La sesta giornata dei Campionati italiani specialità Libero, Coppie artistico e Inline categorie Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior ha visto e premiazioni delle società vincitrici del Trofeo federale Alberto Bonacossa 2022 e del Trofeo federale Bruno Tiezzi 2022. Inoltre la competizione tricolore a Ponte di Legno ha premiato le Cadette: medaglia d’oro per Victoria Baldo che conferma la prima posizione dopo il corto.
Dunque con 133.68 è Victoria Baldo (Tm Roller Academy Asd) a laurearsi per la prima volta campionessa italiana davanti Irene D’Auria (Academy V. Dei Casali) con 121.08 e Noemi Biondi (Patt. S. Mariano) con 119.73.
“Sono contenta della prestazione di oggi anche se c’è tanto lavoro da fare - dice emozionata Victoria Baldo - Speriamo di ottenere altri buoni risultati in futuro”.
Al termine del programma corto delle Coppie artistico Junior si piazzano provvisoriamente in prima posizione Lorenzo Tommasi e Anna Giulia Calabrese (entrambi S. Domenico Savio) con 52.35, seconda per Manuel Cioni e Anna Serafini (Pol Pontevecchio e Magic Roller) con 49.68. Proprio a Ponte di Legno, agli Italiani 2022, la coppia aveva dovuto fare i conti con un brutto infortunio in gara. Infine terza posizione per José Enrico Inglese e Matilde Matteucci (entrambi Rinascita Sport-Life) con 42.27.
Nel corto delle Coppie artistico Senior brillano in solitaria Federico Rossi e Alice Esposito (Pol. Funo e Rinascita Sport Life) con 81.30. Provvisoriamente secondi Tommaso Cortini e Micol Millis (Rinascita Sport-Life e Pol. Orizon) con 68.82, terzi Alessandro Bozzini e Alice Piazzi (Piacenza Asd e Pol. Pontevecchio) con 55.03.
Infine nella giornata di oggi la vice presidente Fisr, Marika Kullmann e il responsabile federale del settore artistico Ivano Fagotto hanno rispettivamente premiato Maria Cristina Cremonini presidente della Pol. Orizon di Bologna con il Trofeo Bonacossa e Luca Zanchetta presidente dell’Asd Gioca Patt.Art. di Novara con il Trofeo Tiezzi.
“Il Trofeo Tiezzi premia chi ha raggiunto i migliori risultati nella promozione e nell’attività giovanile, due capisaldi per il futuro della nostra Federazione - commenta Ivano Fagotto - Mentre il Trofeo Bonacossa premia chi, nell’arco della stagione, ha ottenuto il miglior punteggio nell’attività federale”.
Gli Italiani, organizzati grazie all’impegno della società organizzatrice Rosa Camuna Skating, e con il supporto della Federazione, termineranno venerdì 7 luglio 2023.
Risultati di oggi, sabato 1 luglio 2023:
CADETTE
1. Victoria Baldo (Tm Roller Academy Asd)
2. Irene D’Auria (Academy V. Dei Casali)
3. Noemi Biondi (Patt. S. Mariano)
Il programma di domani, domenica 2 luglio 2023:
12.25 - 16.35 Gara Lungo Junior femminile - primi gruppi
16.45 - 18.30 Gara Corto Junior maschile
18.40 - 20.55 Gara Corto Senior maschile
21.05 - 22.45 Gara Lungo Junior femminile - ultimi gruppi
22.45 - 23.00 Premiazioni Junior femminile
Per informazioni e per conoscere il programma qui e qui
Per seguire la diretta streaming qui
Foto di Raniero Corbelletti


























