instagramyoutubetelegramlinkedin

Torna il 1°maggio Ferrara Inline - Trofeo internazionale del Lavoro “Città di Ferrara”

images/1-primo-apiano/conferenza_stampa_4.jpg

Giunta alla sua 64^ edizione, anche quest’ anno torna con il 1°maggio Ferrara Inline - Trofeo internazionale del Lavoro “Città di Ferrara”, che lunedì prossimo tornerà a trasformare l’anello d’asfalto centro dell’addizione Erculea e della Ferrara Patrimonio UNESCO per il suo Rinascimento, nel circuito più ambito per le sfide a rotelle. È la più longeva manifestazione di pattinaggio corsa in Italia. Lo scorso 27 Aprile l’evento è stato presentato nella Sala dell’Arengo del Palazzo Ducale Estense e alla conferenza stampa presentata dal Presidente della Palestra Ginnastica Ferrara, Ing. Franco Mantero, erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi, l’Assessore della Regione Emilia-Romagna Paolo Calvano, la Consigliere dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna Marcella Zappaterra, la Consigliere Nazionale FISR Cristina Marabese, la Presidente Regionale FISR Maurizia Bigi.

Il 29 aprile, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, grazie all’accordo organizzativo con il Comitato Italiano Paralimpico di Ferrara, il Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico la 4^ edizione di Sport Is Live / Life – Ricordando “Fabio Falchetti”, una giornata paralimpica di Sport ed Inclusione sociale che consentirà di venire a contatto con l’incredibile offerta che Ferrara offre alle persone con disabilità per vivere al meglio la loro socialità assieme ai loro coetanei, con la presenza in Piazza di ben 16 diverse discipline.

Il 30 aprile invece arrivano i Ferrara Inline & PGF Games: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 avremo in Piazza uno spazio dedicato al pattinaggio, con gli amici delle altre associazioni sportive del territorio che verranno a trovarci, e uno dedicato a tutte le discipline sportive proposte dalla PGF con esibizioni e prove, per vivere un’altra giornata all'insegna dell'inclusività e dell'integrazione, in piena attuazione dei valori del progetto "Eticamente Sport" che l’associazione sportiva porta avanti con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Infine ci sarà la manifestazione del 1° Maggio che quest’anno torna ad essere tappa del Grand Prix Giovani “Fabio Belotti” e sarà sede della 2^ prova del Campionato Italiano Master. Il programma agonistico avrà inizio il mattino alle 9, con l’obbiettivo di concludere le gare dei “piccoli” verso le 13, con una piccola “pausa” a metà mattina, verso le 11, per l’immancabile esibizione dei primi passi, prova ludico-motoria sempre molto partecipata. La società sportiva che sarà in testa alla classifica riservata a questo punto della giornata si aggiudicherà il 2° Memorial Gilberto Silvagni. Si riprenderà poi alle 14 con i “grandi”, iniziando con la categoria master e la loro prova di campionato, in un pomeriggio molto veloce che vedrà una pausa dall’agonismo verso le 16 per far scendere in Piazza la RetroRace, “l’Eroica del pattino tradizionale”, che da quest’anno sarà dedicata all’indimenticabile Paolo Campi. Verso le 18 prevista la fine delle prove e le premiazioni, tra le quali gli importanti memorial Giorgio Burani (campione del Mondo ferrarese di pattinaggio) e Fabio Falchetti, che andranno rispettivamente al primo senior maschio e femmina. Si concluderà come sempre con l’assegnazione del Trofeo, offerto dall’Amministrazione Comunale, e dei prestigiosi premi di rappresentanza arrivati (ricordiamo quello della Presidenza della Federazione Italiana Cronometristi, della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna e di Confindustria Area Centro).