instagramyoutubetelegramlinkedin

Serie A. L’Hockey inline trattiene il respiro: arriva Asiago – Milano

images/whatsapp_image_2024-01-14_at_000505_20240114_2040863993.jpeg

E’ arrivato il sabato dei primi verdetti. Su tutti chi vincerà lo scontro diretto tra Asiago e Milano? Riuscirà la capolista a passare indenne le forche Caudine di Via Cinque e mantenere il primato nel Master Round? L’attesa è quasi finita. Soprattutto l’attesa per la partita tecnicamente più ricca di talento che il campionato possa mettere in pista. Due formazioni che sanno dare spettacolo sempre e che, possiamo giurarci, ne daranno a maggior ragione in questo sentitissimo scontro. E’ il canovaccio di questa stagione: i giovani talenti veneti, con la loro esuberanza e il ritmo pazzesco che sono in grado di imporre alla partita, contro l’esperienza di campioni assoluti, con la loro capacità di sfruttare al meglio ogni minimo errore dell’avversario ed essere cinici nei momenti che servono. Finora a spuntarla è stato il Quanta, ma il Master Round è tutta un’altra storia. Poco più in basso in classifica la sfida tra Verona e Legnaro. A distanziarli cinque punti, ma più che posizioni in classifica in ballo c’è una prova di forza che entrambe devono sfruttare. Il CUS dopo una buona prestazione in casa dei Vipers vuole dimostrare che saprà metterla giù dura a chiunque e magari giocare qualche brutto scherzo proprio alla formazione più alla sua portata. A Legnaro dopo aver perso con onore a Milano servono punti, ma soprattutto una dose di entusiasmo che può venire proprio da questo match.
Il Qualification Round ha una situazione meno delineata e per questo avvincente. Anche in questo caso lo scrontro diretto tra le due capoliste, Cittadella e Edera promette scintille, ed anche in questo caso due visioni di gioco profondamente diverse. La follia a volte geniale dei padroni di casa contro l’ordine degli ospiti. In fondo alla classifica Tergeste e Torre Pellice si giocano punti vitali per decidere il fanalino di coda.

MASTER ROUND
Si inizia alle 18,30 con CUS Verona – Fox Hockey, partita dai mille volti tra due formazioni che escono da sconfitte a testa alta dagli scontri con le due prime della classe. I padroni di casa sembrano aver cambiato atteggiamento nell’approccio alla partita e questa può essere una discriminante fondamentale per il proseguo del Master Round. Un Verona quadrato e “gasato” può fare paura a tutti. Non che gli spavaldi Fox, squadra rivelazione del campionato abbiano finora dimostrato timori di sorta, affrontando ogni sfida con una mix di incoscienza e bel gioco che finora ha saputo stupire.

Alle 20,30 tutti col fiato sospeso per il big match Asiago Vipers – Milano House@Quanta, la grande classica di questa stagione tra due formazioni che non hanno bisogno di presentazioni. Hanno lasciato poco, pochissimo al caso e nel Master Round si sono mandate segnali di forza a distanza a suon di prestazioni quasi impeccabili. Ma è giunto il momento della verità, con un punto che le divide in classifica, agli ospiti spetta l’ardua missione di mantenere il primato proprio nel campo più ostico della serie A. Asiago, dal canto suo ha la ghiotta occasione di staccare il biglietto per la prima posizione proprio in casa su un campo dove i loro ritmi vertiginosi diventano un’agonia per gli avversari. Due panchine lunghe, una, quella dei Vipers, carica di giovani talenti, l’altra, quella del Quanta, piena di grandi campioni. Tutti ingredienti che fanno di questa sfida una battaglia tutta da seguire.

QUALIFICATION ROUND
Nel Qualification Round è Cittadella HP – Edera Trieste a dare il via alla giornata alle ore 18,00 e anche in questo caso si tratta di un testa a testa da non perdere tra le capoliste di girone. Appaiate nei punti, in grado di tenersi testa nelle sfide a distanza è arrivato anche per loro il momento della verità. Chi ne uscirà capolista? La follia di Cittadella, in grado di alternare giocate pazzesche a cali mentali catastrofici, oppure l’ordine quadrato ed equilibrato di Edera, con i suoi ragazzi che si trovano a memoria in azioni spesso da manuale? In qualunque caso si tratta di una sfida imperdibile sia sotto il profilo della posta in palio, sia sotto quello dello spettacolo.

Chiude la giornata di Qualification Round Tergeste Tigers – Old Style Torre Pellice alle ore 20,30. Sfida tra le due deluse del campionato, rispettivamente ultima e penultima, ma proprio per questo motivo sentitissima, perché da questa sfida deve ripartire, per una delle due lo slancio per aggiudicarsi una posizione quanto migliore possibile in vista dei playoff. Ma non solo questo. E’ un’iniezione di fiducia quella che è in palio sabato sera, anche considerando che entrambe sembrano in buona crescita di gioco, anche se i risultati seguitano ad essere avari. Ma da questa partita una ne uscirà vincitrice e potrà essere il segno di un risveglio fondamentale.

 

Il programma di sabato 3 febbraio

  MASTER ROUND     
ore 18,30  CUS Verona Fox Hockey la diretta
ore 20,30 Asiago Vipers Milano House@Quanta la diretta
   QUALIFICATION ROUND    
ore 18,00 Cittadella HP Edera Trieste la diretta
ore 20,30 Tergeste Tigers Old Style Torre Pellice la diretta

 

foto: Vanessa Zenobini