instagramyoutubetelegramlinkedin

A Guslandi/Degli Agostini, Lodolini, Zaghini, Brivio e Savi i titoli di oggi agli italiani inline freestyle di Riccione

images/1-primo-piano/copertina_venerdì.jpg

La seconda giornata del Campionato Italiano di Pattinaggio Inline Freestyle Juniores, Seniores e Master maschile e femminile si apre in continuità, ancora all’insegna dei fratelli Guslandi che hanno dominato nel Classic e nella Battle, le due gare di apertura di ieri che hanno animato il Playhall di Riccione.
Si parte in prima mattinata con il Classic Pair, con le migliori coppie del freestyle nazionale in campo, tante novità ma soprattutto una certezza ormai conclamata: quando ci sono loro, Lorenzo Guslandi e Valerio Degli Agostini, non ce n’è per nessuno, né in Italia né nel mondo. Si prendono l’ennesimo titolo tricolore, guidando la classifica finale, dalla cui lettura emergono due aspetti. In primis che, ancora una volta, l’ASD Roller Macherio, presente su tutti i gradini del podio, dimostra anche in questa specialità una supremazia assoluta, inoltre, che sono ben due le coppie di fratelli famosi ai vertici del freestyle italiano.
Infatti, dopo i campioni del mondo in carica, si piazza il duo Lorenzo Degli Agostini/Francesca Pettinari e, dietro di loro, di nuovo Ilaria Guslandi in coppia con Riccardo Rizzoli. Chapeau alle due famiglie!
Ma il fantastico mondo dell’inline freestyle è anche altro, come dimostrano le successive gare Slide, in italiano “scivolata”, una tecnica che consiste appunto nel far scivolare i pattini allo scopo di fermarsi o di eseguire una figura particolarmente spettacolare.
Qui comanda il freestyle locale con entrambi i vincitori appartenenti al team ASD Pattinaggio Riccione. I più bravi, entrambi alla riconferma del titolo conquistato anche lo scorso anno in Brianza, sono stati, tra le femmine, Sara Lodolini davanti a Elena Bertozzi (Boar Skating AS Dilettantistica) e a Sofia Reina (Costabissara Patt.), mentre tra i maschi Eric Zaghini supera il compagno di squadra Andrea Mandolesi e, terzo, Andrea Iafrate dell’Accademia Bustese Patt.
Si chiude con il free jump e sale sia l’asticella di gara che quella del gradimento da parte dei tanti appassionati di freestyle presenti qui a Riccione. Tra gli Junior vincono Martina Zaffaina (Astro Roller S.), davanti a Ludovica Rimondi (SEA SSD) e a Matilde Arosio (Astro Roller S.) mentre, tra i maschi, Eddy Maragno (Original SR) con 150 cm realizza il secondo miglior salto in assoluto, sovrastando Federico Mondoveanu (Vittoria Torino) e Federico Ronchi (Officina Roller Poter ASD). Il titolo tricolore assoluto va anche quest’anno al duo esplosivo Francesca Brivio (New Skate Lissone) e Gianmarco Savi (Felix Fiorenzuola), mentre sugli altri gradini del podio salgono Elisa Paoli (Lucca Roller Club) e Arianna Crippa (Astro Roller S.), e, per gli uomini, Tommaso Isman (Astro Roller S.) e Gianmaria Milani (Skating C. Rovigo).
Domani ultime due gare al coperto con lo speed slalom e l’high jump.
L’evento è interamente visibile in diretta streaming sulla FisrTv.
Questo il programma di gara dei prossimi giorni:
29 luglio 2023
SPEED SLALOM
Qualifiche M/J/S 8:30 - 11:30
Finali M/J/S e Premiazioni 11:45 - 16:00
HIGH JUMP
Gara/Premiazioni 16:30 – 20:30
30 luglio 2023
ROLLER CROSS
Qualifiche M/J/S 09:30 - 12:00
Finali M/J/S e Premiazioni 13:00 - 15:30
PREMIAZIONI SOCIETÀ 16:00

In foto il podio della gara Classic Pair