instagramyoutubetelegramlinkedin

Al via domani il Campionato Italiano Gruppi Spettacolo e Sincronizzato. Si assegnerà anche la Coppa MyRenty

images/PHOTO-2024-03-19-13-14-40.jpg

Da giovedì 21 a domenica 24 marzo 2024 sarà Conegliano, e più precisamente la Zoppas Arena, ad ospitare il Campionato Italiano pattinaggio Gruppi Spettacolo e Sincronizzato, Trofeo Small Sincro - Coppa MyRenty. Un evento che si contraddistingue già per i grandi numeri: sono attesi oltre 10 mila spettatori pronti a tifare gli atleti in gara e si esibiranno circa 3 mila pattinatori provenienti da 180 gruppi dislocati in tutta la Penisola con l’obiettivo di portare a casa gli 11 titoli nazionali in palio. Nella pista trevigiana, dunque, gareggeranno le seguenti specialità: Quartetti (Cadetti, Junior e Senior), Gruppi Junior, Piccoli Gruppi (Selettivi e Divisione Nazionale), Grandi Gruppi e Sincronizzato (Junior e Senior) e Small Sincro. I risultati della competizione nazionale determineranno le selezioni per i Campionati Europei, che si terranno a Reggio Emilia dal 9 all’11 maggio, e per i World Skate Games, programmati a Riccione nel mese di settembre. L’evento federale è organizzato dall’Asd Skating Don Bosco.
Si comincia giovedì 21 alle 15 con le categorie Quartetti e Piccoli Gruppi delle Divisioni Nazionali, valutate con il sistema di punteggio White. Il giorno successivo, a partire dalle 15, largo ai Quartetti Cadetti, alla gara riservata alla specialità Small Sincro e ai Gruppi Junior; sabato, sempre dalle 15 in poi, scenderanno in pista i Quartetti Junior e Senior, oltre alla gara Sincronizzato Junior e Grandi Gruppi. Infine domenica, a partire dalle 14, via ai Sincronizzato Senior e ai Piccoli Gruppi. Alla fine di ogni giornata si terranno le relative premiazioni per ogni specialità, mentre i Campionati Italiani termineranno con l’assegnazione del Trofeo Small Sincro - Coppa MyRenty.
“Per il comitato federale del Veneto è un onore accogliere questi Campionati italiani - sono le parole del presidente della Fisr regionale, Giorgio Grigolato - Si tratta della quinta manifestazione tricolore ospitata a Conegliano, l’ultima volta era avvenuto nel 2021, ancora con tutte le limitazioni legate all’anno pandemico. Per la prima volta a un Campionato Italiano Gruppi Spettacolo e Sincronizzato parteciperanno 16 regioni; le strutture alberghiere della zona hanno registrato un tutto esaurito, dunque non resta che iniziare. Ne approfitto per ringraziare Valentina Biasi, presidente della società organizzatrice Asd Skating Don Bosco, e Giuseppe Nasisi, coordinatore dell’evento”.

 

Per logistica, info e biglietti: www.italiani2024.it

Le gare saranno trasmesse in diretta sulla Fisr Tv qui