instagramyoutubetelegramlinkedin

È Ponte di Legno ad ospitare il mondo del pattinaggio: si parte con i Campionati italiani

images/FISR_Banner_PonteLegno_1280x720.jpg

Ponte di Legno, perla della Valle Camonica, si riconferma al centro del mondo delle rotelle. Quest’anno, infatti, grazie all’impegno della società organizzatrice Rosa Camuna Skating, e con il supporto della Federazione, il comune montano della provincia bresciana ospiterà sia i Campionati italiani, sia gli Europei di pattinaggio.
Si parte lunedì 26 giugno con l’evento tricolore, mentre per la competizione continentale bisognerà aspettare fino al 28 agosto.

Ma andiamo con ordine. Nell’immediato il palazzetto dello sport di Ponte di Legno si prepara ad accogliere gli atleti dei Campionati italiani specialità Libero e Coppie artistico categorie Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior. A esordire nella competizione saranno, lunedì a partire dalle 15, le ragazze Jeunesse con il programma corto. Nei giorni successivi scenderanno in pista i colleghi del maschile, proseguendo in egual modo con il Libero Cadetti e con le Coppie artistico. Da venerdì 30 giugno largo anche alle Junior donne; poi sarà via, via un crescendo con le altre gare Junior e le attese competizioni dei Senior. Infine, da mercoledì 5 a venerdì 7 luglio, spazio anche al Campionato italiano Inline per tutte le categorie.

“Al momento non si registrano defezioni nelle iscrizioni ai Campionati italiani - racconta il ct Fabio Hollan - Una notizia che mi fa ovviamente piacere, soprattutto tenendo conto che alcuni atleti non avevano preso parte alla tappa triestina dell’Artistic International Series per qualche problemino fisico in via di risoluzione. Questo primo appuntamento a Ponte di Legno risulta importante anche in ottica dei successivi Campionati Europei; poter già gareggiare e provare la pista non guasta mai. A questo punto mi aspetto dei miglioramenti dai pattinatori che ho potuto vedere ai Regionali e a Trieste, mentre per gli altri mi auguro di trovarli in forma, soprattutto dal punto di vista della tenuta fisica”. “Infine desidero complimentarmi e fare un plauso a tutti gli azzurri che hanno partecipato alla finale argentina della competizione organizzata da World Skate - chiude Hollan - Hanno portato a casa degli ottimi risultati facendo ben figurare la nostra Nazione. Vanno riconosciuti i loro sacrifici e anche quelli delle loro famiglie”.

E tornando ai Campionati Italiani a parlare sono il presidente della Rosa Camuna Skating, Ausilio Priuli, e il tecnico e responsabile Federale SIRI, Sara Locandro: “Siamo riconoscenti per la fiducia che, ancora una volta ci è stata data da FISR, da World Skate e anche dall’Amministrazione comunale. Come sempre il nostro obiettivo è quello di mettere gli atleti nelle migliori condizioni per gareggiare, ma anche quello di accogliere al meglio i loro cari. Ponte di Legno resta una località accogliente, con un impianto adeguato e un clima che permette di gareggiare senza soffrire il caldo e l’afa”.

 

Per informazioni e per conoscere il programma qui e qui

Per seguire la diretta streaming qui