instagramyoutubetelegramlinkedin

L’Italia sul tetto d’Europa ai Campionati Gruppi Spettacolo e Sincronizzato di Paredes

images/RA5_8285.jpg

In Portogallo gli azzurri centrano 5 ori, 2 medaglie d’argento e 5 di bronzo

Nella giornata conclusiva spiccano il titolo di Monza Precison Team e l’argento di Royal Eagles

Cala il sipario in Portogallo sui Campionati Europei di Pattinaggio Artistico Gruppi Spettacolo e Sincronizzato 2023. l’Italia sale sul tetto d’Europa con 12 medaglie totali e 5 ori, uno dei quali conquistato oggi, nella giornata conclusiva della Gara continentale. Sono 2 le medaglie d’argento e 5 quelle di bronzo portate a casa dagli azzurri, che superano i rivali di sempre, gli Spagnoli. Gli Iberici devono accontentarsi della seconda piazza, con 9 medaglie totali e 3 ori.

La competizione odierna si apre con le gare del Sincronizzato Senior ed è subito oro per i nostri colori. I campioni europei 2022, Monza Precison Team (Astro Roller Skating ASD - MB) confermano il titolo anche in Portogallo, grazie allo show “The Iron Mask”, con le coreografie degli allenatori Paola Biella e Roberto Riva e il punteggio di 67.78, che vale l’oro 2023. Podio che si colora ulteriormente di azzurro grazie ai Precision Skate Bologna (Progresso Fontana, Polisportiva Lame - Pol. Spring Sez. Patt. BO - Dil. Aprutino TE) che centrano il bronzo con 63.04. I campioni italiani 2023, allenati da Sara Matucci e da Sara Saletti (che cura anche le coreografie), hanno presentato il programma “I have a dream”. Tra i due gruppi azzurri, i tedeschi Dream Team che con il programma “Birds Flight” conquistano l’argento, grazie al punteggio di 65.18. Finisce fuori dal podio l’altro gruppo italiano Sincro Roller (Sincro R. Calderara BO), già medaglia d’argento ai campionati italiani 2023, che qui a Paredes chiude quarto con lo spettacolo dal titolo “Duende” che vale 53.52 punti. Il gruppo ha come coreografa e allenatrice Barbara Calzolari, affiancata da Cristina Lippi, Ilaria Bianchini, Roberto Stanzani e Giovanni Piccolantonio. I Sincro Roller hanno ottenuto il terzo posto ai Mondiali di Buenos Aires 2022.

Sincronizzato Senior

1 Monza Precison Team (Astro Roller Skating ASD - MB) ITA - 67.78

2 Dream Team GER - 65.18

3 Precision Skate Bologna (Progresso Fontana, Polisportiva Lame - Pol. Spring Sez. Patt. BO - Dil. Aprutino TE) ITA - 63.04

Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti qui a Paredes – ha detto Ivano Fagotto, responsabile federale del settore artistico – Abbiamo conquistato diversi ori e importanti medaglie, confermandoci leader a livello continentale, al cospetto di nazioni di altissimo livello, prima fra tutte la Spagna che si è dimostrata nostro avversario principale, come preventivato alla vigilia della competizione. Nell’arco della manifestazione abbiamo ben figurato in tutte le gare - ha sottolineato Fagotto - In alcuni casi forse potevamo avere un risultato migliore, viceversa abbiamo ribadito la nostra grande crescita in alcune prove, in particolare nella finale odierna del Sincronizzato Senior, dove siamo riusciti a centrare l’oro e il bronzo”.

A partire dal tardo pomeriggio portoghese largo ai Quartetti Junior. Nuova medaglia per l’Italia, quella di bronzo conquistata da Omnia Res (Adige B. Pastore VR e Patt.Art Trissino VI) con “Sentirsi liberi” che vale il punteggio di 45.58; protetta, ma prigioniera in una gabbia d’oro, la libertà è solo ad un passo. Il quartetto (Martina Dalla Riva, Stella Da Rold, Giada Veronese e Matilde Peretti) bronzo ai Campioanti italiani 2023, si è costituito nel 2017 ed è allenato da Silvia De Carli con coreografie di Alessandro Spigai. Chiude quarto (38.07 punti) Magic Skate (Artiskate VR) con “Shall we dance”, una coinvolgente e coloratissima danza. Le pattinatrici (Nicole Corradini, Alessia Ficeli, Matilde Erbisti e Martina Boner) oro ai recenti Campionati Italiani di Reggio Emilia 2023, sono allenate da Sabrina Scatizzi e Stefania Poli che curano anche le coreografie. A centrare l’oro nella gara dei Quartetti Junior sono le spagnole Alexmar con “Sleeping Beauty”. Spagna che conquista anche l’argento, conferamndosi rivale numero uno dell’Italia in questi campionati continentali. Sale sul secondo gardino del podio il Cpa Caldes D’Estrac con “Three Sixty”.

Quartetti Junior

1 Alexmar - “Sleeping Beauty” ESP - 49.25

2 Cpa Caldes D’Estrac - “Three Sixty” ESP - 46.67

3 Omnia Res (Adige B. Pastore VR e Patt.Art Trissino VI) - “Sentirsi liberi” ITA - 45.58

Si chiude in bellezza con il suggestivo spettacolo dei Grandi Gruppi. E il finale non poteva che essere caratterizzato dalla sfida che ha animato tutta la manifestazione continentale, quella fra gli Azzurri e gli Spagnoli che si dividono la posta in palio. L’oro lo conquistano gli Iberici. Il CPA Girona porta in pista lo spettacolo “Let me live” che vale il titolo europeo con 40.22 punti. Argento per i Campioni italiani 2023, Royal Eagles (S.C. Don Bosco TV) con il programma “In vino veritas?” e il punteggio di 37.13. Già bronzo al Campionato Europeo 2022, le Royal Eagles hanno rivisitato il personaggio di Geppetto e quello di Pinocchio. Allenatore Emanuela Guizzo, coreografie di Xavier Lopez Gonzalez. Bronzo per Rollstyle (P. Art. Mignagola e S.C. Ponte di Piave TV). Il gruppo ha iniziato l’attività federale cinque anni fa, centarndo lo scorso anno la prima qualificazione al Campionato italiano e, quest’anno, la medaglia d’argento agli Italiani di Reggio Emilia. Il programma portato in pista qui, a Paredes, dal titolo “Vienna 1° gennaio”, vedeva le coreografie di Marco Fortunato. Allenatori Valentina e Veronica Pillon, Martina Sottosanti e Marco Marco Fortunato. Chiude in sesta piazza l’altro Gruppo italiano Renovatio (Skating Club Marano – ASD Patt. Malo – Patt. Breganze – ASD Gruppo Patt. Sarcedo), con il programma dal titolo “Storia di un Burattino” e le coreografie dell’allenatore Massimo Carraro, in collaborazione con Angela Poletto.

Grandi Gruppi

1 CPA Girona - “Let me live” Esp - 40.22

2 Royal Eagles “In vino veritas?” ITA - 37.13

3 Rollstyle - “Vienna 1° gennaio” ITA - 35.14

Tutti i risultati sono consultabili qui

 

Foto di Raniero Corbelletti