instagramyoutubetelegramlinkedin

Assegnati a Riccione i primi titoli italiani di inline freestyle: dominio Guslandi

images/1-primo-piano/YlmofiGV.jpeg

Nelle gare Battle vincono Francesca Pettinari e Lorenzo Guslandi mentre nelle Classic trionfo Guslandi con l’oro di Ilaria e, ancora, del fratello Lorenzo


Dall’ombra della Tour Eiffel al mare della movida romagnola. Lo spettacolare circo del pattinaggio inline freestyle in pochi giorni vede i nostri campioni sfidarsi prima a Parigi, per la ventesima edizione della Paris Slalom World Cup, valida per il ranking internazionale, e, da oggi fino a domenica, a Riccione per il Campionato Italiano di Pattinaggio Inline Freestyle Juniores, Seniores e Master maschile e femminile.
E non poteva non essere la capitale del divertimento ad ospitare la disciplina più urban e adrenalinica del mondo dei pattini, con i migliori 250 atleti da tutta Italia che hanno entusiasmato il Playhall nella prima giornata di gare, organizzate dalla A.S.D. Pattinaggio Riccione in collaborazione con il Comune di Riccione.
Oggi si assegnavano i titoli in due delle otto gare complessive in palio, quelle del Classic slalom e della Battle, dove la fanno da padrone i ragazzi del team brianzolo della ASD Roller Macherio.
Tra le donne Francesca Pettinari (ASD Roller Macherio) bissa il risultato dello scorso anno a Monza/Biassono e si riconferma campionessa italiana della Battle davanti alla lucchese Nikole Moretti (Lucca Roller Club) e ad Ilaria Guslandi (ASD Roller Macherio), con Matilde Arosio, una delle favorite, a sorpresa, fuori già ai quarti di finali.
Abbastanza nelle previsioni invece il risultato nella gara maschile dove vale la proprietà commutativa rispetto al podio del campionato italiano 2022, con Lorenzo Guslandi (ASD Roller Macherio) che scambia la posizione con il campione del mondo in carica Lorenzo Demuru (Original R.S.) e sale sul gradino più alto del podio, mentre, anche per quest’anno, Valerio Degli Agostini (ASD Roller Macherio) si piazza terzo.
Nel pomeriggio spazio al Classic slalom con le categorie juniores e seniores che qui gareggiano separatamente.
I più giovani, che fanno da prologo ai titoli assoluti della serata, vedono i seguenti podi: tra le femmine 1° Nikole Moretti (Lucca Roller Club), 2° Francesca Pettinari (ASD Roller Macherio), 3° Matilde Bianciardi (Pino Florence Skating ASD), mentre tra i maschi 1° Davide Picca (Astro Roller S.), 2° Federico Biaggio (Astro Roller S.), 3° Alessandro Lorenzo (www.Pincio.it RM).
Nelle gare senior è una questione di famiglia: Guslandi, un nome, una garanzia! Nel giro di poco più di mezz’ora i due fratelli della ASD Roller Macherio, Ilaria e Lorenzo, si portano a casa la seconda medaglia della giornata, questa volta la più pesante per entrambi. Dietro di loro rispettivamente, Vittoria Munari (Conero Roller) e Sara De Tomasi (Astro Roller S.), mentre tra i maschi classifica fotocopia della Battle con Lorenzo Demuru (Original R.S.) secondo e Valerio degli Agostini (ASD Roller Macherio) terzo.
Per la cronaca di settore, tra i Master sono Cristian Picco e Giorgia Nanni, nella Battle, e Fiorella Novello, Ivano Carbognin, Giorgia Nanni e ancora Cristian Picco, nel Classic, i campioni italiani di categoria.
La giornata termina con una suggestiva cerimonia di apertura partecipata dagli atleti e società presenti a Riccione che non hanno mancato di apprezzare l’immancabile “piadina party”, un cult qui in terra di Romagna.
L’evento è interamente visibile in diretta streaming sulla FisrTv.
Questo il programma di gara dei prossimi giorni:

28 luglio 2023
CLASSIC FREESTYLE COPPIA
Gara 08:30 – 11:00
SLIDE
Gara M/S e Premiazioni 11:30 – 14:30
FREE JUMP
Gara e Premiazioni 15:30 – 20:30
29 luglio 2023
SPEED SLALOM
Qualifiche M/J/S 8:30 - 11:30
Finali M/J/S e Premiazioni 11:45 - 16:00
HIGH JUMP
Gara/Premiazioni 16:30 – 20:30
30 luglio 2023
ROLLER CROSS
Qualifiche M/J/S 09:30 - 12:00
Finali M/J/S e Premiazioni 13:00 - 15:30
PREMIAZIONI SOCIETÀ 16:00

In foto Ilaria Guslandi by Pattinaggio Riccione