Tutto sotto controllo per Centro Porsche Firenze Versilia Hockey Forte e Hockey Trissino anche in questa ventiduesima giornata. Continuano dritto per dritto verso il loro obiettivo, arrivare al 17 marzo, giorno dello scontro diretto al PalaForte, in piena lotta per il primo posto. Sette goal a testa e la differenza l'hanno fatta le difese. Un affaticato Amatori Wasken Lodi, dopo il glorioso giovedì in Francia, non è riuscita ad incidere davanti al gremito pubblico del PalaDante. Trissino doveva rifarsi dalla sconfitta del Porto e sin dalle prime battute non ha battuto ciglio con le reti dalla distanza di Garcia e Mendez, e l'accompagnata sotto il sette di Gavioli che permettono già il 3-0 dopo i primi 15 minuti. Il 4-0 del preciso Malagoli ed ancora Mendez riapprodano sul 5-0 e c'è anche modo nel finale di firmare il primo goal in Serie A1 per il vicecampione mondiale under 19 Giulio Piccoli. L'ex Mendez ne firma tre, poi Fantozzi realizza il suo primo goal.
Risponde il Forte dei Marmi, ancora mostrando qualche problema a livello difensivo, evidenziato nell'ultimo turno europeo. E' la forza di Joan Galbas a spaccare la partita, dopo l'iniziale vantaggio del Sandrigo col bassanese Lazzarotto. Col 3-1 in mano dopo il primo tempo, i rossoblu voltano sul 6-2 con diue reti di Pedro Gil e la rete di Cinquini, inframezzate dalla rete di Brendolin. Maglie larghe che consentono al Sandrigo di realizzare altre due reti, firmate dall'ex viareggino Moyano nel finale, dopo la settima rete dell'azzurro Compagno. In classifica rimangono tre punti di distanza ma allungando sulla coppia di terze, Follonica e Sarzana. Manca un solo punto per Trissino per assicurarsi uno dei primi due posti, mentre Forte è già sicuro arimeticamente di terminare la sua stagione regolare tra i primi due posti.
Settimana di lavoro e senza impegni per tutte le tredici squadre, in quanto dopo settimane, non ci saranno partite infrasettimanalmente e non ci saranno appuntamenti di Coppa. Sarà l'ultima prima delle settimane pasquali, in modo da preparare al meglio la terz'ultima giornata, con tre ue impegni fuori casa per le prime tre ed il big match Sarzana-Forte. Il secondo bit match è Lodi-Grosseto mentre tra Montebello-Bassano e Breganze-Valdagno ci sono punti in palio importanti per arrivare nella miglior posizione possibile per gli imminenti playoff, ormai distanti solo 150 minuti.
SERIE A2, RIMANE TUTTO UGUALE IN TESTA ALLA CLASSIFICA DOPO L'ULTIMA DI ANDATA
Se sono stati due i pareggi in Serie A1, in Serie A2 se ne sono registrati addirittura quattro. I quattro scontri diretti per le prime quattro posizioni finiscono tutti in pareggio. Per il Girone B, la Camaiore si fa raggiungere sul 3-3 negli ultimi secondi, dopo aver condotto per tutta la gara. Ci pensa capitan d'Anna a sette minuti dalla fine ed a 99 secondi dalla fine ad impattare, dopo il 3-1 firmato da Alonso e Maremmani. Il secondo pareggio arriva anche da Viareggio, dove la Farmaè Pumas Viareggio, anch'essa in vantaggio per 2-1 dopo i primi 25 minuti di gioco, si fa raggiungere prima con Piozzini e poi col tiro di Bigatti, dopo che il "solito" Pesavento aveva cercato di centrare i tre punti. La classifica per queste quattro, comprese quelle del girone A, non viene cambiata, però fanno ritornare sotto tutte le altre. Difatti anche nel Girone A, la TR Azzurra Novara era in vantaggio per 3-1, grazie ai colpi del bomber Ortiz e del campano Gallotta. E come il CGC, anche lo Scandiano recupera negli ultimi sei minuti scarsi, prima con il tiro di Busani poi col pareggio di Deinite. Fotocopia con una rete in più al PalaCeccato di Thiene: la BDL Minimotor Correggio si era portata sul 4-2 a 9 minuti dalla fine con