instagramyoutubetelegramlinkedin

FISR e Decathlon insieme per promuovere lo sport tra i più giovani e nelle scuole

images/copertina_decathlon.jpg

La Federazione Italiana e il colosso francese impegnati in progetti di inclusione e valorizzazione della cultura sportiva

Federazione Italiana Sport Rotellistici e Decathlon diventano partner per promuovere lo sport tra i più giovani e in ambito scolastico. La collaborazione tra il colosso francese dell’abbigliamento sportivo e FISR riguarda eventi e progetti finalizzati a far conoscere e accrescere la pratica delle discipline rotellistiche, attraverso attività di valorizzazione, potenziamento, organizzazione di manifestazioni di respiro nazionale e sinergie con società e associazioni dislocate sul territorio dello Stivale, nonché iniziative per sviluppare la cultura sportiva nelle scuole. 

Tra i principali progetti interessati dalla partnership tra FISR e Decathlon, l’iniziativa federale “Rotelle di Classe”. Progetto Nazionale, che FISR porta avanti dal 2019 e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-MIUR. Quest’anno, attraverso la collaborazione con Decathlon, il progetto accresce le sue finalità, grazie alla condivisione dell’altra iniziativa della società francese, denominata Club & Scuole.  FISR e Decathlon vicini ai più giovani, nel supporto tecnico e didattico agli insegnanti degli Istituti della Scuola Primaria, in stretta relazione con i valori dello sport del terzo millennio e delle discipline a rotelle. Un modo per condividere il benessere fisico e mentale, ma anche per educare a vivere tra le altre persone, rispettando gli avversari e le regole dello sport, attraverso l'approccio ai pattini a rotelle e allo skateboarding, sinonimi di vita attiva, di partecipazione e inclusione. Sensibilizzare gli studenti su tematiche sociali quali l’inclusione nello sport di categorie fragili e promuovere l’educazione alimentare, in relazione alla pratica e cultura sportiva, rappresentano punti fondamentali del progetto. 

La nuova collaborazione tra FISR e Decathlon mirata a valorizzare le discipline a rotelle e la cultura dello sport ha trovato un altro capitolo importante nell’evento nazionale che FISR promuove ogni anno. Il ROLLER DAY, andato in scena domenica 24 settembre. La manifestazione ha animato contemporaneamente oltre 130 tra le più belle piazze italiane (Milano - Piazza Duomo; Catania - Piazza Franco Battiato; Ferrara - Piazza Ariostea; Savona - Piazza Sisto IV; Pescara - Piazza I Maggio; Reggio Calabria - Piazza Duomo), superando lo straordinario numero delle 117 città raggiunte lo scorso anno, in occasione della ricorrenza del Centenario federale.  

Il ROLLER DAY 2023 ha fornito un’importante occasione per comunicare e diffondere a migliaia di persone la cultura delle discipline rotellistiche e dello sport, creando relazioni con le comunità territoriali coinvolte, in spazi aperti, all’interno del cuore pulsante delle città. Una cartolina per il nostro Paese, un manifesto urban, young e sostenibile, proprio come il mondo delle rotelle.

Evento, inserito all’interno della Settimana Europea dello Sport #beactive, che quest’anno assume un valore maggiore grazie alla collaborazione con un brand di grande prestigio come Decathlon. Un sostegno fondamentale che si aggiunge a partnership con i principali soggetti istituzionali e sportivi. Oltre a CONI e Sport e Salute SpA, hanno aderito al progetto la Fondazione Sport City, che opera nel promuovere la “sportivizzazione” delle città, attraverso l’utilizzo di spazi urbani, l’ANCI, l’Associazione dei Comuni Italiani, con oltre 7000 amministrazioni affiliate, e il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Federazione Italiana Sport Rotellistici può così contare su un nuovo partner per promuovere lo sport e iniziative di inclusione nella pratica delle discipline rotellistiche. Una collaborazione fondamentale quella avviata con Decathlon, uno dei leader mondiali nella distribuzione di articoli sportivi, con sede internazionale in Francia, specializzata nella creazione di prodotti innovativi e nella relativa distribuzione online, con oltre 1.700 negozi in tutto il mondo. Decathlon conta oltre 110.000 collaboratori ed è presente in 59 Paesi. In Italia ha oltre 8000 collaboratrici e collaboratori, 145 negozi, distribuiti su tutto il territorio nazionale, 4 depositi logistici, 2 sedi di produzione.