instagramyoutubetelegramlinkedin

Fogar e Trento, premiati al bando del Coni come atleti e studenti eccellenti

images/WhatsApp_Image_2023-03-08_at_18.04.09.jpeg

A ritirare il premio “Atleta eccellente, eccellente studente - Concorso Filippo Mondelli” direttamente dalle mani del presidente del CONI, Giovanni Malagò, sono stati anche due azzurri della FISR. 

Si tratta dei pattinatori Greta Fogar e Federico Trento che, la scorsa settimana al Foro Italico di Roma, hanno partecipato alla premiazione dei vincitori del bando 2020, progetto della Commissione Nazionale Atleti del CONI riservato agli azzurri laureati. A causa della pandemia la premiazione in presenza era slittata, dunque gli studenti meritevoli hanno potuto ricevere il riconoscimento solamente qualche giorno fa. Rimane comunque immutata la gioia per il traguardo raggiunto, come raccontano gli stessi protagonisti in forza alla nostra Nazionale di pattinaggio artistico. 

“Il bando era riservato ai giovani laureati nell’anno accademico 2019/20, studenti che negli stessi anni avessero preso parte a eventi sportivi d’interesse nazionale ed internazionale - racconta la 24enne della provincia di Udine, Greta Fogar -. Io avevo conseguito la laurea triennale in Chimica all’università di Trieste, la stessa nella quale lo scorso ottobre ho raggiunto il traguardo della magistrale e dove sto proseguendo tuttora con il dottorato. Ho iniziato a pattinare come liberista, poi sono stata inglobata in un Quartetto, le Flying Girls, con cui sono arrivata seconda ai Campionati Europei del 2019. Dal 2015 pattino anche in forza al Grande gruppo Diamante; sotto la guida di Alessandro Guerra abbiamo raggiunto il terzo posto ai World Roller Games di Barcellona, sempre nel 2019”. E per quanto riguarda la premiazione Greta Fogar conclude: “È stato emozionante, ad accompagnarmi c’erano i miei genitori. Penso che parteciperò anche al bando 2022 con la tesi della laurea magistrale”. 

“Ho presentato alla Commissione Nazionale Atleti del Coni la tesi della mia laurea triennale in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione conseguita al Politecnico di Torino - spiega il 24enne di Asti, Federico Trento -. E il prossimo 31 aprile discuterò la mia tesi magistrale. Nel 2019 sono stato vice campione europeo Senior negli Obbligatori, mentre nel 2021 ho ottenuto il sesto posto ai Campionati Mondiali in Paraguay. Nella vita, oltre a studiare, mi alleno con Michele Terruzzi e alleno nella società Blue Roller di Asti. Assieme ai traguardi con le rotelle inseguo il sogno di diventare regista cinematografico”.

Due splendidi esempi di eccellenza nello sport e nella vita

FIHP

 

FIHP