due numeri di Menendez, ma in questo caso un tiro diretto ed un rigore negli ultimi minuti fanno la differenza e consentono di gelare le posizioni anche nel Girone A. Qualcosa si è mosso alle loro spalle perchè giovedì si è registrata la vittoria nell'anticipo del Symbol Amatori Modena in casa della Dyadema Roller Bassano, scalando la classifica ed ora al quinto posto, a tre punti dal podio ed a quattro dal penultimo posto. Prima di lasciare l'Italia per i Panamericani in Colombia, Gabriel Tudela firma la doppietta decisiva anche in questo caso in rimonta insieme a Pochettino. Chi scala fino al sesto posto è anche il Montecchio Precalcino che si porta a 11 punti. Un'altra partita al fulmicotone in questa ultima giornata di andata: il Seregno recupera lo svantaggio di 4-1 dopo 32 minuti di gioco, pareggia i conti in cinque minuti con quattro giocatori diversi a segno, ma poi soccombe a 4 minuti dalla sirena con la rete di Guglielmi. La classifica è cortissima, viste le 7 squadre racchiuse in soli 7 punti. Stasera sale anche il VenetaLab Hockey Breganze a quota 13 punti, ormai ad un passo da una tranquilla salvezza. Il passivo inferno al Telea Medical Sandrigo è piuttosto importante: 7-0 con tre reti di Ettore Barbieri e due di Battaglin.
Una delle due vittorie nel Girone B è del Campolongo Hospital Salerno. i granata di mister Giudice si allontana dall'ultimo posto, vincento 8-4 contro la diretta concorrente Blue Factor Castiglione. Ritorna a segnare Juan Fontan, cinque reti che ridanno il sorriso ai campani in un momento molto difficile, regalando la temporanea settima posizione. Un ottimo secondo tempo consentono allo Starti Rizzo Prato di salire fino alla sesta posizione a +7 dall'ultimo Sarzana, sconfitto per 7.4 da un super-ispirato Baldesi, altre quattro reti, secondo miglior marcatore insieme a Ortiz del Novara. I rossoneri hanno combattuto ad armi pari nei primi 25 minuti poi si sono arresi alla miglior precisione dei lanieri. Finisce in pari Iren Follonica contro Versilia Hockey Forte. Il team di Polverini vola sul 4-1 con le reti dei più esperti Maldini e Cabiddu (doppiette) ma l'orgolio rossoblu fa sì che in 4 minuti riescano a pareggiare i conti portando a casa un punto. Maggi, Bicicchi e Chereches, firmano il 4-4, il quinto pareggio dell'ultima di andata.
La prima di ritorno non mancherà di essere interessante a sole due settimane dalle fatidiche semifinali di Coppa Italia A2. Follonica-Matera, Pumas-Castiglione ma soprattutto venerdì il posticipo Matera-CGC che potrebbe rivedere o meno tutti gli equilibri dell'A2. Per il Girone A Scandiano-Thiene e Novara-Sandrigo.
SERIE B, CONTINUA LA CORSA IN TESTA ALLA CLASSIFICA PER QUATTRO SU SEI
Correggio e SPV Viareggio perdono la corsa per la prima posizione dei girone C e D. La BDL Minimotor viene sconfitta dal Modena per 2-1 e lascia condurre il girone l'Hockey Pico, una delle due finaliste della Coppa Italia. I gialloblu di Juri Ialacci non falliscono a Cremona per 7-4 (4 reti di Moschetti) mantenendosi in testa a 13 punti in 5 gare contro i 10 dei correggesi, poi Scandianese a 9. Le due dominatrici della Serie B, ovvero Amatori Vercelli e Trissino "A" continuano la loro corsa rispettivamente 19 punti in 7 gare per il team di Andrea Ortogni e 27 punti in 8 gare per la giovanissima formazione di Paolo Mazzaggio. Nel weekend, il Trissino vince per 12-5 sul Montecchio (poker per Alessandro Checchetto), e la più immediata inseguitrice il Pordenone a 8 punti distanza ha vinto per 10-5 contro Montebello. Nel Girone A, invece, l'Amatori ha piegato il Monza a domicilio per 11-2 (4 reti per Schena), ora a +4 sull'Agrate seconda in classifica che ha supera il Seregno ex seconda.
