instagramyoutubetelegramlinkedin

Campionato Europeo Femminile a Olot (Spagna). Esordio il 4 dicembre contro la Francia: le parole del CT Giudice

images/1-primo-piano/hp/2023/female_6s.jpg
Il 5 dicembre c'è il Portogallo ed il 6 dicembre la Spagna. Dal 7 i Quarti, 8 le Semifinali e 9 le finali

La conferma ufficiale è arrivata solo qualche giorno fa, anche se da diverse settimane era ormai certo che il Campionato Europeo Femminile fosse andato in scena in Spagna e nelle date dal 4 al 9 dicembre. Un doppio rinvio durante l'estate che però ha ritrovato inalterate le sette squadre che participeranno, le sette nazioni che hanno investito in questo settore che sta crescendo sia a livello numerico sia a livello qualitativo anno dopo anno, grazie alla spinta del movimento in Spagna che è arrivato a livelli stratosferici rispetto agli altri paesi. Si ritorna in Spagna dopo l'Europeo di Mieres del 2016, ma da quel 2016 ad oggi le cose sono stravolte, con un aumento di squadre, soprattutto in Spagna che non ha eguali. Ed il coinvolgimento di molte ragazze europee nei campionati iberici, ormai composto da due divisioni nazionali ed un indefinito numero di leghe e livello regionale, ha dato linfa anche al resto d'Europa. 

Il Campionato Europeo numero 16 si svolgerà ad Olot (Spagna), già sede a ottobre 2022 del torneo internazionale Golden Cat a cui l'Italia ha partecipato sia a livello maschile che femminile, in preparazione del Campionato Mondiale ai WSG2022, un luogo conosciuto per gli allori mondiali conquistati dal famoso CPA Olot del Pattinaggio Artistico, vero capofila, insieme a tanti teams veneti ed emiliani, ai famosi Gruppi Show, una delle specialità più spettacolari del panorama rotellistico mondiale. L'Italia ad ottobre 2022 fu seconda dietro la Catalunya, praticamente la Spagna "B", davanti però a Germania (battuta 6-1), Francia (battuta 4-0) e Svizzera (4-0). In quell'occasione, l'Italia riuscì anche a vincere in qualificazione contro le catalane, ma in quella formazione c'era la presenza di Ghirardello che non sarà disponibile in questo europeo per questione lavorative. 
Il programma prevede l'esordio alle ore 17:30 contro la Francia, lunedì 4 dicembre, mentre alle ore 18:00 di martedì 5 dicembre, Italia-Portogallo. Mercoledì alle ore 20:30 la sfida contro la Spagna. Come si evince da questo calendario, l'Italia è stata inserita nel Gruppo A in base alla classifica dell'ultimo Europeo 2021 a Luso. Un girone di ferro che premierà la prima classificata che sarà già subito iscritta alle Semifinali di venerdì sera, mentre le altre tre dovranno giocare i Quarti di finale giovedì 7 dicembre contro le altre tre squadre del Girone B, cioè Germania, Inghilterra e Svizzera, tre squadre che hanno dimostrato un grande livello nei tornei di Goldencat 2023 a Voltregà ed all'Euro Girls 2023, ma soprattutto al Campionato Europeo Under 17 Femminile a Correggio,, dove proprio l'Inghilterra ha conquistato una medaglia di argento, davanti alle azzurre. 

Lo scheletro della Nazionale 2023 è delle ragazze più esperte. Dall'estero ritorneranno in Italia per i raduni, Elena Tamiozzo, stabile nel quintetto iniziale del Benfica in Portogallo ed 8 gol all'attivo, e Veronica Caretta, dai piani alti del campionato spagnolo con la maglia de La Coruna. Pamela Lapolla e Francesca Maniero, coppia difensiva inamovibile del Decom Roller Matera Campione d'Italia e recentemente vincitorie della Supercoppa Italian,  a cui si aggiungeranno le parate di Giorgia Meneghello. Il Valdagno darà alla nazionale cinque atlete, di cui una all'esordio Laura Rubega, mentre le altre già convocate nella Goldencat 2023, dove l'Italia si classificò terza, dietro Catalunya e Portogallo: Marta Cerato, Teresa Parlato, Anna Orsato (capitano Under 17), Ludovica Rossetto e Laura Rubega. 

