instagramyoutubetelegramlinkedin

A Trieste l'Artistic International Series, format itinerante World Skate. Al via dal 21 fino al 28 maggio

images/Schermata_2023-05-17_alle_16.59.28.png

Appuntamento prestigioso quello in programma al Palapikelc di Opicina (Trieste) con l’Artistic International Series, format itinerante ideato da World Skate. Le gare prenderanno il via domenica 21 maggio per concludersi domenica 28 maggio 2023. Dopo la semifinale svoltasi ad Asuncion, in Paraguay, dall’8 al 15 maggio, l’evento approda a Trieste per poi ospitare l’attesa fase finale a San Juan, in Argentina, dall’11 al 18 giugno. 

La competizione è aperta agli atleti delle specialità Libero, Solo Dance, Coppia Danza e Coppia Artistico categorie Senior, Junior, Jeunesse e Cadetti. Importante sottolineare come alle semifinali, una sudamericana e l’altra europea, hanno partecipato e parteciperanno non solo gli atleti Junior e Senior, ma anche quelli delle categoria Cedetti e Jeunesse per tutte le specialità. 

Alla finale di Asuncion, invece, potranno accedere solamente i pattinatori e le pattinatrici Cadetti e Jeunesse del Libero oltre, ovviamente, a quelli Junior e Senior di tutte le specialità. E in Argentina largo anche ai Gruppi Show e Precision. Ogni Nazionale potrà portare un massimo di tre atleti per specialità e categoria, ovviamente maschile e femminile. Anche per quest’anno, invece, non gareggeranno i pattinatori dell’in line. 

Per conoscere i convocati dal ct Fabio Hollan clicca qui 

Altra novità: per l’edizione 2023 il ranking delll’Artistic International Series inciderà sulle qualificazioni mondiali, ovviamente per Junior e Senior. “Annullando la seconda semifinale che doveva svolgersi in Germania, sono stato di fatto costretto a fare una selezione degli atleti da portare a Trieste - sono le prime parole del ct azzurro Fabio Hollan - Mi sarebbe piaciuto avere due tappe continentali, come successo nel 2022, in cui poter far gareggiare pattinatori che avrebbero comunque meritato. A Trieste ci saranno gli atleti di punta della Nazionale, seppur con qualche defezione. Sono tutti ragazzi e ragazze che si sono distinti nelle ultime competizioni internazionali e durante i più recenti raduni. Sappiamo di essere particolarmente competitivi nel Libero femminile, mentre qualche difficoltà la riscontriamo nel maschile. Possiamo di certo competere con i big nelle Coppie Artistico e abbiamo buone carte da giocare sia nella Solo Dance, sia nelle Coppie Danza. Ci tengo però a precisare che manca solo un mese ai Campionati Italiani e che molti pattinatori arriveranno al top solamente alla vigilia della competizione tricolore di Ponte di Legno, Brescia. È comprensibile, la preparazione per alcuni di loro non è completata, ma è nel pieno del lavoro di allenamento e rifinitura”. 

 

Per informazioni e per conoscere il programma della tappa triestina dell’Artistic International Series qui e qui 

Per seguire la diretta streaming qui 

 

Foto di Raniero Corbelletti