Si conferma anche il GSH Molfetta 2023, prima del Girone E, 15 punti in 6 gare: nell'ultima partita il team di Angelo Depalma vince contro Remaplast Eboli per 6-2 (tripletta di Davanzo). Il giudice sportivo ha comminato due sconfitte a tavolino al Giovinazzo, ex prima, per aver schierato uno straniero in una seconda squadra, vietato dal regolamento. La seconda forza ora è il Salerno a -6 punti sui molfettesi, vincente 14-2 contro Giovinazzo.
Cambio della guardia nel Girone D: la Blue Factor Castiglione supera SPV Viareggio ed ora è prima in classifica a punti 15 contro i 13 di SPV. La formazione di Federico Paghi, ora anche allenatore della prima squadra in A2, è riuscita ad espugnare il campo del Grosseto per 4-3 (doppietta di Guarguaglini). Alla prima giornata le prime due del Girone D la sfida diretta era stata vinta dai maremmani per 4-2, ma domenica prossima si giocherà il ritorno alla Pista Pietri.
Per le classifiche e risultati si può consultare la classifica nella sezione di Serie B http://hockeypista.fisr.it

Un'azione di Camaiore-CGC Viareggio - Credit Photo: Juri Chiari

Joao Pinto (Hockey Trissino) e Lorenzo Giovannetti (Amatori Wasken Lodi) - Credit Photo: Veronica Preto
CAMPIONATO SERIE A1 - 22a GIORNATA - Note tecniche
Sabato 2 marzo 2024 - ore 20:00 - PalaPansini di Giovinazzo (BA)
INDECO A.F.P. GIOVINAZZO - VENETALAB HOCKEY BREGANZE = 3-3 (1-2, 2-1)
Indeco AFP Giovinazzo: Dangelico, Rubio, De Bari, Colamaria, Mura - Le Berre (C), Mattugini, Dilillo, Turturro L, Calabrese - All. Marzella
VenetaLab Breganze: Verona, Dal Santo, Posito, Tataranni, Torres - Cocco m (C), Agostigni, Volpe, Agostini, Tagliapietra Giu - All. Crudeli
Marcatori: 1t: 8'07" Tataranni (BRE), 19'05" Cocco (BRE), 24'52" Colamaria (AFP) - 2t: 3'07" Le Berre (AFP), 5'04" Rubio (AFP), 16'34" Tataranni (BRE)
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Luca Molli di Viareggio (LU)
Sabato 2 marzo 2024 - ore 20:45 - PalaLido di Valdagno (VI)
WHY SPORT H.C. VALDAGNO - TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA = 3-1 (3-1, 0-0)
Why Sport Valdagno: Bovo, Motaran, Garcia E, Borregan, Diquigiovanni - Piroli, Vega, Crocco, Tomba (C), Checchetto - All. Chiarello
TeamServiceCar Monza: Fongaro, Galimberti (C), Zucchetti, Tamborindegui, Bielsa - Gavioli G, Petrocchi, Uva, Riva, Borgonovo - All. Colamaria T
Marcatori: 1t: 11'27" Tamborindegui (MNZ), 14'40" Borregan (VAL), 18'36" Diquigiovanni (VAL), 19'33" Motaran (Rig) (VAL)
Espulsioni: 1t: 6'03" Zucchetti (2') (VAL) - 2t: 24'19" Motaran (2') (VAL)
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) ed Andrea Davoli di Modena
Sabato 2 marzo 2024 - ore 20:45 - Pista Antonio Armeni di Follonica (GR)
