instagramyoutubetelegramlinkedin

Grande spettacolo nella prima giornata del Campionato Italiano Strada di San Benedetto

images/IMG_4080.jpg

Brillano Maiorca, Presti e Woolaway. Conferme da Bramante, Varani e Sorcionovo

Giornata di gare a San Benedetto del Tronto per il Campionato Italiano di Pattinaggio Corsa su Strada 2023. Dopo il turno interlocutorio di ieri, dedicato al test del percorso e condizionato dalla forte pioggia, spazio oggi alla competizione Junior e Senior maschile e femminile. Protagoniste la 100 sprint, la gara ad eliminazione, la team sprint e la prova in linea master. I 400 metri in asfalto a grana fine di via Gronchi il teatro dello show su rotelle, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) e dalla Associazione sportiva Pattinatori Sambenedettesi, con il patrocinio del Comune.

“Finalmente si parte con il Campionato Strada 2023 - ha detto Antonio Grotto, responsabile Fisr del settore Corsa - Dopo le abbondanti piogge di questa notte è stato necessario cambiare il programma, invertendo le prove veloci con quelle di fondo. Le aspettative della vigilia erano alte e sono state rispettate, grazie a prove di alto livello.  Un incoraggiamento per tutti, anche in vista dei prossimi impegni della Nazionale che culmineranno con i Mondiali di casa, a fine agosto, ad Alte Ceccato”.

Le qualifiche della mattina filano via veloci, con la pioggia che sembra concedere tregua agli atleti in gara. Pattinatori che danno spettacolo sul percorso della cittadina marchigiana, tirato a lucido per i Campionati, che tiene benissimo nonostante il meteo. A partire dal primo pomeriggio al via le finali. Si parte con la 15000 m Eliminazione Junior Femminile. È la campionessa europea Giulia Presti a dominare la gara e ad aggiudicarsi il titolo italiano. L’atleta marchigiana, passata quest’anno dalla Roller Civitanova alla Rolling Bosica di Martinsicuro, centra l’oro con il tempo di 26.24.536, davanti a Julia Bedon (Pol. Bellusco), argento e alla compagna di squadra, Matilde Biondi (Rolling Bosica) che conquista il bronzo. Nella finale dei 15000 m Eliminazione Junior Maschile si impone il vicentino Manuel Ghiotto, già oro agli Europei 2022 nella 1000 Junior Pista. Il pattinatore del Club Alte Ceccato, con il crono di 23.36.718, è il nuovo campione italiano. Argento per Fabio Monchiero (Savona In Line), bronzo per Ardit Mullai (Redblack R. Team). L’atleta dello Skating Concorezzo, Luisa Sophie Woolaway si laurea campionessa italiana nella 15000 m Eliminazione Senior Femminile, dopo il titolo sfiorato lo scorso anno a Cassano D’Adda, dove portò a casa l’argento. Seconda piazza per Edda Paluzzi (Patt. Sambenedettesi), bronzo per Melissa Gatti (Asd Brianza In Line). La gara della 15000 m Eliminazione Senior Maschile regala contenuti di grandissima qualità, con i pattinatori della Società Città di P. Gargallo, protagonisti. È Giuseppe Bramante a centrare l’oro, il campione italiano 2022 bissa il successo anche qui a San Benedetto, davanti al compagno di squadra Leopoldo La Rosa, argento. Grandissima la prova del veterano Fabio Francolini. Il trentasettenne della C.S Aeronautica MI., 4 volte campione del mondo, sfodera una prestazione da fuoriclasse e centra il bronzo.

