instagramyoutubetelegramlinkedin

Serie A, al via le semifinali scudetto!

images/whatsapp_image_2023-01-28_at_194629_20230129_1930992971.jpeg

L'attesa è finita e dopo la pausa per la Lega Europea torna in campo la Serie A con le partite ormai decisive. Ne sono rimaste quattro a disputarsi l'accesso alla finalissima e saranno due partite di fuoco. Milano dopo il terzo posto conquistato nella competizione internazionale aspetta in casa gli Asiago Vipers, anch'essi hanno ben figurato in Spagna e sono a caccia dell'accesso in finale che manca da diversi anni. La posta in gioco è alta a questo punto della stagione e nessun avversario va sottovalutato. Vicenza, invece se la vedrà, sempre in casa con la sorpresa di queste semifinali, quel CUS Verona che è entrato nel master round all'ultima giornata disponibile, arrivando quinta e che ha poi superato ai quarti Cittadella. le semifinali saranno al meglio delle cinque gare, quindi tutti i risultati sono possibili e sarà una partita da vincere sul piano fisico, ma soprattutto dei nervi.

Ma non c'è solamente la corsa allo scudetto, è infatti nel vivo anche la lotta per non retrocedere. Sabato si gioca gara tre tra Monleale Sportleale e Tergeste  Tigers. La serie è ferma in parità sull'uno a uno, ma in questo caso la partita a Monleale diventa decisiva, perchè il play out va al meglio delle tre gare. Una gara che si prevede intensa e che è l'ultima chiamata per rimanere in serie A.

 

Si comincia alle ore ore 18,00 con Diavoli Vicenza - CUS Verona. Il CUS, fresco dell'inaspettata prestazione con Cittadella si trova davanti un ostacolo quasi insormontabile, quel Vicenza stellare che non ha conosciuto rivali credibili finora, se non Milano e che ha dimostrato nelle ultime partite di saper essere letale in ogni occasione anche senza la stella Sigmund. Dovranno essere cinici come non mai, gli ospiti e sfruttare i veloci contropiede che contraddistinguono il gioco scaligero se voglioso sperare di impensierire i Diavoli. Dal canto loro i padroni di casa possono contare su una rosa da sogno, in grado tanto di addormentare il gioco, quanto di veloci e devastanti fiammate offensive. 

Sempre alle 18,00 si gioca anche Milano House@Quanta -  Asiago Vipers. Le due formazioni, fresche di partecipazione alla European League sanno come far male e lo hanno dimostrato. Certo i valori in campo sulla carta sono decisamente a favore dei padroni di casa, ma i Vipers hanno dimostrato di sapersela giocare alla pari con chiunque e in quel di via Cinque (dove è dura giocare per tutti) hanno anche strappato un'importantissima vittoria contro i meneghini. Una semifinale aperta a ogni pronostico, dunque. A cominciare da sabato sarà importantissimo mantenere alto il livello della concentrazione in una serie lunga. Partita di cartello della giornata, quindi, che si preannuncia combattuta e avvincente.   

Alle 18,30 sarà la volta della sfida salvezza Monleale Sportleale - Tergeste Tigers. Dopo aver perso male la prima della serie e aver vinto di misura la seconda in casa, la formazione triestina si accinge alla lunga trasferta verso Monleale per tentare un'impresa difficile. I padroni di casa devono chiuderla qui, dopo aver giocato un campionato probabilmente al di sotto delle proprie possibilità in termini di risultati. Sarà comunque una partita combattuta, perchè a qusto punto vale un dentro o fuori nella massima serie.

 

Il Programma di sabato 29 aprile 2023

ora partita arbitri
18,00 Diavoli Vicenza - CUS Verona Lottaroli, Zatta
18,00 Milano House@Quanta - Asiago Vipers Lega, Gallo
18,30 Monleale Sportleale - Tergeste Tigers Grandini, Biacoli

 

Segui le dirette

Consulta i risultati on line

 

foto: Vanessa Zenobini