CONSORZIO MAREMMANO CAVE FOLLONICA - GAMMA INNOVATION HOCKEY SARZANA = 5-3 (1-3, 4-0)
Consorzio Maremmano Cave Follonica: Barozzi, Montigel, Banini D, Pagnini M, Banini F - Pagnini F (C), Buralli, Bonarelli, Maldini, Mugnaini - All. Silva
Gamma Innovation Sarzana: Corona, Garcia J, Borsi (C), Ortiz, De Rinaldis F - Olmos, Illuzzi, Festa, Tognacca, Venè - All. De Rinaldis P
Marcatori: 1t: 10'40" Ortiz (SAR), 16'38" Garcia J (SAR), 16'47" Pagnini M (FOL), 24'17" Garcia J (tir.dir) (SAR) - 2t: 16'23" MontigeL (FOL), 18'44" Banini F (FOL), 22'07" Pagnini M (sup.num) (FOL), 22'39" Banini F (tir.dir) (FOL)
Espulsioni: 2t: 12'03" Borsi (2') (SAR), 20'16" Olmos (2') (SAR)
Arbitri: Alfonso Rago di Giovinazzo (BA) e Cristiano Parolin di Bassano (VI)
Sabato 2 marzo 2024 - ore 20:45 - Pista Mario Parri di Grosseto
EDILFOX CIRCOLO PATTINATORI GROSSETO 1951 - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO HOCKEY = 3-3 (3-3, 0-0)
Edilfox Grosseto: Catala, Saavedra (C), Rodriguez, De Oro, Thiel - Franchi, Paghi, Cabella, Cardella, Sassetti - All. Achilli
Tierre Chimica Montebello: Carrion, Ipinazar P (C), Borgo, Lombardi, Cardoso - Loguercio, Peripolli, Zordan, Bolla, Nardi - All. Zini
Marcatori: 1t: 1'24" Rodriguez (GRO), 8'28" Cardoso (MNT), 12'23" Lombardi (MNT), 19'55" Lombardi (MNT), 22'09" Thiel (GRO), 24'59" Paghi (PP) (GRO)
Espulsioni: 1t: 24'08" IPinazar (2') (MNT)
Arbitri: Louis Hyde di Breganze (VI) e Marcello Di Domenico di Correggio (RE)
Domenica 3 marzo 2024 - ore 18:00 - PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
CENTRO PORSCHE FIRENZE VERSILIA HOCKEY FORTE - TELEA MEDICAL SANDRIGO HOCKEY = 7-4 (2-1, 5-3)
Centro Porsche Firenze VH Forte: Gnata (C), Galbas, Compagno, Ipinazar, Rossi - Ambrosio, Torner, Gil, Cinquini E, Taiti - All. Bertolucci A
Telea Medical Sandrigo: Bridge, Brendolin, Miguelez, Ardit, Lazzarotto - Moyano, Ghirardello, Poletto (C), Schiavo, Cocco C - All. Mendo
Marcatori: 1t: 12'21" Lazzarotto (SAN), 16'19" Torner (FDM), 17'19" Galbas (FDM) - 2t: 5'26" Gil (FDM), 15'56" Cinquini (FDM), 17'22" Brendolin (SAN), 18'24" Gil (FDM), 20'19" Compagno (FDM), 23'34" Moyano (SAN), 24'48" Moyano (tir.dir) (SAN)
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Massimo Nucifero di Viareggio (LU)
Domenica 3 marzo 2024 - ore 18:00 - PalaDante di Trissino (VI)
HOCKEY TRISSINO - AMATORI WASKEN LODI = 7-1 (3-0, 4-1)
Trissino: Zampoli, Gavioli D, Pinto (C), Cocco G, Malagoli - Garcia R, Mendez, Piccoli Gio, Piccoli Giu, Sgaria B - All. Sousa
Amatori Wasken Lodi: Grimalt (C), Faccin, Najera, Fernandes, Antonioni - Nadini, Fantozzi, Giovannetti, Bozzetto L, Porchera - All. Bresciani