Dal tardo pomeriggio spazio alle gare sprint. La 100 m Junior femminile vede trionfare la campionessa europea Alice Sorcionovo (Luna Sport Academy). Seconda piazza per Giorgia Fusetto (Skating C. Rovigo). Terza Elena Lampitelli (Savona In Line). Il vice campione mondiale Riccardo Ceola (Pol. Bellusco) centra l’oro nella Junior sprint maschile, avendo la meglio su Alessio Mannai (Asd Flash) e su Alessandro Pusiol (New R. Porcia). È sempre e comunque Asja Varani la regina della velocità italiana. La campionessa europea del Rolling Bosica è oro nella 100m senior femminile. Argento per Ilaria Carrer (Pol. Casier). Bronzo per Valentina Buccolini (Apd Juvenilia). La gara della 100 sprint maschile vede trionfare il più volte campione europeo e oro ai Giochi Olimpici Giovanili 2018 di Buenos Aires, Vincenzo Maiorca (Città di P. Gargallo) che, con il tempo di 09.806, precede Alessio Piergigli (Luna Sport Academy) e Danny Sargoni (Apd Juvenilia). La giornata è chiusa dalle gare Master 10000 m in linea over 30 /40 /50 /60 /70 e dalla Team Sprint. Grande Spettacolo offerto nelle due prove finali riservate alle squadre. Nella Team Senior Femminile prova di forza del Rolling Bosica (TE) che con Varani, Presti e Biondi conquista il titolo. Argento per la Pol. Casier ARL (TV), bronzo per Savona In Line (SV). Città di P. Gargallo (SR) è campione 2023 nella Team Senior Maschile con Giuseppe Bramante e Vincenzo Maiorca. Seconda piazza per Rolling Bosica (TE) davanti a Pol. Bellusco (MB) medaglia di bronzo. Domani giornata conclusiva del Campionato 2023 a partire dalle 8.00, con il giro sprint, la 10000 punti e la 5000 in linea master.

Risultati Finali 13/05

100 sprint Juniores F

1 Alice Sorcionovo - Luna Sport Academy

2 Giorgia Fusetto - Skating C. Rovigo

3 Elena Lampitelli - Savona In Line

100 sprint Juniores M

1 Riccardo Ceola - Pol. Bellusco

2 Alessio Mannai - Asd Flash

3 Alessandro Pusiol - New R. Porcia

100 sprint Seniores F

1 Asja Varani - Rolling Bosica

2 Ilaria Carrer - Pol. Casier

3 Valentina Buccolini - Apd Juvenilia

100 sprint Seniores M

1 Vincenzo Maiorca - Città di P. Gargallo

2 Alessio Piergigli - Luna Sport Academy

3 Danny Sargoni - Apd Juvenilia

15000 Eliminazione Juniores F

1Giulia Presti – Rolling Bosica

2Julia Bedon – Pol. Bellusco

3Matilde Biondi – Rolling Bosica

15000 Eliminazione Juniores M

1Manuel Ghiotto - Alte Ceccato Club

2Fabio Monchiero - Savona Inline

3Ardit Mullai - Redblack R. Team

15000 Eliminazione Seniores F

1 Luisa Sophie Woolaway - Skating Concorezzo

2 Edda Paluzzi - Patt. Sambenedettesi

3 Melissa Gatti - Asd Brianza In Line

15000 Eliminazione Seniores M

1 Giuseppe Bramante - Città di P. Gargallo

2 Leopoldo La Rosa - Città di P. Gargallo

3 Fabio Francolini - C.S Aeronautica MI

Team Sprint Senior F

1Rolling Bosica -TE

2Pol. Casier ARL -TV

3 Savona In Line -SV

Team Sprint Senior M

1 Città di P. Gargallo -SR

2 Rolling Bosica -TE

3 Pol. Bellusco - MB

 

Segui il Campionato Strada in diretta streaming e rivivi le emozioni delle gare sui podcast della FisrTv : qui

Tutti i Risultati sulla bacheca virtuale Fisr : qui

 

programma delle gare

Domenica 14 Maggio

ore 8.00 / 9.00 - ritrovo Giuria e concorrenti

Gara Giro Sprint Juniores qualifiche M/F

Gara Giro Sprint Seniores qualifiche M/F

Gara a Punt i Juniores semifinali M/F

Gara a Punt i Seniores semifinali M/F

Gara Giro Sprint Juniores quarti M/F

Gara Giro Sprint Seniores quarti M/F

Gara in linea Master finale M/F

Gara Giro Sprint Juniores semifinali M/F

Gara Giro Sprint Seniores semifinali M/F

Gara a Punti Juniores finali M/F

Gara a Punti Seniores finali M/F

Gara Giro Sprint Juniores finali M/F

Gara Giro Sprint Seniores finali M/F

 

Foto di Narcis Paduraru e Laborfoto Campanelli

copertina 100m Sprint Senior Femminile