instagramyoutubetelegramlinkedin

La giornata d’esordio di Coppa Italia regala già le prime sorprese

images/422616656_122114896430197249_8901033582597607467_n.jpg

Inizia la tre giorni di sfide avvincenti per aggiudicarsi la Coppa Italia di serie A, serie B, Serie C e Femminile. Prima giornata dedicata alle sfide iniziali dei gironi di Final 6 in campo già tutte le protagoniste del Campionato. Quattro match che hanno iniziato a delineare le classifiche dei gironi da cui usciranno le quattro semifinaliste. Esordio di Milano House@Quanta, che supera senza affanno Edera Trieste, con una prestazione sontuosa e senza sbavature, eccezion fatta per il vantaggio di inizio gara di Trieste, targato Romanut. Poi i meneghini iniziano a macinare gioco e con una prestazione corale di grande spessore ribaltano il risultato e prendono il largo grazie ai gol di Gambin, Strada, Bellini, Ferrari (2) e Nicola Lettera, che ferma il tabellone sull’1 – 6.
Beffata invece la capolista del campionato, Asiago, che cede ad un Cittadella autore di una prestazione sopra le righe, con un primo tempo di grandissimo livello e una metà ripresa in cui rischia di buttare tutto alle ortiche. Cittadella passa in vantaggio con Francon (1 – 0), pareggiato poco dopo da Alessandro Rossetto (1 – 1). Passano una manciata di secondi e Calore insacca la rete del nuovo vantaggio di Cittadella (2 – 1). Nella ripresa Cittadella ingrana ancora la marcia e riesce ad essere molto più cinico dei Vipers. I gol di Francon e Calore portano il risultato sul 4 – 1. Arriva, ineluttabile, il solito tracollo mentale del Cittadella, che colleziona penalità che servono su un piatto d’argento il recupero di Asiago. Prima Alessandro Rossetto, poi Francesco Campulla accorciano le distanze (4 – 3), infine a trenta secondi dalla sirena Lorenzo Campulla acciuffa il pareggio (4 – 4). Servirà l’overtime, con il gol di Elia Calore per decidere il risultato a favore di Cittadella (5 – 4), che complica la situazione dei Vipers, in attesa che riscendano in campo domani.
Dopo la sconfitta bruciante contro Milano Edera torna in campo contro il Verona e le due formazioni danno vita ad una bellissima e combattuta partita. Un primo tempo ribattuto colpo su colpo, con i gol di Milanese e Cocozza per Trieste, Dal Ben (2) e Pernigo per Verona, che porta il risultato del primo tempo sul 3 – 2 in favore di Verona. Nel secondo tempo il CUS allunga portandosi fino al 6 – 2 con le reti di Crivellari (2) e Dal Ben. Edera non molla e inizia la rimonta con Cioccolanti e Milanese (6 – 4). A cinque minuti dalla fine è Raccanelli ad assestare il colpo del 7 – 4. E’ di Dal Ben il definitivo 8 – 4 che chiude l’incontro.
Una prova di carattere permette a Legnaro di portarsi a punteggio pieno nella gara d’esordio contro Cittadella con un deciso 4 – 0 che non lascia repliche. In gol Masiero, Vaglieri, Carron e Pietrobon a porta sguarnita. Il Cittadella non replica la grande prestazione messa in campo contro Asiago. Adesso, i Vipers sono costretti a vincere contro Legnaro per passare alle semifinali.

Domani in campo:
Milano House@Quanta – CUS Verona ore 11,00
Asiago Vipers – Fox Hockey ore 12,30
la finale di serie C Asiago Newts – Corsari Riccione ore 17,00

Alle 19,30 e alle 21,00 si disputeranno le due semifinali di Coppa Italia Serie A

 

foto: Vanessa Zenobini