Si è conclusa ieri la seconda edizione del Trofeo Nazionale “Primi Passi e Giovani Promesse” svoltosi a Roccaraso, fortemente voluto dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici e organizzato dalle società ASD MARINO ROLLER, ONLUS POL. PIAN DUE TORRI, ALIX ROMA, ASD FRASCATI SK.CLUB.
Nove giorni di festa e di sport che hanno coinvolto quasi 900 atleti non agonisti del pattinaggio artistico provenienti da tutta Italia che, accompagnati dalle loro famiglie e dai loro tecnici, hanno vissuto un'esperienza unica nel suo genere.
Gli atleti, divisi in categorie in base ad età e livello, hanno avuto la possibilità di esibirsi in un contesto distensivo, in cui il punteggio ottenuto non era vincolante. Infatti, tutti i partecipanti, indipendentemente dal risultato e dalle classifiche sono stati premiati con una coppa e un gadget (bracciale o bandana).
Altra caratteristica della manifestazione è stata l’inclusione. Hanno infatti preso parte a questo evento anche alcuni atleti con disabilità, che hanno avuto la possibilità di cimentarsi in una competizione vera e propria. L’attenzione della FISR a questo tema è particolarmente rilevante, al punto che sta intraprendendo un percorso volto alla formazione di tecnici inclusivi. L’obiettivo è proprio quello di rendere il nostro sport veramente adatto a tutti.
Ivano Fagotto, responsabile federale della commissione di settore, esprime tutta la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento con dei numeri record: “E’ stata una manifestazione molto ben riuscita se si pensa che lo scorso anno, alla sua prima edizione, i partecipanti erano circa 450. Oggi i numeri si sono raddoppiati, con quasi 900 atleti distribuiti uniformemente in tutte le regioni d’Italia. Per tutti i partecipanti, questo trofeo è stato il primo banco di prova federale, per questo, la volontà della Fisr è quella di rendere l’edizione del prossimo anno ancora più numerosa e importante in quanto questi atleti rappresentano il futuro della nostra Federazione”. Fagotto, inoltre, da risalto alla buona organizzazione e alla capacità di coordinamento con l’Amministrazione Comunale: “E’ senz’altro doveroso ringraziare l’Amministrazione Comunale per la disponibilità dimostrata per il secondo anno consecutivo, ma soprattutto devo fare i complimenti alle società organizzatrici che hanno saputo coordinarsi con professionalità tra di loro, con la Federazione e con il comune di Roccaraso ottenendo un risultato ottimo”.
L’appuntamento dunque è al prossimo anno per il 3° Trofeo Nazionale Primi Passi e Giovani Promesse.
Guarda le foto dell’evento qui.
Foto di Raniero Corbelletti