instagramyoutubetelegramlinkedin

L’Italia centra due ori e un argento nella seconda giornata dei Campionati Europei Gruppi Show e Precision

images/CELEBRITY_-_RZ9_1663.jpg

Titoli continentali per Celebrity Verona e Roma Roller Team, argento per Division Portogruaro

Seconda giornata di gare in Portogallo ai Campionati Europei Gruppi Spettacolo e Sincronizzato e ancora titoli per i colori azzurri. Dopo le quattro medaglie portate a casa ieri, arrivano oggi due ori e un argento.

Al Padiglione Rota dos Móveis di Paredes parte subito forte l’Italia nella prima finale odierna, quella dei Quartetti Senior, andata in scena a partire dal tardo pomeriggio portoghese. A centrare l’oro è CELEBRITY (ARTISKATE - VR), con il punteggio di 57.78. Anna Miglioranzi, Giada Togni, Michela Vesentini ed Emily Parma, fresche del titolo italiano ai recenti Campionati 2023 di Reggio Emilia, portano in pista un programma omaggio al film musicale “The land of dreams”, sulla musica di Fabrizio Mancinelli e coreografie di Sandro Guerra. Il quartetto allenato da Sabrina Scatizzi e Stefania Poli è stato campione mondiale nel 2019, 2021 e 2022. Finisce solo quarto e di un soffio fuori dal podio, l’altro quartetto azzurro, FLY ROLLER DIAMOND (UP PERSICETANA), con "Le Nostre Vite". Le emiliane, bronzo ai campionati italiani 2023 e oro all’Artistic Skate World Cup 2022 di Gottingen, allenate da Daniele Ragazzi, portavano un programma su coreografie di Filippo Lodi Forni.

Quartetti Senior

1 - CELEBRITY (ARTISKATE - VR) - ITA /The land of dreams - 57.78

2- CPA LES FRANQUESES - ESP /Gaman - 54.99

3- AP LLIÇÀ DE VALL - ESP /Clover - 49.80

La seconda finale di giornata vedeva impegnati i Gruppi Junior a contendersi i titoli continentali. Riusciamo a conquistare l’argento con DIVISION (PORTOGRUARO - VE), grazie al punteggio di 33.38. Il gruppo, allenato da Martina Sottosanti, centra il secondo gradino del podio con lo spettacolo “Dove navigano i violini”, dedicato a Venezia, con coreografie di Roberto Callegher e Marco Fortunato. Un camminare su e giù dai ponti con l’acqua che talvolta irrompe cercando di prendersi la città lagunare immortale. Il Gruppo veneto, campione Italiano 2023, può vantare 6 ori europei (l’ultimo nel 2016) e 6 argenti europei (l’ultimo nel 2019). Oro per gli spagnoli CPA GONDOMAR, con il programma “Mens Sana in Corpore Patiens” e il punteggio di 34.06. Spagna che centra anche il bronzo con il CPA CONDADO che porta in pista lo show “35 mm” e totalizza 29.35 punti. Finiscono rispettivamente in quinta e sesta piazza gli altri due Gruppi italiani in gara, ARTSHOW (ARTISKATE - VE) con "Ribellione" e SHOW ROLLER TEAM (VAZZOLA - TV) con "Senza Fili".

Gruppi Junior

1- CPA GONDOMAR - ESP / Mens Sana in Corpore Patiens - 34.06

2- DIVISION (PORTOGRUARO - VE) - ITA / “Dove navigano i violini”- 33.38

3- CPA CONDADO - ESP / “35 mm”- 29.35.

La finale che conclude la seconda giornata dei Campionati Continentali 2023 regala un altro oro all’Italia, quello conquistato dal ROMA ROLLER TEAM (Asd Par Roma), nella gara dei Piccoli Gruppi, con il punteggio di 39.38. I campioni del Mondo 2021 in Paraguay portano in pista “Tutto iniziò da Topolino”, un programma che ha ripercorso la storia Walt Disney: dalla depressione per la bancarotta alla creazione di Disneyland. Allenati da Federica Marin, i pattinatori hanno eseguito le coreografie di Alessandro Spigai e Daniel Tessaro. Ancora Spagna per le altre due medaglie in palio. Argento per ARTISTIC SKATING CUNIT, con il programma “Revolut”e bronzo per il CPA TONA, con “Save Her”. Chiudono quinti i DIVISION – PORTOGRUARO (VE), con “Ventitremila e uno, e due, e tre”. Sesta posizione per EVOLUTION – POL. ORGNANO (UD) con "Operation Pink".

Piccoli Gruppi

1- ROMA ROLLER TEAM (Asd Par Roma) - ITA / “Tutto iniziò da Topolino” - 39.38

2- ARTISTIC SKATING CUNIT - ESP / “Revolut” - 39.17

3- CPA TONA - ESP / “Save Her”- 38.85

Appuntamento a domani, Sabato 6 maggio, a partire dalle 16.30 (ora di Paredes) con le gare dei Quartetti Junior, Grandi Gruppi e Sincronizzato Senior, che chiuderanno i Campionati Europei 2023.

 

L’intera manifestazione è in diretta streaming qui

Il programma e i risultati sono consultabili qui

Segui la manifestazione sul sito federale qui

 

Foto di Raniero Corbelletti

Cover: CELEBRITY (ARTISKATE - VR)