instagramyoutubetelegramlinkedin

Campionati Europei, Senior Femminile e Junior Maschile passano lo scoglio dei gironi eliminatori

images/356897022_864551549005393_992183806675458796_n.jpg

Seconda giornata di gara all'Europeo di Charleroi, in campo questa settimana ci sono la Senior Femminile e Junior Maschile. Dopo la giornata di ieri a bottino pieno, oggi le ultime due partite dei gironi non offrono altrettante soddisfazioni per i nostri colori, con le sconfitte subite dai ragazzi econtro la Spagna e dalle ragazze contro la Francia. Sconfitte che però hanno più di qualche nota positiva che fa ben sperare per il proseguo della manifestazione. 

C'è sicuramente rammarico, ma anche ottimismo in casa Junior Maschile, soprattutto da parte di Coach Bellini, che ha visto i suoi ragazzi tenere testa alla fortissima Spagna e cedere solamente all'ultimo rigore dopo tempi regolari e overtime inchiodati sul 2 - 2. Gli azzurri partono poco concentrati gli iberici premono senza pietà per buona parte della prima frazione, dando l'impressione di riuscire a nasconderci il disco. Sono proprio gli iberici a passare in vantaggio dopo sei minuti di gioco. I nostri riprendono il filo delle operazioni e poco alla volta guadagnano campo e fiducia. Il pareggio avviene con una grande giocata di Lorenzo Campulla (1 - 1). A due minuti dal termine del primo tempo, però la Spagna passa ancora (1 - 2), sfruttando una leggerezza difensiva sul rientro dalla panca puniti di un compagno, ma la spinta propulsiva non è più la stessa di inizio gara. A tempo quasi scaduto incappano in una doppia penalità che lascia i nostri avversari in due contro quattro.

La ripresa inizia con l'Italia che non riesce incredibilmente a sfruttare la doppia superiorità (complice anche un pò di sfortuna), bisognerà aspettare ancora qualche minuto prima che di nuovo Lorenzo Campulla impatti le sorti della partita (2 - 2). Match che a questo punto è già diventato rovente con gli azzurri che dopo essersi risvegliati dall'incantesimo se la giocano alla pari con gli avversari, anche grazie ad una prestazione eccellente di Mariani tra i pali. Non basterà il supplementare per decidere un vincitore. Ai rigori sbagliano quasi tutti. E quel quasi ci è fatale, perchè l'ultimo tentativo a disposizione della Spagna viene insaccato da Cantabrana (che ci aveva già beffato sul raddoppio spagnolo), dopo gli errori azzurri di Campulla, Rossetto e Baù. Bella prova, comunque che lancia i ragazzi di Bellini tra le nazioni da battere nel corso del torneo.

Il 23 luglio ci aspettano due partite decisive per il proseguo del torneo, alle 13,30 gli Azzurri se la vedono con la Namibia, mentre  alle 20,30 sarà la volta della Slovacchia. 

 

Ottimismo sostanzialmente condiviso anche dal Coach della Femminile Senior Juraj Franko, dopo una sconfitta sicuramente più netta contro la Francia (1 - 6), ma che fa ben sperare anche in questo caso, visto il netto salto in avanti di prestazione che le azzurre hanno mostrato nella partita. Giocano testa a testa con le transalpine le nostre ragazze, anche se la partita si mette subito in salita con una doppia penalità a favore delle avversarie che vanno in vantaggio. A differenza di altre volte, nelle quali il gap con le avversarie sembrava incolmabile, oggi si è avuta l'impressione che, sebbene le Blue fossero sicuramente più forti, la vera discriminante sia stata soprattutto l'esperienza nel giocarsela alla pari con grandi squadre. Senza parlare delle assenze che in questa formazione pesano e non poco, Franko ha avuto modo di sottolineare la soddisfazione di vedere le sue ragazze lottare con decisione fino all'ultimo secondo di gioco, sforzo che ha prodotto numerose azioni offensive ed l'importante (per il morale) gol di Arianna Bisi. Una soddisfazine che in parte mitiga l'amarezza per una sconfitta che poteva starci, ma che poi alla resa dei conti nessuno accetta a cuor leggero. Brave le ragazze, quindi che con due vittorie (Belgio e Irlanda) e una sconfitta si posizionano seconde nel girone e accedono ad un quarto di finale sicuramente alla loro portata.

Tutti davanti allo schermo, quindi il 23 luglio alle 13,15 per tifare le nostre ragazze che se la vedono con la Gran Bretagna! 

 

foto: World Skate Europe