instagramyoutubetelegramlinkedin

Serie A. Asiago e Milano in casa continuano la sfida a distanza. Occhio al derby di Trieste

images/img_7203_fileminimizer_20231114_1645854962.jpg

Riparte il Campionato dopo la parentesi di Coppa Italia, che conferma l’andamento delle ultime giornate: Asiago è al momento la squadra da battere, in stato di grazia sotto il profilo fisico, ma soprattutto mentale. In via dei Cinque arrivano i Fox, l’unica formazione al momento che sembra riuscire a meritarsi il titolo di spina nel fianco delle grandi e che ha l’arduo compito di frenare l’ascesa di Asiago proprio sul suo campo. Ed in casa sarà anche Milano, l’inseguitrice che in due match ha perso proprio contro i Vipers l’aura di tenuta granitica che ci aveva mostrato finora. Ci sarà il CUS Verona a provare a mettere in difficoltà i padroni di casa. Un CUS in vistoso miglioramento nel gioco e nell’atteggiamento che deve provare a metterla giù dura al Quanta.
Nel Qualification Round Cittadella affronta in casa Torre Pellice e cerca di fare ordine nell’altalena di prestazioni che la contraddistingue quest’anno. Mentre a Trieste va in scena il sentitissimo derby tra Edera e Tergeste. Dopo aver ben figurato in Coppa Italia, dimostrandosi squadra compatta e difficile da addomesticare, Edera deve vincere questa partita dal risultato sempre incerto per mantenere il primato di girone e guardarsi dal pericoloso ritorno di Cittadella.

MASTER ROUND
Si inizia alle ore 18,00 con Milano House@Quanta – CUS Verona, partita difficile per gli ospiti che si trovano davanti una formazione ricca di stelle e che fino a qualche giorno fa sembrava imbattibile. Si perché se è vero che giocare a Milano è sempre una missione sportiva difficilissima, è altrettanto vero che questo è un momento delicato per i padroni di casa, reduci da due sconfitte consecutive con Asiago (in campionato e Coppa Italia) e alle prese con un clima che non sarà di certo roseo. Il compito del Quanta a questo punto è quello di non perdere la testa, ma di mostrare di nuovo i muscoli e aspettare la rivincita con gli avversari di stagione senza lasciare punti per strada. Verona è in buona crescita a livello di gioco e di sicuro proverà a metterla giù dura anche al Quanta Village, magari facendo affidamento sul gioco fisico e sul contropiede.

Alle ore 20,30 si gioca invece Asiago Vipers – Fox Hockey. Questo invece è il momento peggiore per affrontare Asiago in casa. Carichi di due vittorie che fanno storia e freschi vincitori della Coppa Italia i padroni di casa in questo momento sono senza dubbio la squadra più in palla del campionato. Solamente un grande calo di tensione potrebbe rendere la vita facile agli ospiti, che comunque al momento sono gli unici terzi incomodi credibili del campionato e proveranno a fare la loro partita, giocandosela a viso aperto come hanno già fatto qui in via Cinque. Tutto starà nel vedere quanto saranno mentalmente scarichi i Vipers dopo l’incetta di emozioni di queste ultime settimane e quanto riuscirà Legnaro a gestire i ritmi degli avversari. Quello che è certo è che sarà una battaglia senza esclusione di colpi, tra due squadre giovani, spavalde e che non temono di giocare a viso aperto.

QUALIFICATION ROUND
Alle ore 18,00 andrà in scena Cittadella HP – Old Style Torre Pellice, match tra due formazioni che hanno reso meno di quello che potevano, separate da nove punti, entrambe alla ricerca di qualcosa. I padroni di casa con prestazioni da montagne russe, capaci di mettere in difficoltà le grandi, altrettanto capaci di gettare alle ortiche partite già vinte. In grado di mettere in campo azioni travolgenti, quanto di rovinare tutto con penalità incomprensibili. Gli ospiti, penultimi, sono alla ricerca di una continuità realizzativa che difetta e li espone alla pressione di gioco degli avversari. Una squadra che aveva fatto sognare la scorsa stagione e che quest’anno fatica a trovare una propria dimensione di gioco. Pronostico? Impossibile farlo con questa due squadre. Quello che è certo è che non sarà una partita noiosa!

Infine alle ore 20,30 si gioca Edera Trieste – Tergeste Tigers. Apparentemente una partita quasi segnata, con Edera capolista del Qualification Round e fresca di una prestazione di tutto riguardo in Coppa Italia (almeno sotto il profilo del gioco), come sottolineato durante “Cose dell’altro Hockey” da Gianluca Tomasello. Tergeste ultima in classifica e con grandi difficoltà in fase di costruzione del gioco. Ma proprio il derby è una storia che non può essere raccontata col filo conduttore del campionato e vive di vita propria. Certo, a portarlo a casa è stata soprattutto Edera, ma Tergeste ha avuto il suo momento di gloria battendo i cugini e non è detto che non tenti di nuovo lo sgambetto. Sarà una partita intensa, come tutte le sfide tra queste due formazioni, questo possiamo scommetterlo!

 

il programma di sabato 17 febbraio:

ore 18,00 Milano House@Quanta CUS Verona la diretta
ore 20,30 Asiago Vipers Fox Hockey la diretta
ore 18,00 Cittadella HP Old Style Torre Pellice la diretta
ore 20,30 Edera Trieste Tergeste Tigers la diretta

 

foto: Sergio Sindici