instagramyoutubetelegramlinkedin

La Fisr sostiene il progetto CONI, Università “Foro Italico” e Special Team per il “Benessere Psicologico nello Sport Agonistico”.  

images/1-primo-piano/Immagine_benessere_sport.png

Dalla collaborazione tra il CONI, l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e Special Team, l’associazione presieduta da Paolo Maldini che da diversi anni si pone la finalità di sensibilizzare le istituzioni verso le problematiche sociali, economiche ed esistenziali che possono caratterizzare la vita di atleti e atlete, è nata l’indagine conoscitiva “Benessere Psicologico nello Sport Agonistico”.
L’obiettivo generale è quello di realizzare iniziative che possano promuovere e favorire benessere, qualità della vita e prospettive professionali degli atleti e delle atlete che sono, o che sono stati, impegnati a livello agonistico nello sport.

Il primo step prevede la realizzazione di un’indagine conoscitiva dal titolo “Benessere Psicologico nello Sport Agonistico” – realizzata per la prima volta in Italia grazie alle competenze scientifiche dell’Università “Foro Italico” – che si concentrerà sugli stili di vita, sulle esperienze sportive, sulle prospettive professionali e sullo stato di benessere fisico e psicologico degli atleti e delle atlete.

L’indagine conoscitiva ha la duplice finalità di a) comprendere lo stato di benessere e la qualità della vita nello sport agonistico e b) comprendere quali esperienze personali, sociali e professionali si associano alla qualità della vita e al benessere psicologico di atleti ed atlete.

Gli atleti e le atlete FISR che abbiano compiuto la maggiore età e che sono impegnati a livello agonistico o che hanno terminato la loro carriera sportiva sono invitati a partecipare attraverso questo link.

Tutti i dati raccolti durante lo studio verranno trattati in forma assolutamente anonima per garantire la riservatezza e la privacy dei partecipanti e saranno utilizzati esclusivamente a scopo di ricerca.