instagramyoutubetelegramlinkedin

Con i primi raduni nazionali è partita la stagione dell’Artistico

images/1-primo-piano/artistico/563d91fd-8427-46e1-95c4-eda145250862_002.jpg

E’ partita la stagione 2023 del pattinaggio artistico e, come di consueto, sono i raduni delle nazionali a tenere banco in questa prima fase dell’anno. Gli ultimi week-end, infatti, hanno visto tre diversi impegni in cui si sono ritrovati i migliori atleti azzurri convocati dal commissario Tecnico Fabio Hollan, rispettivamente il 18-19 febbraio a Calenzano per il singolo specialità Libero (singoli Jeunesse -Junior - Senior) e In-line, e in questo fine settimana, il 24-26 febbraio a Riccione per la Danza (Coppie danza e Solo Dance) , mentre il 25-26 a Rimini per la la Coppia.
“Considerato il periodo – è il commento del CT Hollan - sono rimasto complessivamente soddisfatto nei tre raduni della preparazione dei nostri atleti, che ovviamente stanno affinando la fase atletica e tecnica e completando i programmi di gara in vista degli imminenti campionati interregionali e regionali e, successivamente, delle prime uscite internazionali. “
Per il singolo quest'anno si è diversificato, cercando di inserire nel primo raduno solamente le categorie Jeunesse, Junior e Senior, mentre successivamente (17 marzo a Calenzano e 14 aprile a Spinea) si svolgeranno per la prima volta due raduni nazionali giovanili riservati alle categorie Cadetti ed agli atleti di categorie inferiori che si sono distinti e sono stati selezionati in occasione degli stage interregionali che si sono svolti tra novembre e fine gennaio.
Invece nei raduni di questo fine settimana, come sempre, sono stati coinvolti gli atleti dalle categorie Cadetti ai Senior. La novità in quello di danza tenutosi a Riccione è stato l'inserimento per la prima volta in un raduno nazionale delle categorie Cadetti e Jeunesse della specialità solo dance, proprio in considerazione del fatto che nella scorsa stagione si sono disputati per la prima volta i campionati europei.