instagramyoutubelinkedintelegram

Le ragazze della nazionale u17 femminile aprono la stagione azzurra dell'hockey su pista

images/2023_foto_hockey_pista/Nazionale_U17_femminile.jpeg

Primo appuntamento con le nazionali italiane di hockey su pista che vivranno un 2023 tutto incentrato sui campionati europei tra aprile e ottobre.
Quello che inizia domani a Vordemwald, in Svizzera, è un torneo internazionale riservato a squadre under 17 femminili, categoria che ancora non ha un suo campionato europeo. Ci sarà però la nazionale italiana guidata da Massimo Giudice e Laura Minuzzo che in questi giorni si è preparata nel centro federale di Recoaro Terme e proprio oggi è partita alla volta della Svizzera.
Sono sei le squadre che partecipano e Euro Girls 2023, torneo promosso e organizzato dalla federazione elvetica. Quattro di queste sono vere e proprie rappresentative nazionali: Italia, Svizzera, Germania e Inghilterra. A queste si aggiungono due club spagnoli, ovvero espressione del miglior hockey femminile europeo: Palau Plegamans e HC Sant Just.
L'avventura azzurra inizierà domani con un doppio appuntamento: alle 10.30 esordio complicatissimo contro le spagnole del Palau e alle 18 seconda sfida contro le tedesche. Sabato sarò la volta della Svizzera (ore 12) e dell'Inghilterra (ore 21.30). Infine, domenica mattina alle 10.30 chiusura contro le spagnole del Sant Just.
Per questo torneo, Massimo Giudice ha convocato dieci atlete: le portiere Giorgia Meneghello (Montecchio Precalcino) e Giorgia Teli (Correggio Hockey) e le esterne Anna Berti (Rotellistica Scandianese), Alicia De Stefano (Pico Mirandola), Larissa Lamacchia (Roller Matera), Sofia Bertinato, Iole Floriani, Anna Orsato, Ludovica Rossetto e Laura Rubega (Hockey Valdagno).
Tutte le partite del torneo sono in live streaming (a pagamento) su https://swiss-sport.tv