instagramyoutubetelegramlinkedin

L' Italia dell' Inline Freestyle e Skate Cross seconda nel medagliere finale di Shanghai 2023

images/1-primo-apiano/1699925523508.jpg

L’ Italia ha chiuso il mondiale 2023 di Shangai al secondo posto nel medagliere finale con 5 ori, 5 argenti e 3 bronzi. Prima la Cina e terza Cina Taipei.

Si è concluso il campionato mondiale di Inline Freestyle 2023. Il Luwan Gymnasium di Shanghai ha ospitato per l’ultima volta, atleti, addetti ai lavori e pubblico per dare spazio alle vere battaglie a colpi di trick sui pattini, le Battle Slalom. Gli atleti italiani che hanno concluso e partecipato alle ultime gare della manifestazione di questa specialità sono Viola Luciani per le junior donne e Lorenzo Demuru, Valerio Degli Agostini e Lorenzo Guslandi tra i senior maschi. La giovanissima atleta fidardense, campionessa mondiale in carica di specialità tra le junior, ha portato a termine una buonissima gara con delle run pulite e di livello, strappando un dignitosissimo quinto posto finale dietro a quattro atlete cinesi. Dato l’altissimo livello delle concorrenti asiatiche questo quinto posto pesa quasi come una medaglia. Nella categoria senior maschile è Lorenzo Demuru ad arrivare a medaglia, confermando il titolo mondiale conquistato lo scorso anno in Argentina per i World Skate Games 2023: “Sono contentissimo e soddisfatto. È stata molto tosta sia mentalmente che fisicamente perché qui c’era davvero il top dei pattinatori, ma siamo riusciti a gestirla con la strategia corretta, con i giusti momenti di tensione che ci sono durante una gara. Domani tornerò in Italia e mi aspetta qualche giorno di impegno scolastico perché tra circa una settimana mi laureerò” dice l’atleta monzese. Gli altri due italiani in gara, Lorenzo Guslandi, bronzo ai mondiali dello scorso anno, e Valerio Degli Agostini si classificano rispettivamente in quinta e sesta posizione finale.

BATTLE SLALOM SENIOR MASCHILE
1. Lorenzo Demuru (ITA)
2. Zhang Hao (CHI)
3. Pau Bosch Coll (ESP)

SKATE CROSS – GIORNO 2
Seconda e ultima giornata per i mondiali di Skate Cross, quella delle gare singole, naturale evoluzione delle qualifiche che si sono svolte il giorno precedente. Anche stavolta le ragazze italiane hanno fatto incetta di medaglie portando a casa il podio completo: medaglia d’ oro per Francesca Conzi, argento per Matilde Arosio, bronzo per Elisa Paoli. Alice Delfino, Giorgia Pavanello e Francesca Brivio si classificano in quita, sesta e settima posizione. Tra gli uomini ad avere la meglio e salire sul podio è il nostro campione italiano Luca Borromeo che riesce ad ottenere una medaglia d’argento dietro il veterano francese Petitcollin. Il monzese Matteo Pallazzi, l’altro azzurro in gara, non sale sul podio per un soffio, scansato proprio all’arrivo dal rappresentante del Senegal.

SKATE CROSS SENIOR FEMMINILE
1. Francesca Conzi (ITA)
2. Matilde Arosio (ITA)
3. Elisa Paoli (ITA)


SKATE CROSS SENIOR MASCHILE
1. Florian Petitcollin (FRA)
2. Luca Borromeo (ITA)
3. Dame Fall (SEN)

Il commento del CT Andrea Ronco: “E’ stata una delle competizioni di livello più alto affrontata dalla nazionale italiana. Il gruppo combattivo e tenace ha fatto valere il tricolore dentro e fuori dalla pista per tutta la trasferta. I ragazzi hanno gareggiato concentrati e uniti in tutte le specialità senza mai demordere a fronte di un livello altissimo. Sicuramente la sfera asiatica si è evoluta parallelamente a quella europea sviluppando abilità e metodologie estremamente efficaci e competitive. Grande battaglia in speed e free jump, scontro finissimo per Classic battle e coppia, grande scontro fisico nello skate cross. È proprio dai risultati del contesto asiatico che si impara e si cresce costruendo la strada per il mondiale in casa del prossimo anno. Dedichiamo un pensiero anche in questo caso a Alessandro Palo , perché parte dei risultati riflette una piccola parte di quel che è stato il suo operato”.

L’ Italia ha chiuso il mondiale cinese 2023 seconda nel medagliere finale 5 ori, 5 argenti e 6 bronzi, dietro alla Cina e prima di Cina Taipei. Tutto questo è la totale dimostrazione di quanto la delegazione azzurra sia forte e competitiva. Consulta qui tutte le classifiche e qui l’album fotografico dell’evento.