instagramyoutubetelegramlinkedin

Presentato davanti al Colosseo il World Skateboarding Tour Street Rome 2023

images/1-primo-piano/copertinarome_2023.jpg

Lo scenario di presentazione  era quello incommensurabile del Colosseo, luogo iconico dove è stata tenuta a battesimo la terza edizione del World Skateboarding Tour Street Rome 2023. Alla coreagrafica conferenza stampa, graziata dalla pioggia (ma già era pronto il piano B con un mega open bus appositamente brandizzato con il logo dell'evento), sono intervenuti Vito COZZOLI – Presidente e A.D. Sport e Salute, Sabatino ARACU – Presidente World Skate e FISR, Alessandro ONORATO – Assessore Sport Roma Capitale, ed i due atleti azzurri Asia LANZI e Agus AQUILA del Team Italia Skateboarding.

Questi i contenuti della presentazione della manifestazione sportiva da domenica al via nello skatepark del Colle Oppio.

WORLD SKATEBOARDING TOUR - STREET ROME 2023

Dal 18 al 25 giugno i migliori skater del mondo tornano a Roma, nel rinnovato Skatepark del Parco del Colle Oppio, per una nuova tappa delle qualificazioni verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sulla scia del grande successo dei mondiali Street 2021, tenutisi nel Parco del Foro Italico di Roma e della tappa successiva dello scorso al Colle Oppio, Roma ha consacrato il suo ruolo di capitale mondiale dello Skateboarding. Quest’anno ci sarà anche il mondiale Park ad Ostia ma il prossimo ci sarà il botto per la città eterna, che ospiterà i due mondiali di Street e di Park in occasione dei World Skate Games 2024 assegnati all’Italia.

VENUE
Torna a Roma il grande skateboarding mondiale con la tappa del “World Skateboarding Tour Roma 2023” allestita presso lo skatepark davanti al Colosseo, celebrato anche dal New York Time. Come cornice per l’edizione 2023 è stata scelta anche quest’anno la collinetta del parco del Colle Oppio sovrastante l’Anfiteatro Flavio, luogo di straordinaria bellezza ed unicità, che consentirà di donare alla manifestazione un prestigio ineguagliabile nel panorama internazionale in un impianto tra i più belli e spettacolari del mondo.
Lungo i lati lunghi dello skatepark sono state allestite due tribune (Colle Oppio e Colosseo) che potranno ospitare fino a 2.500 spettatori paganti.

L'EVENTO
L’evento fa parte di un progetto congiunto tra la Federazione Internazionale World Skate, Sport e Salute e la Federazione Italiana Sport Rotellistici, sotto l’egida del CIO, e proseguirà anche nei prossimi anni, con la città eterna che ospiterà fino al 2025 una delle tappe del “World Skateboarding Tour Street”.
275 atleti partecipanti (83 donne e 192 uomini), provenienti da 57 paesi di tutti i cinque continenti, saranno presenti a WST - Street Skateboarding Rome 2023, tappa che assegnerà punti utili alla qualificazione olimpica verso Paris 2024.
Da notare come la competizione street di Tokyo 2020 ha offerto il podio Olimpico più giovane della storia, con un'età media di 14 anni nella competizione femminile, mentre quella maschile ha regalato emozioni, brividi e tanta abilità da parte dei migliori skater al mondo, che hanno illuminato il palcoscenico Olimpico.
Qui i risultati 
Qui tutte le notizie sul team Italia 
Qui per acquistare i biglietti 

IL PROGRAMMA
L’evento è strutturato in 8 giornate:
 fase di prequalifica: da domenica 18 giugno a martedì 20 giugno;
 fase di qualifica: mercoledì 21 giugno femminile e giovedì 22 giugno maschile
 quarti di finale: venerdì 23 giugno (sia maschili che femminili)
 semifinali: sabato 24 giugno (sia maschili che femminili)
 finali: domenica 25 giugno (sia maschili che femminili)

IL TEAM ITALIA
Su indicazione del Commissario Tecnico Team Street Mattia Restante, questi gli atleti e lo staff convocati per l’evento “World Skateboarding Tour Rome Street 2023” che avrà luogo dal 18 al 25 Giugno 2023 presso il Parco del Colle Oppio e delle terme di Traiano.
Atleti:
• Asia Lanzi Gruppo Skateboarding Fiamme Gialle
• Augustin Lautaro Aquila Black Yeti S.S.D. A R. Limitata
• Giuseppe Cola Go Fast Skateboarding A.S.Dilettantistica
• Andres Martin Gramaglia Fusconi A.S.Dilettantistica Skateschool Cesena
• Diego Nardini A.S.Dilettantistica Thankyouskateboarding
Staff
• Ewa Anna Niedzielska Team Manager Team Street
• Mattia Restante Commissario Tecnico Team Street

