instagramyoutubetelegramlinkedin

L’ Italia dell' Inline Freestyle chiude gli Europei seconda nel medagliere generale

images/1-primo-apiano/WhatsApp_Image_2023-09-04_at_13.39.53.jpeg

L’ Italia chiude gli Europei in terra spagnola seconda nel medagliere generale. 18 medaglie totali: 5 ori, 6 argenti e 5 bronzi, più un oro e un argento in Team speed.

Ieri è calato il sipario sull’ edizione 2023 del Campionato Europeo di Inline Freestyle di Ciudad Real (Spagna). Il nostro team si è messo alla prova contro Spagna, Polonia, Francia, Ucraina, Israele, Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Lituania e San Marino. Le gare si sono concluse con il seguente podio finale 1. Spagna 2. Italia 3. Polonia.

“Abbiamo portato a casa un ricco bottino! 18 medaglie per 18 atleti convocati è certamente un ottimo risultato che rispecchia a pieno i valori dimostrati in pista” dice il CT Andrea Ronco. “Bisogna considerare che il gruppo azzurro quest’ anno era anche ricco, ben 7 atleti, di ragazzi alla loro prima esperienza con la maglia azzurra. Un team quindi per la maggior parte nuovo ma che ha saputo legare subito e si è dimostrato unito anche nei momenti di difficoltà di questo campionato europeo, che non sono certo mancati. Sono molto contento anche per i risultati ottenuti in categorie nelle quali mancavamo da un po’, come quella degli junior maschi ed anche di rivedere di nuovo una medaglia nella specialità battle senior femminile. Era un risultato che mancava da un po’! O la doppietta d’oro di free jump, risultato storico per l’Italia al livello europeo. Vogliamo dedicare le medaglie conquistate dai ragazzi ad Alessandro Palo, responsabile del CUG di inline freestyle, uomo che stimiamo e che è sempre presente sui campi di gara e nella nostra vita sportiva”.

Nel classic freestyle slalom i risultati sono arrivati dai nostri senior maschi, nello specifico dai veterani Valerio Degli Agostini/Lorenzo Guslandi. Rimane inaspettatamente subito fuori dal podio Lorenzo Demuru che si classifica quarto. Nelle senior donne Sara De Tomasi conclude la gara con un quinto posto e la napoletana Sveva Romano si classifica settima. Tra gli junior maschi Federico Biaggio, Manuel Moretti e Daniele Salzillo, alla loro prima uscita in nazionale, si piazzano sesto, settimo e ottavo nella classifica finale. Tra le giovani Nikole Moretti, romana ed anche lei alla prima esperienza internazionale, si piazza settima. Viola Luciani chiude in decima posizione e Francesca Pettinari conclude al sedicesimo posto.

CLASSIC FREESTYLE SLALOM SENIOR MEN
1. Pau Bosch Coll (ESP)
2. Valerio Degli Agostini (ITA)
3. Lorenzo Guslandi (ITA)

Nel classic di coppia i nostri campioni mondiali in carica di specialità, si sono dovuti accontentare purtroppo di una medaglia d’argento dietro la coppia di ragazze polacche. Nono e decimo posto per i nostri junior partecipanti Moretti/Salzillo e Arosio/De Tomasi.

CLASSIC FREESTYLE PAIR
1. Aleksandra Lisiecka/Justyna Teczar (POL)
2. Valerio Degli Agostini/Lorenzo Guslandi
3. Martina Oros Laborda/Adrian Sebastian Gimenez (ESP)


Grandioso exploit nello Speed Slalom, soprattutto tra le donne. Le nostre giovani atlete, le junior, fanno una stupefacente tripletta azzurra conquistando il podio intero! Altrettanto bene per le senior Sara De Tomasi e Sveva Romano che festeggiano un oro e un argento. Daniele Salzillo, Manuel Moretti, Gioele Zuliani e Federico Biaggio ottengono un quarto, sesto e settimo posto nei risultati finali. Nei senior maschi non si smentisce il toscano Alessandro Cosentino che si guadagna una medaglia d’argento dietro ad un atleta spagnolo.

SPEED SLALOM JUNIOR WOMEN
1. Matilde Arosio (ITA)
2. Elena Bertozzi (ITA)
3. Francesca Pettinari (ITA)

SPEED SLALOM SENIOR WOMEN
1. Sara De Tomasi (ITA)
2. Sveva Romano (ITA)
3. Alix Bouquet (FRA)

SPEED SLALOM SENIOR MEN
1. Alvaro Nieto Merino (ESP)
2. Alessandro Cosentino (ITA)
3. Ethan Dayries (FRA)

Doppietta d’oro brillante anche nel Free Jump. Si conferma atleta di livello in questa categoria la nostra Francesca Brivio, argento a Buenos Aires, che si impone davanti a tutte vincendo la medaglia d’oro saltando 120 centimetri. Medaglia di bronzo anche per la diciottenne lombarda Matilde Arosio. Tra i maschi la nostra medaglia di bronzo ai mondiali 2022, Gianmarco Savi, porta in Italia uno stupendo oro, scansando il temibile avversario francese Florian Petitcollin.

FREE JUMP WOMEN
1. Francesca Brivio (ITA)
2. Mayrin Burasovitch (FRA)
3. Matilde Arosio (ITA)

FREE JUMP MEN
1. Gianmarco Savi (ITA)
2. Florian Petitcollin (FRA)
3. Javier Gonzalez Agenjos (ESP)

Dopo qualche intoppo nella gara di Classic, si impone invece nelle Battle, Viola Luciani, oro di specialità ai mondiali dello scorso anno. La piccola atleta marchigiana vince un oro davanti a due spagnole. Mentre non accedono al podio i tre junior maschi. Tra le senior donne anche Sara De Tomasi va a medaglia e si aggiudicandosi un bronzo. Gara che ha lasciato un po’ di amaro in bocca è stata quella dei senior maschi. Lorenzo Demuru, campione mondiale in carica si è dovuto accontentare di un secondo posto. Medaglia di bronzo per Valerio Degli Agostini. Quarto posto per Guslandi, bronzo anche lui ai WSG2022.

BATTLE JUNIOR WOMEN
1. Viola Luciani (ITA)
2. Victoria Andres Jofre (ESP)
3. Alexandra-Mihaela Muntean (ESP)


BATTLE SENIOR WOMEN
1. Eva Quero Bellido (ESP)
2. Laura Oria Albelda (ESP)
3. Sara De Tomasi (ITA)


BATTLE SENIOR MEN
1. Pau Bosch Coll (ESP)
2. Lorenzo Demuru (ITA)
3. Valerio Degli Agostini (ITA)


Soddisfazioni anche nel Team Speed femminile. Un altro argento e un bronzo approdano in casa Italia grazie alle nostre magnifiche sei e il loro ottimo lavoro di squadra: Matilde Arosio, Sara De Tomasi e Sveva Romano si classificano prime. Elena Bertozzi, Francesca Pettinari e Francesca Brivio si aggiudicano la seconda posizione. Quarto e quinto posto finale per i maschi.

TEAM SPEED WOMEN
1. ITALIA
2. ITALIA
3. FRANCIA

Quella delle Slide è l’unica disciplina nella quale non abbiamo guadagnato alcuna medaglia.

Il prossimo appuntamento per il team Italia sarà ai campionati mondiali di Shangai a novembre di quest’ anno. Clicca qui per consultare le classifiche dettagliate.