Marcatori: 1t: 6'30" Garcia R (TRI), 7'12" Mendez (TRI), 15'04" Gavioli (TRI) - 2t: 3'40" Malagoli (TRI), 14'49" Mendez (TRI), 19'40" Piccoli Giu (TRI), 20'23" Mendez (TRI), 22'40" Fantozzi (tir.dir) (LOD)
Arbitri: Marco Rondina di Vercelli e Simone Brambilla di Agrate (MB)
CAMPIONATO SERIE A1 - 22a GIORNATA - SABATO 2 e DOMENICA 3 MARZO 2024
2/3/24 ore 20:45 | C.P. Grosseto 1951 | Tierre Chimica Montebello H. | 3-3 |
2/3/24 ore 20:45 | Indeco A.F.P. Giovinazzo | VenetaLab H.Breganze | 3-3 |
2/3/24 ore 20:45 | Why Sport H.C. Valdagno | TeamServiceCar H.R.C. Monza | 3-1 |
2/3/24 ore 20:45 | Follonica H.1952 | Gamma Innovation H.Sarzana | 5-3 |
3/3/24 ore 18:00 | Centro Porsche Firenze V.H.Forte | Telea Medical Sandrigo H. | 7-4 |
- | Ubroker H.Bassano 1954 | Engas H.Vercelli | 10-0 |
3/3/24 ore 18:00 | Hockey Trissino | Amatori Wasken Lodi | 7-1 |
CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it
# | Squadra | Punti | Partite Giocate | Differenza gol | Ultime 3 gare |
1 | Centro Porsche Firenze V.H.Forte | 59 | 22 | 93 | V-P-V |
2 | Hockey Trissino | 56 | 22 | 77 | V-V-V |
3 | Consorzio Maremmano Cave Follonica | 47 | 23 | 30 | V-P-V |
4 | Gamma Innovation H.Sarzana | 47 | 23 | 18 | V-V-S |
5 | Amatori Wasken Lodi | 39 | 22 | 20 | S-V-S |
6 | Edilfox C.P. Grosseto 1951 | 37 | 22 | 14 | V-V-P |
7 | Why Sport H.C. Valdagno | 35 | 23 | 10 | S-S-V |
8 | Telea Medical Sandrigo H. | 28 | 22 | -7 | P-S-S |
9 | Ubroker H.Bassano 1954 | 27 | 22 | 6 | S-V-V |
10 | Tierre Chimica Montebello H. | 24 | 22 | -7 | P-S-P |
11 | TeamServiceCar H.R.C. Monza | 20 | 22 | 2 | S-S-S |
12 | VenetaLab H.Breganze | 13 | 22 | -44 | S-S-P |
13 | Indeco A.F.P. Giovinazzo | 12 | 23 | -60 | S-V-P |
14 | Engas H.Vercelli | 0 | 0 | 0 |
Vercelli retrocesso in Serie B; Giovinazzo ai playout
Forte, Trissino, Sarzana, Follonica, Lodi, Grosseto, Valdagno qualificate ai Playoff.
Forte dei Marmi, Trissino, Follonica e Sarzana qualificate per i Quarti di finale.
Ambrosio (Forte) 43 goals
Cocco Giulio (Trissino) 31 goals
Banini Davide (Follonica) Mura (Giovinazzo) 27 goals
Gavioli Davide (Trissino) 22 goals
Guimaraes (Bassano) Giuliani (Valdagno) Tamborindegui (Monza) 21 goals
- | Engas H.Vercelli | Indeco A.F.P. Giovinazzo | 10-0 |
9/3/24 ore 20:45 | Gamma Innovation H.Sarzana | Centro Porsche Firenze V.H.Forte | |
9/3/24 ore 20:45 | TeamServiceCar H.R.C. Monza | Follonica H.1952 | |
9/3/24 ore 20:45 | VenetaLab H.Breganze | Why Sport H.C. Valdagno | |
9/3/24 ore 20:45 | Telea Medical Sandrigo H. | Hockey Trissino | |
9/3/24 ore 21:00 | Amatori Wasken Lodi | C.P. Grosseto 1951 | |
10/3/24 ore 18:00 | Tierre Chimica Montebello H. | Ubroker H.Bassano 1954 |
|
|