instagramyoutubetelegramlinkedin

Grandiosa Italia al primo appuntamento della stagione a Caen

images/1-primo-apiano/cover_skate_cross.jpg

Lo scorso 2 e 3 Marzo a Caen (Francia) si è svolto l’evento “BMX Indoor & Salon Des Sports Urbains”, prima tappa world skatecross series di Worldskate 2024. Come tutti gli anni è presente anche la specialità Skate Cross. L’evento è giunto alla sua sesta edizione e di anno in anno aumenta sempre di più il numero di atleti partecipanti, quest’ anno giunti a 150 partecipanti, oltre 30 club protagonisti. Gli italiani in gara sul complesso circuito dell’evento sono stati 16 ed hanno portato a casa buoni risultati. Erano presenti italiani alla prima esperienza in un circuito del genere ed altri che quest’ anno stanno vivendo il cambio di categoria, momento importante e non semplice. Il livello tecnico era molto alto in tutte le categorie e per tutte le specialità ma l’Italia si è difesa molto bene, memore anche dall’ ottimo risultato agli ultimi mondiali di Shanghai.

FREE JUMP
Nel Free Jump, nota di merito a Stella Remartini (Pattinatori Vanzaghesi) che nella categoria under16 ha ottenuto la medaglia d’oro. Tra le senior altra medaglia d’oro per Matilde Arosio (Astro Roller Skating), al suo primo anno da senior. Medaglia di bronzo per Michela Pavanello (Astro Roller Skating) e quarto posto per Giorgia Pavanello (Astro Roller Skating).

SKATE CROSS
Anche qui la piccolissima Stella Remartini è riuscita ad accedere alla finale classificandosi in quarta posizione finale. Altra medaglia d’oro per Matilde Arosio, quarto posto per Alice Delfino (Unite Vigevano) e quinto posto per Francesca Conzi (Astro Roller Skating). Anche Michela Pavanello e Giorgia Pavanello sono rientrate nella top10 rispettivamente alla sesta e ottava posizione. Nei senior maschi invece, i nostri Luca Borromeo (Amikeco ASD), Matteo Pallazzi (Astro Roller Skating) e Tommaso Isman (Astro Roller Skating) hanno concluso la loro gara rispettivamente al quinto, nono e quindicesimo posto. Gara maschile non semplice da gestire ma i nostri ragazzi si sono comportati benissimo vista la difficoltà della gara.

TEAM CROSS
Anche qui l’Italia non è stata da meno dei risultati ottenuti agli ultimi campionati mondiali. Tra le senior donne abbiamo portato a casa la medaglia d’ oro grazie a Francesca Conzi e Matilde Arosio, già medagliate a Shanghai; medaglia d’ argento alle sorelle Pavanello che hanno disputato un’ottima gara. Tra i maschi la coppia Luca Borromeo e Matteo Pallazzi conferma l’egemonia portando nel bottino azzurro un’altra medaglia d’oro.

DIRT CROSS (TERRA BATTUTA)
Gara sullo sterrato, stesso percorso delle BMX. Si è partiti direttamente con i migliori 16 tempi di maschi e femmine (categorie uniche). Hanno eseguito 2 batterie da 8 di semifinale per poi passare alla finale a 8. Livello sorprendentemente alto nella gara maschile, che si è conclusa appannaggio della Francia. Mentre tra le donne, doppo un quarto posto in semifinale, stravince l’oro Matilde Arosio e quinto posto finale per Giorgia Pavanello.

Il commento del CT Andrea Ronco: “Andamento positivo dello Skate Cross, sport che va via via popolandosi sempre di più, cosa positiva per la salute di questo sport. Non posso che celebrare l’incetta di medaglie fatta da Matilde Arosio che, alla prima gara della stagione, ha portato a casa già 4 medaglie d’oro. Era un obiettivo sì, ma non scontato e semplice da realizzare. Un grosso applauso a tutti gli italiani che hanno gareggiato, perché non era una gara semplice e sono stati due giorni davvero intensi. La concorrenza francese è molto agguerrita in tutte le categorie quindi mi ritengo soddisfatto dei nostri italiani che hanno partecipato. Il prossimo appuntamento sarà a metà maggio a Lione sempre con lo Skate Cross e il Free jump. Spero di vedere ancora più italiani presenti all’ evento, come tutti gli anni!”

Consulta qui tutti i risultati.