR “artistico” e mostra fotografica all’interno del palazzetto. Organizzazione Comitato Regionale FISR Friuli Venezia Giulia.
6 settembre: ad Andorra, la Nazionale Italiana di artistico incontra il Console Onorario italiano ad Andorra e il Console Italiano a Barcellona.
11 settembre: pomeriggio e serata celebrativi dei 100 anni FISR “hockey pista” a Trissino.
30 settembre: la Gazzetta dello Sport dedica una pagina intera a Francesca Lollobrigida ed alla presentazione del Roller Day.
2 ottobre: “Roller Day”. Si festeggia il Centenario in oltre 100 piazze in tutta Italia con tutte le 11 discipline FISR.
14 ottobre: a Frascati celebrazione 100 anni in occasione della Consulta Nazionale e del Consiglio Federale.
27 ottobre: al Congresso World Skate di Buenos Aires, l’Italia presenta la candidatura e ottiene l’organizzazione dei World Skate Games 2024. Il telegiornale di Rai 2 dà notizia.
10 novembre: Il Governatore di Buenos Aires conferisce la cittadinanza onoraria della capitale a Rebecca Tarlazzi e Luca Lucaroni.
14 novembre: si chiudono i World Skate Games Argentina 2022 con 16 titoli mondiali e 62 medaglie complessive, e con il passaggio della bandiera dal Ministro dello Sport argentino Matias Lammens nelle mani del Console Piero Vaira in rappresentanza dell’Italia, organizzatrice della prossima edizione 2024.
15 novembre: il Telegiornale di Rai 2 dà notizia dei risultati degli atleti Italiani ai World Skate Games.
17 novembre: a Venezia Conviviale Panathlon celebrativa dei 100 anni FISR presso Ca’ Sagredo.
17 novembre: La Gazzetta dello Sport dedica una pagina a “L’anno delle rotelle” raccontando il boom di medaglie internazionali.
25 novembre: Un esercito di pattinatori nelle piazze d’Italia. Pattinata per dire no alla violenza sulle donne.
26 novembre: La FISR è pronta ed abbraccia gli E-sports (virtuali e simulati). Presentazione presso la sala d’onore del CONI a Roma.
28 novembre: Iniziano gli Stati Generali FISR. Sono previsti 13 seminari “webinar” articolati in diverse settimane.
15 dicembre: presso il salone d’onore del CONI Conferenza stampa conclusiva dell’anno del Centenario. La delegazione FISR è guidata dal Presidente Aracu e intervengono Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Vito Cozzoli Presidente di Sport e salute.
- Presentazione del volume celebrativo” 100 anni di rotelle”
- Presentazione del Francobollo celebrativo dei 100 anni FISR emesso il 5 dicembre
- Premiazioni dei vincitori dei concorsi video “10x100 una storia da raccontare”
- Premiazioni dei vincitori dei concorsi Tesi di Laurea
- Presentazione dei progetti riservati all’attività di base: Rotelle di Classe, Sono junior ma non mollo, Talento 2025, Girls skate, Health labs, Young skaters 2023
- Presentazione dell’APP my Fisr per smartphone e tablet
- Canale telegram FISR e canale telegram SIRI
IL telegiornale di Rai 2 dà notizia dell’evento, così come il giornale La Repubblica.
Sabato 17 dicembre: a Riccione cerimonia celebrativa dei 100 anni FISR e dei 40 anni di Pattinaggio Riccione.
Domenica 18 dicembre: Babbi Natale sui pattini lungo le strade di città Italiane.
21 dicembre: a Roma apre al pubblico lo skatepark del colle Oppio con vista sul Colosseo.
23 dicembre: Un tecnico FISR tiene una lezione sul pattinaggio alla facoltà di scienze motorie dell’università di Ferrara.