instagramyoutubetelegramlinkedin

Ai Campionati Indoor di Pescara Varani e Marsili si confermano leader della velocità

images/_AA_1400.JPG

Nelle gare lunghe dominano Bramante, Ghiotto e Montico

Il CT Presti: Test importante in vista della nuova stagione. Puntiamo molto sui più giovani

Entrano nel vivo i Campionati Italiani Indoor di Pattinaggio Corsa 2023. A Pescara, dopo le prove delle categorie Ragazzi e Allievi, andate in scena lo scorso fine settimana, i big della velocità su rotelle nuovamente in pista per le gare Junior e Senior. Teatro del massimo evento indoor della stagione i 175 metri della storica pista a curve sopraelevate del Pattinodromo comunale “Ex Gesuiti”. Grandi i numeri dei Campionati: circa 800 atleti provenienti da tutta Italia, oltre 70 società partecipanti, 28 i titoli che saranno assegnati alla fine dei due weekend, chiusi domani, domenica 26 febbraio, dalle suggestive 1000 sprint e 3000 americana. La giornata odierna si apre con le prove della crono atleti contrapposti. Le batterie corrono via veloci già dalla primissima mattinata, con i migliori interpreti della disciplina a dare spettacolo nell’impianto della cittadina adriatica, anche oggi animato da numerosi spettatori.

È il vicecampione del mondo e campione europeo, Duccio Marsili a imporsi nel giro atleti contrapposti Senior. Il pattinatore della Mens Sana Siena riesce a stampare il crono di 15.831, precedendo Vincenzo Maiorca (Città di P. Gargallo - SR). Terzo l’abruzzese Lorenzo Cirilli della teramana Rolling Bosica. Nella gara Senior femminile del giro atleti contrapposti si conferma regina della velocità la campionessa europea Asja Varani (Rolling Bosica -TE) con il tempo di 17.205. Seconda piazza per l’atleta marchigiana dell’A.P.D. Juvenilia, Valentina Buccolini che precede Alessia Paganello della Pol. Bellusco, terza con il crono di 18.093.

“Questo di Pescara è un test importante - ha commentato il CT della Nazionale Italiana Corsa, Massimiliano Presti, che ha seguito tutte le gare della giornata - La prova è molto tecnica e utile per avere riscontri interessanti per il lavoro della stagione che quest’anno sarà meno lunga, con eventi serrati fino al mese di agosto. Quello che ci interessa è capire su quali atleti puntare. In particolare vogliamo individuare le potenzialità di chi si affaccia per la prima volta a competizioni di questo livello. Quanto fatto negli anni con i velocisti - ha sottolineato il CT - ha dato ottimi risultati e stiamo cercando di seguire la stessa strada anche per il fondo. Vogliamo ripartire proprio dai più giovani. Sarà fondamentale il lavoro futuro che lo staff della Nazionale dovrà fare in accordo con tutti i tecnici e con le singole società”.

I segnali per il commissario tecnico azzurro arrivano dai più giovani e già dalle prove della mattina che confermano l’alto livello raggiunto dagli Junior italiani. Le due finali del giro atleti contrapposti regalano grande spettacolo al pubblico del Palazzetto pescarese. Il campione europeo Riccardo Ceola (Pol. Bellusco - MB) si impone nella gara maschile con il tempo di 16.267, precedendo l’abruzzese Leonardo De Angelis (Rolling Bosica - TE). Chiude terzo il pattinatore della New R. Porcia A.S.D., Francesco Bertolo. Tra le donne è la campionessa europea Alice Sorcionovo (Luna Sports Academy - AN) a centrare il titolo junior. Seconda piazza per Elena Lampitelli (Savona In Line), davanti a Giorgia Benigni (Luna Sports Academy - AN).