Primo raduno martedì 28 novembre all'Hotel Trettenero di Recoaro Terme (Vicenza), Centro Federale FISR, centro di tutti i raduni delle cinque nazionali in quest'anno intriso di Campionati Europei, agli ordini del Commissario Tecnico Massimo Giudice, fino al 3 dicembre data della partenza per Barcellona: "Non è una formula adatta a un campionato non livellato: Spagna e Portogallo sono ad un altro livello, frutto di due campionati più strutturati dei nostri - commenta il CT Massimo Giudice. Siamo arrivate terze agli ultimi Europei, quarte agli ultimi Mondiali ma eravamo una squadra più esperta. Siamo state vicine a loro compiendo dei miracoli sportivi, e porci sin da subito contro le grandi potenze, non sarà facile, anche perchè il secondo gruppo avrà un giorno di pausa fondamentale in una competizione così serrata. Contro la Francia all'esordio sarà una gara equilibrata: avremo la possibilità di rodarci un po', anche perchè i giorni di prearazione sono pochi e dovremo subito entrare in ritmo. Portogallo e Spagna ad ora sono ad un altro livello: in passato con la nostra gestione, non non abbiamo mai sfigurato ma ce la siamo sempre giocata. Abbiamo sofferto tantissimo, rimanendo in partita fino all'ultimo.

Una Nazionale con qualche cambiamento: "Siamo in fase di transizione e l'obiettivo è arrivare preparati ai WSG2024 a Novara - continua il CT Massimo Giudice. Il nostro campionato non è competitivo come quello delle altre nazioni e la maggior parte delle scelte sono frutto del rendimento negli eventi internazionali in cui abbiamo partecipato nell'ultimo biennio, con l'intento, in questo momoendo di ricambio generazionale, di portare le più giovani ad un livello superiore in vista dei Mondiali. Questa Nazionale è una continua evoluzione: è figlia dei Mondiali di San Juan, figlia dell'esperienza con l'Euro Girls e figlia del Campionato Europeo Under 17 a Correggio. Siamo preparati a fare pochi giorni di raduno per eventi importanti, cercheremo di riconfermarci anche se le altre nazioni alle nostre spalle stanno crescendo, vedendo soprattutto i risultati di misura degli ultimi mondiali ed europei, fino adesso spesso a nostro favore"

Tutte le partite saranno in diretta streaming su WSETV europe.worldskate.tv ed i tabellini in diretta su wse.sidgad.com




Veronica Caretta in una delle parate dell'ultimo Europero a Luso 2021 contro il Portogallo - Photo Credit: World Skate Europe

Le 11 convocate azzurre
Sofia Bertinato (HC Valdagno), Veronica Caretta (HC Coruna), Marta Cerato (HC Valdagno), Pamela Lapolla (Roller Matera), Francesca Maniero (Roller Matera), Giorgia Meneghello (Roller Matera), Anna Orsato (HC Valdagno), Teresa Parlato (HC Valdagno), Ludovica Rossetto (HC Valdagno), Laura Rubega (HC Valdagno), Elena Tamiozzo (SL Benfica)


16° CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE - OLOT (SPAGNA)
Dal 4 dicembre al 9 Dicembre 2023 - Pista Josep Jou del Pavellò d'Esports de Olot
DIRETTA STREAMING: http://europe.worldskate.tv/live/?liveId=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF663022082
LIVE SCORING wse.sidgad.com

Fase di Gruppo (ora locale, CET)
1a Giornata - Lunedì 04/12/2023
15:00 - Gruppo B - Inghilterra x Svizzera
17:30 - Gruppo A - Francia x Italia
19:30 - Cerimonia di Apertura
20:30 - Gruppo A - Spagna x Portogallo

2a Giornata - Martedì 05/12/2023
15:30 - Gruppo B - Svizzera x Germania
18:00 - Gruppo A - Italia x Portogallo
20:30 - Gruppo A - Francia x Spagna

3a Giornata - Mercoledì 06/12/2023
15:30 - Gruppo B - Germania x Inghilterra
18:00 - Gruppo A - Portogallo x Francia
20:30 - Gruppo A - Spagna x Italia

Fase Eliminatoria
Quarti di Finale - Giovedì 07/12/2023
15:30 - QF4 - 4° Gruppo A x 1° Gruppo B
18:00 - QF3 - 3° Gruppo A x 2° Gruppo B
20:30 - QF2 - 2° Gruppo A x 3° Gruppo B

Semifinali e torneo 5-7 posto - Venerdì 08/12/2023
15:30 - 5/7 posto - Perdente QF4 x Perdente QF3
18:00 - SF2 - Vincente QF2 x Vincente QF3
20:30 - SF1 - 1st Gruppo A x Vincente QF4

Finali e torneo 5-7 posto - Sabato 09/12/2023
09:00 - 5/7 posto - Perdente QF3 x Perdente QF2
15:30 - 5/7 posto - Perdente QF4 x Perdente QF2
18:00 - Finale 3/4 posto - Perdente SF1 x Perdente SF2
20:30 - Finale 1/2 posto - Vincente SF1 x Vincente SF2