Il Team azzurro si conferma leader della velocità continentale
È un’Italia pigliatutto quella della quarta giornata dei Campionati Europei di Pattinaggio Corsa 2023. Gli Azzurri confermano il ruolo di leader della velocità in ambito continentale anche nelle prove dedicate alla competizione su Strada. Chiuso il sipario delle gare su pista, terminate lo scorso mercoledì 19 luglio, atleti nuovamente a lottare per i titoli continentali, questa volta sui 400 metri del circuito in asfalto del Centro Sportivo di Valence d’Agen. Atleti italiani che partono subito forte già dalle prime finali, andate in scena nel pomeriggio di venerdì 21 luglio, e fanno capire agli avversari, primi fra tutti i padroni di casa francesi, che la musica è cambiata. Una sinfonia tricolore suonata senza soluzione di continuità in quasi tutte le prove.
Squadra italiana che si impone ancora una volta come regina della velocità pura in ambito europeo, lasciando poco o niente agli avversari alla voce medaglie d’oro, nelle gare della specialità: le 6 del giro atleti contrapposti pista e le altre 6 della 100m sprint su strada. Sono infatti 10 i titoli europei conquistati dai nostri, su 12 disponibili. Bottino che poteva, senza dubbio, essere pieno se la campionessa europea 2022, l’azzurra Asja Varani non si fosse presentata in condizioni non proprio ottimali, a causa di un brutto infortunio rimediato poche settimane prima dell’appuntamento francese, che non le ha permesso di esprimersi al 100%, ma non impedito di conquistare due preziose medaglie d’argento, nella giro contrapposti e nella 500m su pista.
Sul circuito stradale del Complesso Sportivo di Valence D’Agen le buonissime notizie arrivano anche dalle gare lunghe del fondo, e in particolare dalle prove Junior. Manuel Ghiotto centra l’oro nella 15000m eliminazione maschile, evidenziando uno straordinario lavoro di squadra che vede protagonisti Leonardo Bossi, secondo e medaglia d’argento e Fabio Monchiero che termina sesto. Stoica la prova dell’altra Junior azzurra, Giulia Presti nella 15000m eliminazione femminile. La marchigiana rimasta sola a combattere per più di metà gara con il gruppo di testa e con le tre atlete francesi, le rivali del Belgio e del Portogallo, riesce a spuntarla su tutte, portando a casa una straordinario oro, il secondo personale degli Europei.
Tornando alle prove sprint dei 100 metri, va rimarcato il risultato ottenuto nella Senior da Alessio Piergigli, alla sua prima medaglia d’oro a Valence d’Agen. Gara nella quale centriamo anche l’argento, con la bellissima prestazione di Vincenzo Maiorca, che finisce secondo per pochi millesimi, alle spalle del suo compagno di team. Le due altre Junior sui 100 metri portano altri due ori in casa Italia. Quello di Alice Sorcionovo nella femminile, il suo terzo agli Europei. E il secondo personale conquistato da Riccardo Ceola nella gara maschile, dove arriva anche il bronzo di Alessio Mannai. Allievi in evidenza, come per il Campionato Pista. Cristian Scassellati e Paola Sofia Chiumento nuovamente a medaglia, quella d’oro, nelle due gare sulla distanza dei 100 metri. La senese e il marchigiano si confermano protagonisti tra i giovanissimi atleti continentali. Veloce Allievi femminile che regala all’Italia un altro argento, grazie alla seconda piazza di Asia Negri. Ancora un titolo europeo, e questa volta nella gara lunga degli 8000m eliminazione Allievi maschile, quello di Adam Maiorca. Nella stessa prova bronzo per Giorgio Ghisio Erba. La lunga a eliminazione 8000m Allievi femminile vede in evidenza Maina Raga che conquista la medaglia d’argento.
Risultati Italia Prove Strada - 21/07/2023
100 m senior maschile
1 Alessio Piergigli - Italy
2 Vincenzo Maiorca - Italy
3 Ron Pucklitzsch - Germany
15000 m eliminazione Junior maschile
1 Manuel Ghiotto - Italy
2 Leonardo Bossi - Italy
3 Quentin Poujol - France
15000 m eliminazione Junior femminile
1 Giulia Presti - Italy
2 Aubane Plouhinec - France
3 Jorun Geerts - Belgium
100 m junior femminile
1 Alice Sorcionovo - Italy
2 Laura Montes - Spain
3 Elisabeth Aoustin - France
100 m junior maschile
1 Riccardo Ceola - Italy
2 Alejandro Cortes - Spain
3 Alessio Mannai - Italy
100 m allievi femminile
1 Paola Sofia Chiumento - Italy
2 Asia Negri - Italy
3 Romane Courtois - France
100 m allievi maschile
1 Cristian Scassellati - Italy
2 Stan Beelen - Belgium
3 Maurice Marosi - Germany
8000 m eliminazione allievi maschile
1 Adam Maiorca - Italy
2 Tristan Faron - France
3 Giorgio Ghisio Erba – Italy
8000 m eliminazione allievi femminile
1 Maiwenn Julou - France
2 Maina Raga - Italy
3 Jade Le Coq - France
Guarda il live delle gare: qui
Segui tutte le notizie sui Campionati Europei 2023: qui
Tutti i risultati e il programma : qui
Seguici sulle pagine federali: qui
Foto copertina @ Maurizio De Gianni
Foto gare @ Alexis Imenez








