La giornata si chiude con le lunghe serali dei 5000 m punti. Il racconto delle finali offre spunti interessanti sia sul piano dello spettacolo, sia per i progressi dimostrati dagli atleti, alcuni dei quali alla prima tra i senior, dopo il passaggio di categoria. Apre il turno di finali la 5000 m Junior Femminile. Grande prova della medaglia di bronzo europea Siria Montico (CSEN Roma Patt.) che conquista il titolo, precedendo l’atleta della Rolling Bosica, Anastasia Federici. Terza Giorgia Iannarelli (Pol. Bellusco - MB). Nella Junior maschile show del campione europeo Manuel Ghiotto (Alte Ceccato Club - VI) che si porta avanti dal primo giro e fa il vuoto, finendo primo. Seconda piazza per Leonardo Bossi (Pol. Bellusco - MB), terzo Davide Menegaldo (Patt. Spinea – Ve). Le gare Senior alzano il livello della competizione. Gli atleti in pista offrono un grande spettacolo, condito dalla festa del pubblico sugli spalti. La finale femminile vede trionfare Linda Rossi (Torollski Center - Pu), davanti a Edda Paluzzi (Patt. Sambenedettesi - AP) e a Luisa Sophie Woolaway (Skating Concorezzo – MB). Giuseppe Bramante (Città P. Gargallo - SR) sfodera una grande prestazione nella gara maschile. L’atleta, già bronzo ai World Games 2022 di Birmingham e agli Europei dell’Aquila, conquista il titolo tricolore davanti ad Alessio Clementoni (Rolling Bosica - TE) e al compagno di squadra Roberto Maiorca (Città P. Gargallo - SR).

La Polisportiva Bellusco si aggiudica il “Trofeo Bonacossa” che premia le migliori società del 2022. Seconda piazza per la Mens Sana Siena. Terza la Rolling Patt. Bosica di Martinsicuro. Appuntamento a domani, a partire dalle 8.30, con la 1000 Sprint e la 3000 m americana che concluderanno i Campionati Indoor 2023.

 

Risultati del 25-02-2023 :

JUNIORES F 1 giri Crono atleti contrapposti

1 Alice Sorcionovo (Luna Sports Academy - AN)

2 Elena Lampitelli (Savona In Line)

3 Giorgia Benigni (Luna Sports Academy - AN)

 

JUNIORES M 1 giri Crono atleti contrapposti

1 Riccardo Ceola (Pol. Bellusco - MB)

2 Leonardo De Angelis (Rolling Bosica - TE)

3 Francesco Bertolo (New R. Porcia A.S.D - PN)

 

SENIORES F 1 giri Crono atleti contrapposti

1 Asja Varani (Rolling Bosica -TE)

2 Valentina Buccolini (A.P.D. Juvenilia - MC)

3 Alessia Paganello (Pol. Bellusco - MB)

 

SENIORES M 1 giri Crono atleti contrapposti

1 Duccio Marsili (S.S.D.S Mens Sana - SI)

2 Vincenzo Maiorca (Città di P. Gargallo - SR)

3 Lorenzo Cirilli (Rolling Bosica - TE)

 

JUNIORES F 5000 m punti

1 Siria Montico (CSEN Roma Patt.)

2 Anastasia Federici (Rolling Bosica - TE)

3 Giorgia Iannarelli (Pol. Bellusco - MB)

 

JUNIORES M 5000 m punti

1 Manuel Ghiotto (Alte Ceccato Club - VI)

2 Leonardo Bossi (Pol. Bellusco - MB)

3 Davide Menegaldo (Patt. Spinea - Ve)

 

SENIORES F 5000 m punti

1 Linda Rossi (Torollski Center - Pu)

2 Edda Paluzzi (Patt. Sambenedettesi - AP)

3 Luisa Sophie Woolaway (Skating Concorezzo – MB)

 

SENIORES M 5000 m punti

1 Giuseppe Bramante (Città P. Gargallo - SR)

2 Alessio Clementoni (Rolling Bosica - TE)

3 Roberto Maiorca (Città P. Gargallo - SR)

 

Il Programma delle gare di Domenica 26 febbraio 

Categorie Seniores / Juniores  f/m

ore 8.30 - m. 1.000 sprint J/S m/f - qualifiche

a seguire - m. 1.000 sprint J/S m/f - semifinali

m. 1.000 sprint J/S m/f - finali

a seguire: m. 3.000 Americana J/S m/f - finali

 

Per i risultati di tutti i Campionati consulta qui la bacheca virtuale:

Rivivi le emozioni delle gare sui podcast della FisrTV: qui

foto: Artfotostudio.it

Copertina: Giuseppe Bramante - 5000m punti Senior Maschile