La giovane e promettente squadra azzurra è il frutto del duro e proficuo lavoro svolto negli ultimi anni dal Settore tecnico Skateboarding FISR (Italian Skateboarding) che ha investito molto per potenziare i migliori atleti e per crescere un vivaio sempre più ricco ed attivo.
I numeri federali dei tesserati sono in crescita continua ed esponenziale, a significare del grande interesse che ruota intorno alla disciplina nello stivale.
Asia Lanzi è ovviamente l’azzurra di punta del Team Italia in quanto unica skater italiana presente a Tokyo in una specialità dello skateboarding e detentrice in carica del titolo italiano.
Appena ventunenne, in forza alle Fiamme Gialle, Asia Lanzi ha già un curriculum di tutto rispetto: campionessa italiana negli ultimi 4 anni, 14° posto alle Olimpiadi di Tokyo, per ora numero 44° nel ranking mondiale, posizione condizionata da un lungo infortunio, ed una delle atlete europee più forti.
E’ giovane e promettente Agustin Lautaro Aquila, classe 2001, bresciano ma di origine argentina, vincitore del campionato italiano Street 2021 e 2022, e primo nella 1° tappa del circuito CIS per il titolo 2023, dove ad Imola si è, tra l’altro, infortunato. Attualmente è 40° del ranking internazionale, migliore degli azzurri, e si è messo in luce nella scorsa edizione del “World Skateboarding Tour Rome Street 2022” arrivando brillantemente ai Quarti di finale.
Giuseppe Cola, Andres Martin Gramaglia Fusconi e Diego Nardini sono giovanissimi, ma la partecipazione a questo evento, a casa, in Italia, sarà occasione per fare esperienza confrontandosi con i migliori del mondo.

ARACU

Sabatino Aracu, nella sua doppia veste di presidente della Federazione Internazionale World Skate e della Federazione Italiana Sport Rotellistici, ha sottolineato l'importanza di questa gare, valevole per la qualificazione olimpica verso Paris 2024, ma anche il perfetto connubio tra lo skateboarding, disciplina per eccellenza young ed urban, e la città di Roma, che ha messo a disposizione il suo luogo più iconico, davanti al Colosseo, per raccontare, attraverso lo sport, ancora una volta  al mondo la bellezza, il fascino e l'appeal turistico della città eterna.

IL FORMAT
Il World Street Skateboarding 2023 inizierà con gli atleti e le atlete che gareggeranno in una qualificazione aperta, con i primi skater per ciascun genere con i migliori punteggi che avanzeranno ai quarti di finale.
I primi cinque atleti classificati nell'OWSR  salteranno la fase di qualificazione aperta e saranno le teste di serie che partiranno direttamente dai quarti di finale.
Per la competizione femminile si tratta di 1 Rayssa Leal, 2 Momiji Nishiya, 3 Funa Nakayama, 4 Chloe Covell, 5 Rizu Akama
Per gli eventi maschili: 1 Aurélien Giraud, 2 Gustavo Ribeiro, 3 Ginwoo Onodera, 4 Nyjah Huston, 5 Kelvin Hoefler
Nelle gare si utilizzerà il nuovo format di punteggio Olimpico. Nel dettaglio sono state apportate alcune modifiche significative al sistema di punteggio dello street skateboarding per Parigi 2024.
Ogni concorrente completerà sempre due manche di 45 secondi ciascuna, seguite da una fase di trick. Tuttavia, mentre Tokyo 2020 vedeva assegnati punteggi da 0 a 10 per trick e manche, con i migliori quattro punteggi combinati a formare un totale compreso tra 0 e 40, indipendentemente dal fatto che i punteggi fossero stati ottenuti nella fase di trick o nelle manche, a Parigi 2024 sarà diverso.
Per le qualificazioni e la competizione ai Giochi di Parigi 2024, nei trick e nelle manche verranno assegnati punteggi tra 0 e 100, con una manche e due trick a formare il punteggio finale compreso tra 0 e 300.
La modifica è entrata in vigore per dare maggiore uguaglianza tra il valore delle fasi trick e manche.

I TRICK DELLO SKATEBOARD
• Rotazioni e flip tricks
Fai attenzione alle rotazioni durante la gara, poiché gli skateboarder ruotano letteralmente i loro corpi e le loro tavole a gradi molto diversi. Nello Street vedrai molti flip, rotazione della tavola di 360° lungo il suo asse, mischiate ad altri tipi di rotazioni.
• Grinds e slides
Ci sono una grande varietà di grind nello skateboard: l'atleta usa diverse parti della tavola per scivolare lungo passamani, o handrails, muretti, panchine, e qualsiasi ostacolo abbia un bordo grindabile. Le parti della tavola che gli skateboarder usano per i grind sono i truck, i due carrelli di metallo che permettono di sterzare, mentre per gli slide si usa la tavola stessa, sia con le sue estremità, nose e tail, che con la sua parte centrale. Anche per grinds e slides vedrai una grande varietà di combinazioni, insieme a rotazioni e flip in entrata e uscita.
• Grabs
Le prese implicano l'afferrare la tavola con le mani a mezz’aria, spesso durante l’esecuzione di un flip o una rotazione, per aumentarne lo stile e la difficoltà.
• Fakie, Switch e Nollie Tricks
Ogni skater ha uno stance in cui muoversi e fare manovre in maniera più naturale. Questo stance si chiama regular se il piede che sta davanti è il sinistro, e goofy se è il destro. Per aumentare la difficolta si possono eseguire i trick in fakie, ovvero con il proprio stance ma muovendosi all’indietro rispetto alla normale direzione, in Switch, ovvero andando avanti ma usando come piede anteriore quello opposto a quello che si usa spontaneamente, o in nollie, ovvero andando nella normale direzione ma usando il nose al posto del tail per spiccare il volo. Complicato spiegarlo ma ancora più complicato eseguirlo! Ma a vedere i migliori skateboarder del mondo eseguire i trick nei quattro stance sembrerà un gioco da ragazzi.

 IMG 9031

Skateboard: urban, young, sostenible!