Ieri a Colle Oppio tantissimi appassionati, famiglie e grandi campioni del pattinaggio
Aracu: “Lo sport giovane per eccellenza, nella Città Eterna, un connubio perfetto”
Una giornata di festa, di gioia e di grande partecipazione, all’insegna degli sport rotellistici, quella andata in scena ieri, domenica 21 aprile, per il compleanno di World Skate. Lo scenario era quello delle grandi occasioni, come solo Roma sa regalare: Colle Oppio, con il Colosseo a fare da quinta suggestiva della manifestazione, nello skatepark cittadino, diventato oramai luogo iconico della Capitale. Il World Skate Day, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici per festeggiare i 100 anni di storia della Federazione Mondiale, ha visto la partecipazione di tanti appassionati delle discipline su rotelle, di famiglie, di campioni italiani, di gruppi di pattinatori, arrivati per animare la festa con spettacoli, esibizioni, musica, dj set e tanto altro, nella splendida cornice romana, coccolati dal sole primaverile e dalla luce unica della Città Eterna.
“È un compleanno che ricorderemo con grande emozione quello che festeggiamo oggi - ha sottolineato il presidente World Skate e Fisr, Sabatino Aracu - Vedere qui, in una giornata di festa, tanti ragazzi, famiglie, atleti e pattinatori, ci rende felicissimi. 100 anni di storia della federazione sono la conferma dell’incredibile lavoro svolto fino ad oggi. Le nostre discipline crescono anno dopo anno. Non potevamo non celebrare questa ricorrenza a Roma. La cosa incredibile è che lo facciamo nello stesso giorno della nascita della Capitale. Lo sport giovane per eccellenza, nella città più antica, quella eterna, un connubio perfetto”.
Tanti gli atleti presenti al World Skate Day, come il campione italiano street, Agustin Aquila, in corsa per un posto al sole ai Giochi di Parigi 2024. Francesca Lollobrigida, capace di conquistare 16 titoli mondiali e due medaglie olimpiche. La giovane campionessa mondiale di artistico inline, Chiara Censori. La leggenda del pattinaggio freestyle romano, Franco Pulicati, 86 anni, con la sua famosa "spaccata". Alessandro Lorenzo, giovanissimo campione di roller freestyle, presente con altri compagni della Asd Pattinatori del Pincio. Le ragazze del She-Wolves Roller Derby, squadra nata del 2013 e quelle della Roller Dance Fam, gruppo di roller dance romano.
La manifestazione di ieri è stata anche l’occasione per ricordare a tutti lo straordinario appuntamento dei World Skate Games 2024, in programma a settembre, in Italia e a Roma. Il mondiale di tutte le discipline rotellistiche. Quattro regioni coinvolte: Lazio, Abruzzo, Emilia-Romagna, Piemonte. Oltre 12.000 tra atleti, tecnici e delegazioni, provenienti da 100 Paesi, con una partecipazione di decine di migliaia di fan da ogni parte del globo. Non poteva esserci momento migliore per il Mondiale. Una vetrina unica per Roma e per l’Italia che conferma il crescente appeal delle discipline su rotelle. Sport urbani, sostenibili e dedicati ai giovani.