instagramyoutubetelegramlinkedin

Si laureano campioni italiani i gruppi "Etoile" (Quartetti Cadetti) e "Division" (Gruppi Junior)

images/RN5_5225.jpg

Seconda giornata del Campionato Italiano pattinaggio spettacolo e sincronizzato, Trofeo “Small Sincro”- Coppa MyRenty, l’evento che animerà fino a domenica 26 marzo il PalaBigi di Reggio Emilia.

I primi a scendere in pista sono stati i 21 gruppi Quartetti Cadetti.
Qui a sbaragliare la concorrenza e a mantenere il titolo tricolore sono stati i Campioni regionali in carica: gli Etoile (Artiskate VR) con 40.92 punti. In scena con “L’angelo della musica”, un programma sulle fantasie che, una volta aperta la mente, si sciolgono nelle tenebre, le tenebre della musica e della notte. Il gruppo scaligero, composto da Alessia Ficeli, Matilde Erbisti, Martina Boner e Federico Pachera, è allenato da Sabrina Scatizzi e Stefania Poli (che ne curano anche le coreografie). Gli Etoile sono stati campioni italiani nel 2021 e nel 2022 e sono i campioni europei in carica.

Seconda posizione con 37 punti per “Scintille” (Alusia Onlus NA) e il programma “Lasciami sognare”, perchè siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni; nello spazio e nel tempo di un sogno è racchiusa la vita. Campioni regionali in carica (Campania) e noni classificati ai Campionati italiani dello scorso anno, Maia Barba, Anna Maria Amato, Lucilla Luccardi e Russo Diletta, sono allenate da Laura Maselli; coreografia di Daniel Morandin.

Terzi, con 30.70, i “Vita-Mine” (Beato G. XXIII MB) con “Anema e core”: se ci fosse una capitale dell’anima, a metà tra Oriente ed Occidente, quella sarebbe Napoli. Seguiti da Susanna Vidotto, i “Vita-Mine” (Aurora Maria Castellani, Martina Colombo, Yana Cattani e Federica La Runa), si sono costituiti nel 2019 e qui ottengono il primo risultato di rilievo.

La giornata si è chiusa con le gare dei 24 Gruppi Junior.
Con un punteggio di 31.81 si confermano campioni italiani e vincono il titolo tricolore per l’ottava volta i Division (Patt. Art. Portogruaro VE) con uno spettacolo sulla loro città, Venezia. Il gruppo, allenato da Martina Sottosanti con le coreografie di Roberto Callegher e Marco Fortunato, ha presentato “Dove navigano i violini”, un camminare su e giù dai ponti con l’acqua che talvolta irrompe cercando di prendersi la città lagunare immortale. Il gruppo può vantare 6 ori europei (l’ultimo nel 2016) e 6 argenti europei (l’ultimo nel 2019).

Con 29.22 medaglia d’argento per gli “Show roller team” (Patt. Vazzola TV) con “Senza fili”, la favola di Pinocchio, un burattino senza fili (coreografia Daniel Morandin). Il gruppo veneto, composto nel 2020 e allenato da Venanzia Ronchi e Beatrice Salvador si è classificato nono al recente Campionato regionale Fisr.

Seguono al terzo posto con 29.19 gli “Artshow” (Artiskate VR) con “Ribellione”. Si tratta del secondo podio della giornata per la società veronese. Un programma, per il gruppo che si è composto lo scorso anno e che ha raggiunto la quinta posizione ai Campionati regionali 2023, su un orologiaio (il “solito” Federico Pachera) convinto di padroneggiare il tempo. Alla fine saranno gli orologi stessi a ribellarsi.

Presenti alla cerimonia di premiazione oltre a Gianluca Silingardi, presidente del comitato organizzatore dell’Asd Skating Club Albinea, anche Daniele Menozzi, assessore allo sport del Comune di Albinea, e Walter Barbieri e Paolo Zaniboni in rappresentanza della FISR.

 

Il programma di domani, sabato 25 marzo 2023:
ore 14.30-17.30 Gara Quartetti Junior
ore 17.45-18.30 Gara Sincronizzato Junior
Ore 18.45-20.40 Gara Piccoli Gruppi
A seguire le cerimonie di premiazione

Per logistica, info e biglietti: www.italiani2023.it
Le gare saranno trasmesse in diretta sulla Fisr Tv

 

Foto di Raniero Corbelletti