instagramyoutubetelegramlinkedin

Roller Promotion Day, un pomeriggio a tutte rotelle nello skatepark del Colle Oppio

images/1-primo-piano/promotion_copertina.jpg

Sullo sfondo del Colosseo, un grande evento promozionale organizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici

 Il Parco del Colle Oppio, sullo sfondo del Colosseo ha ospitato nel pomeriggio di domenica 23 aprile il Roller Promotion Day, un grande evento promozionale organizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici che ha riscosso un grande interesse ed un’ampia presenza di pubblico.
Roma ed i suoi tantissimi appassionati di pattini e skate hanno partecipato attivamente alla manifestazione che prevedeva, all’interno dell’area dello skatepark che ospiterà dal 18 al 25 giugno la consueta tappa del World Street Skateboarding valida per la qualificazione olimpica a Parigi 2024, un concentrato di attività delle discipline rotellistiche.
Il nutrito programma, che si è articolato nelle due location dello skatepark e della piazzola limitrofa site all’interno del Parco del Colle Oppio, ha previsto infatti esibizioni con atleti federali e testimonial di roller freestyle, skate, monopattino, pattinaggio artistico e roller dance, eventi dimostrativi, prove pista e premiazioni.
Nell’area skatepark si sono tenute alcune spettacolari esibizioni di skateboarding con il campione italiano Gabriele Fabi, di monopattino con Demir Russo atleta azzurro presente nel 2022 ai campionati europei, di aggressive con Cesare Rios e di surfskate con Ludovica Chila' 2° nel ranking italiano 2022, con la possibilità per tutti di provare le emozionanti rampe dello skatepark.
Contemporaneamente c’è stato un open-stage di monopattino coordinato dalla Commissione tecnica FISR e tenuto da Stefano Viotti, con una ventina di ragazzi e piccolini che hanno provato sotto le sue indicazioni l’ebrezza dello scooter.
Al termine un incontro-premiazione con la FISR rappresentata dal Responsabile discipline emergenti Sandro Cipriani e dal Presidente del Comitato regionale Lazio Antonio Varacalli insieme alla carovana degli oltre 150 partecipanti alla Pattinata di Roma, una quattro-giorni in giro per la Capitale sui pattini, organizzata dai Pattinatori del Pincio insieme a Pattiniamo l’Italia - PPUG, movimento spontaneo che promuove iniziative amatoriali a rotelle in giro per lo stivale.
Sempre dalle ore 15 l’area della piazzola limitrofa ha ospitato il Fresh Meat Day, una giornata interamente dedicata alla disciplina del Roller Derby curata dalla società She-Wolves Roller Derby Roma, team che partecipa al campionato italiano Fisr.
Dopo una spiegazione delle regole base ed una simulazione di partita è toccato ai partecipanti indossare pattini e protezioni e provate l’ebrezza della gara e al termine partecipare ad una una dimostrazione di Roller Derby.
Foto by Fisr.